Ciao ragazzi, benvenuti al nostro sondaggione settimanale. Prima diamo un'occhiata a quello della settimana scorsa sulle mamme più amate degli anime. Vince una super mamma davvero amatissima: la splendida Hana da Wolf Children. Felice del secondo posto di Yasuko, anche se i miei motivi non sono tanto nobili :)


Vota le tue mamme preferite degli anime




Ok ora veniamo a noi. Dopo aver constato che esiste un boom attuale del fumetto e in special modo del manga, oggi voglio riproporvi un sondaggione che mai come ora è attuale quindi, rivolgendo una domanda ai lettori di vecchia data ma anche ai (tantissimi) nuovi
Quella classica domanda di quando avete la fortuna di incontrare chi ha i vostri stessi interessi in un luogo come la scuola o l'università, dove magari vi consideravate delle mosche bianche, e che vi viene quasi spontaneo fare: Come hai cominciato?

In questo caso non sarete mai guardati come degli impiccioni, anzi: la curiosità sarà ricambiata con la stessa domanda!

Non potevo esimermi quindi di beneficiare per l'ennesima volta di questa rubrica per appagare la mia curiosità facendo la stessa domanda a tutti voi: Come avete iniziato a leggere i manga? Da soli? Sotto consiglio?
E il vostro prima manga letto? Vi è piaciuto o no?


Come sempre il Sondaggione vuole essere una scusa per intavolare discussioni e scambiarsi esperienze.
Risulta "idiota"? Mai voluto prendersi sul serio,  anche se a volte siamo consapevoli che da grandi idiozie sono uscite idee molto interessanti...
 
Buon voto a tutti, magari scoprendo che altre persone hanno iniziato proprio come voi e proprio con lo stesso titolo ad entrare in questo pazzo pazzo mondo dei fumetti giappi.
 
"Vivere senza leggere è pericoloso, ci si deve accontentare della vita, e questo comporta notevoli rischi".

Michel Houellebecq, Piattaforma nel centro del mondo, 2001


 
manga reader
 
 


Cosa o chi ti ha fatto iniziare a leggere manga?