La polizia della stazione di Musashino, nell'area metropolitana di Tokyo, ha riferito in queste ore di aver arrestato una donna di 25 anni della città di Ōsaki, prefettura di Miyagi, per dolo e ostruzionismo d'impresa. La sospettata avrebbe inviato un'e-mail al noto studio di animazione Wit Studio ( conosciuto per le prime stagioni di L'Attacco dei Giganti, Great Pretender , Vivy -Fluorite Eye's Song), minacciando di dar fuoco alla struttura dove ha sede. La polizia ha effettuato l'arresto mercoledì e, secondo il rapporto della polizia, la donna ha ammesso l'accusa.

Secondo la polizia, la donna ha inviato l'email il 7 maggio, scrivendo: "Darò fuoco al vostro quartier generale in una settimana". Lo studio ha dovuto rafforzato la propria sicurezza, rendendo più difficoltoso il lavoro /da qui il dolo causa dell'arresto). La polizia sta indagando su eventuali malattie mentali della sospettata e se trattasi di un episodio isolato. La sede del Wit Studio, che l'anno prossimo compirà il decimo anno di vita, è a Musashino
 
 
wit studio.jpg
 
Gli uffici del Wit Studio


Sono passati quasi due anni dall'incendio della Kyoto Animation del luglio 2019 che ha ucciso 36 persone e ne ha ferite 33. Da allora, ci sono stati episodi di minacce di incendio doloso perpetrati a studi di anime e persone, alcuni con riferimento esplicito all'incendio della Kyoto Animation. Nel giugno 2020, la polizia di Kyoto ha arrestato un sospetto per aver minacciato di pugnalare e incendiare un certo numero di membri dello staff e doppiatrici della serie Kemono Friends. Nel 2019, appena quattro mesi dopo l' incendio di Kyoto Animation, la polizia di Okayama ha arrestato un uomo per aver inviato minacce di morte verso lo Studio Khara. In entrambi i casi, i sospetti hanno fatto riferimento ai tristi fatti della Kyoto Animation.

Fonti Consultate:
yomiuri.co.jp
animenewsnetwork