Il 22 febraio avevamo scoperto tramite lo shop ufficiale di Panini l'arrivo imminente di una nuova steelbox, un'edizione da collezione con primo numero della serie in edizione variant, un magnete ed una cartolina. Dopo quella di Bleach e Death Note era arrivato il turno di Naruto, tuttavia nel giro di poche ore dalla comparsa della scheda prodotto e ancor prima che venisse annunciata ufficialmente la steelbox era già completamente esaurita e l'editore aveva prontamente commentato la vicenda: la scheda era stata pubblicata per errore con mesi d'anticipo, tutti gli ordini contenenti più di 5 copie sarebbero stati cancellati mentre gli altri sarebbero stati evasi normalmente a partire da maggio, mese previsto originariamente per l'uscita del volume. Anche chi non era riuscito ad acquistare la steelbox a febbraio avrebbe quindi avuto l'opportunità di comprarla sul sito della Panini.
 
"Comunicazione di servizio: come alcuni di voi avranno notato, la scorsa notte è andata online improvvisamente, sul nostro store panini.it, la scheda prodotto della nuova Steelbox dedicata a Naruto.

Senza che ve ne avessimo annunciato l'uscita ufficialmente, per via di un errore di sistema la scheda prodotto è stata pubblicata in anticipo rispetto ai tempi che avevamo previsto, e il prodotto è risultato acquistabile prima del tempo.
Come sapete, ogni volta che annunciamo questo tipo di uscite speciali ed esclusive, lo facciamo partendo dai social e ci teniamo che questo iter rimanga tale in modo che tutti voi siate sempre il più possibile informati al momento del preordine.
Abbiamo disabilitato la scheda prodotto e stiamo provvedendo a individuare le cause di questo avvenimento, e soprattutto stiamo valutando come intervenire anche in virtù degli ordini già ricevuti.

Vi chiediamo gentilmente di attendere le nostre prossime comunicazioni che vi forniremo sempre qui sui nostri social non appena avremo chiarito tutti gli aspetti della questione. Grazie!

Infine, con un nuovo post sui canali social di Planet Manga, l'altro ieri l'editore ha annunciato la data ufficiale per il preorder della steelbox: 11 maggio a partire dalle ore 11:00.
 
"Il momento tanto atteso sta arrivando: le copie della Steelbox di Naruto saranno ufficialmente in PREORDINE sul nostro sito da DOMANI 11 MAGGIO a partire dalle ore 10:00 (salvo un eventuale breve ritardo per cause tecniche).

Il limite di acquisto della Steelbox è fissato a un ordine di max 5 copie per persona. Vi anticipiamo che le spedizioni di tutti gli ordini contenenti la Steelbox verranno effettuate a partire dal 19 maggio. Puntate le sveglie, appuntamento a domani!"

Purtroppo però, a causa dell'eccessivo traffico sul sito ed alcuni problemi tecnici legati al pagamento, in molti hanno avuto difficoltà a concludere l'acquisto e, ancora una volta, la steelbox è andata sold out in brevissimo tempo (circa 30 minuti).

Planet Manga ha rilasciato nuove dichiarazioni sull'accaduto, scusandosi per i disguidi e promettendo di risolvere la situazione, al fine di evitare che tutto ciò possa ripetersi in futuro anche con le prossime uscite. Qui di seguito trovate il comunicato pubblicato sui social:
 


Fonte Consultata:
Instagram di Planet Manga