Dopo la conferma dell'acquisizione di Crunchyroll da parte di Funimation, una sussidiaria di Sony, avvenuta qualche giorno fa, i fan degli anime stanno già dibattendo sul possibile monopolio del settore per mano del colosso nipponico. Un'infografica diffusa in rete nelle ultime ore mostra schematicamente le società dell'industria degli anime collegate a Sony.
 
Quante aziende di anime sono ora di proprietà di Sony?

Sul lato sinistro troviamo Sony Corporation of America (SCA), la sussidiaria statunitense di Sony; Sony Entertainment, concentrata sulla maggior parte delle attività cinematografiche, televisive e musicali di Sony; Sony Pictures Entertainment, produttore e distributore cinematografico statunitense, e Sony Pictures Television, una società di produzione e distribuzione televisiva statunitense.

Sul lato destro troviamo invece Sony Music Entertainment Japan (SME), l'estensione giapponese della casa discografica di Sony. a cui appartiene l'azienda di produzione di anime Aniplex, la cui affiliata Aniplex of America concede in licenza anime negli Stati Uniti, nonché gli studi di animazione A-1 Pictures e CloverWorks.

Sony Corporation of America e Sony Music Entertainment Japan sono collegate a Funimation Global Group, una società di intrattenimento americana specializzata nella distribuzione di contenuti stranieri. Da questo gruppo provengono i servizi di distribuzione Manga Entertainment (Stati Uniti), WAKANIM (Francia), Madman Entertainment (Australia e Nuova Zelanda) e Funimation come piattaforma di video (Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Irlanda, Brasile, Messico, Cile, Colombia , Perù, Australia, Nuova Zelanda tramite AnimeLab e Madman Anime Group, ed Europa tramite Wakamin).

Con l'acquisizione di Crunchyroll, il colosso giapponese acquisisce anche la società Crunchyroll EMEA, precedentemente nota come VIZ Media Europe. Questa divisione include i distributori Anime on Demand (Germania), Anime Digital Network (Francia), KAZÉ Anime (Germania) e AV Visionen (Germania, Austria e Svezia).


Fonte Consultata:
Kudasai