Kosuke, autrice di Gangsta., ha spiegato tramite un post su Twitter la ragione per cui il manga viene spesso pubblicato con cadenza irregolare, fornendo ulteriori dettagli legati alla sua lotta contro il lupus (o lupus eritematoso sistemicouna, una malattia cronica di natura autoimmune, che può colpire diversi organi e tessuti del corpo).
 
"Poiché ci sono molte domande, mi presento di nuovo. Sono una mangaka e soffro di lupus eritematoso sistemico. A causa di alcune complicazioni, ho perso un occhio. Ho anche paralisi alle dita, disturbi ai vasi sanguigni e agli organi interni. Lavoro, ma molto più lentamente rispetto un normale mangaka e gli aggiornamenti sono irregolari. Su questo account vengono pubblicate delle illustrazioni realizzate come parte della riabilitazione. L'intera illustrazione è disponibile a pagamento su 'FANBOX'. Do la priorità alla mia salute rispetto al lavoro, quindi vorrei che mi lasciaste in pace. Ora mi godo la vita insieme ai miei uccellini".

Nel corso degli anni la pubblicazione del manga è stata interrotta varie volte, a causa dei problemi di salute dell'autrice, prima da novembre 2015 a maggio 2017, per una durata di un anno e mezzo, e poi da settembre 2018 a marzo 2019. Lo scorso dicembre è stato pubblicato il 56° capitolo.

Il manga ha debuttato sulla rivista Monthly Comic @ Bunch di Shinchosha nel 2010, e conta al momento 8 volumi. Dall'opera sono stati tratti uno spin-off, intitolato Gangsta: Cursed - Marco Adriano, e un adattamento anime andato in onda nel 2015. In Italia, entrambi i manga sono pubblicati da Planet Manga, mentre l'anime è disponibile sul canale YouTube di Yamato Video.


Fonte Consultata:
Anime News Network