Da noi è andato al cinema il 21 luglio 2021 ma in Giappone arriverà sul grande schermo solo il 27 agosto, stiamo parlando di Earwig e la strega, nuovo film dello Studio Ghibli diretto da Goro Miyazaki (I racconti di TerramareLa collina dei papaveriRonja la figlia del brigante) e distribuito in Italia da Lucky Red. In vista dell'uscita nipponica è stata pubblicata una intervista a Hayao Miyazaki, che è accreditato per la pianificazione e lo sviluppo del film.
 

Miyazaki padre ha spiegato che, non potendo dirigere lui questo film, ha lasciato carta bianca per la scelta del regista al produttore Toshio Suzuki che ha poi suggerito Goro

"Pensavo che Goro non sarebbe stato all'altezza, ma il suo spirito combattivo ha superato le mie aspettative e penso che il risultato sia stato piuttosto interessante", ha detto del figlio Miyazaki. "Penso che il suo uso della computer grafica sia stato buono. È una vera impresa.

Per quanto riguarda il film stesso, lo descrive come una storia interessante che trasmette l'energia del romanzo originale. "Penso che sia stato abbastanza difficile creare questo film, al punto che voglio davvero lodare tutti senza falsa modestia". Ha detto che la rappresentazione di Earwig come rappresentazione di una persona che non si rassegna alla sconfitta ha avuto un forte impattosu di lui.

"Il fatto che a realizzarlo sia stato mio figlio a farlo è irrilevante", ha continuato. "Non disegnando con una matita e facendo invece cose in CG, si è sentito più libero. Questo è quello che penso."

 



Il film vede il ritorno di Goro alla regia dopo 9 anni ed è un adattamento del romanzo omonimo di Diana Wynne Jones.

Toshio Suzuki produce l’anime e Hayao Miyazaki supervisiona la pianificazione e lo sviluppo del film. Wild Bunch International, distributore francese, gestisce internazionalmente i diritti dell’opera.

Keiko Niwa (I Racconti di TerramareArrietty - Il mondo segreto sotto il pavimentoLa Collina dei PapaveriQuando c'era Marnie) e Emi Gunji (assistente regista de'La Collina dei Papaveri) scrivono la sceneggiatura. Miho Satake (Moribito), l’illustratrice dell’edizione giapponese del romanzo, cura il character design originale e l’ambientazione; Katsuya Kondo (Kiki consegne a domicilio,  Ponyo sulla ScoglieraSanzoku no Musume Ronja, La Collina dei Papaveri) adatta i disegni per l’animazione.

Yukinori Nakamura (Boro il BrucoRakuen Tsuihou: Expelled from Paradise) supervisiona la CG e Tan Seri è il direttore delle animazioni. Yuhki Takeuchi cura gli sfondi, Satoshi Takebe (La Collina dei Papaveri, Sanzoku no Musume Ronja) compone la musica, Koji Kasamatsu gestisce il comparto sonoro e Eriko Kimura cura la registrazione dei dialoghi. Kentarō Morishita produce l’animazione e Isao Yoshikuni, Keisuke Tsuchihashi e Koji Hoshino sono production managers.

Il film è stato trasmesso (prima del passaggio al cinema) in tv in Giappone il 30 dicembre su NHK General.

 

 
 
Trama: Gli orfanotrofi sono posti orribili. Ma Earwig adora il St. Morwald perché, da quando è stata lasciata ancora in fasce all’ingresso dell’stituto, tutti fanno esattamente quello che vuole. Le cose cambiano il giorno in cui una coppia un po’ inquietante (che si sforza di apparire normale) decide di adottare proprio lei. Earwig viene così catapultata nella misteriosa abitazione di Bella Yaga e Mandragora, tra stanze segrete, pozioni e libri di magia, e non ci metterà molto a scoprire che la sua nuova ‘mamma’ è una strega, con tutte le conseguenze che ne derivano! Ma grazie alla sua intelligenza e al prezioso aiuto di Thomas, un gatto parlante, Earwig troverà il modo di farsi rispettare. Una piccola storia di grande coraggio, che insegna a non abbattersi mai, nemmeno quando tutto sembra prendere la piega sbagliata.



Fonteanimenewsnetwork.com