I social e il fandom di anime a volte, lo abbiamo visto, sono un binomio piuttosto polemico. Se ne è accorto a sue spese l'animatore Chansard Vincent, il cui nome di recente è diventato virale dopo un post sul suo account Twitter riguardo la produzione della quinta stagione di My Hero Academia

Vincent è stato coinvolto infatti nella produzione del ventunesimo episodio della quinta stagione (episodio numero 109 in totale), in particolare in una sezione che coinvolge il personaggio Himiko Toga, ma il suo nome alla fine non è tra quelli accreditati.
 

L'animatore ha pubblicato i layout della scena in questione, ma ha anche aggiunto un commento che ha poi generato le varie polemiche in rete: "Sono stato io a chiedere di non essere accreditato in questo episodio. Di solito lo chiedo quando sento di non controllare la qualità del prodotto finale realizzato."


Perchè tutto questo?  Ce lo spiega il sito sakugabrasil.com che fa vedere anche un raffronto tra il layout originale e la scena d'azione andata realmente in onda:" Il layout realizzato dall'animatore era ottimo, ma non è stato utilizzato perché non è stato possibile realizzarlo nel brevissimo tempo che si aveva per terminare l'episodio e mandarlo in onda. I tempi erano così ridotti a causa del palinsesto tv che l'intero episodio è stato animato fino all'ultimo secondo disponibile"

La pubblicazione di Chansard ha generato critiche negative da parte del fandom del web nei confronti della produzione e degli studio BONES in generale, accusati di semplificare le scene invece di realizzarle come erano state concepite originariamente da chi aveva curato il layout. Alcuni hanno persino minimizzato il lavoro degli animatori, sottolineando che se questo sembra troppo complesso, allora è meglio che pensino a cambiare mestiere..


Odio e critiche arrivate ad un punto tale che è dovuto intervenire più volte lo steso animatore




 

"Il fatto che l'episodio sia finito in tempo è una prova sufficiente che c'era una ragione per quel cambiamento, e per essere onesti abbiamo dei bei disegni di Toga. Fortunatamente la salute della squadra è stata preservata, l'episodio si è concluso e ha raccontato la storia che avrebbe dovuto raccontare "

"Una cosa che molte persone non considerano è che le mie inquadrature erano lunghe, la mia sequenza era di 20 inquadrature e alcune duravano circa 10 secondi con un gruppo di personaggi". L'animatore ha quindi spiegato che tutti i giorni e in tantissimi anime le cose vengono cambiate dal layout originale per adattarsi alle tante situazioni che si vengono a creare: "...è così che funziona nel nostro settore" .

Ha poi concluso: " Lo studio BONES mi ha dato il permesso di pubblicare i disegni, quando non era tenuto a farlo poiché il mio nome non compariva nei titoli di coda quindi nessuno lo avrebbe scoperto e tutto sarebbe andato bene, ma ora la fiducia che la compagnia che mi ha dato si è trasformato in carburante per odiarla. Penso che non valga la pena avere un tweet che è letteralmente solo una scusa per le persone per odiare i lavoratori appassionati e oberati di lavoro .So che è troppo tardi, ma potrei cancellarlo se tutto questo continuerà ."

Fonte: somoskudasai.com