Le fiere stanno ripartendo, finalmente, e di sicuro una di quelle che è mancata di più insieme a tante altre è il Romics, la fiera che si svolge nella bella capitale. Dopo la lunga pausa dovuta al COVID, torna la 27a edizione che si svolgerà dal 30 settembre al 3 ottobre

Non c'è tempo da perdere, come indica il manifesto ufficiale dell'evento a tema "Alice nel paese delle meraviglie".
 

Tanta la voglia di incontrarsi, condividere la passione per il fumetto, l’animazione, il cinema, i games, durante quattro straordinarie giornate in cui le “anime” di Romics, tutti i suoi mondi, si intrecciano, dialogano e ci trasportano nei nuovi trend.

romics 27a edizione

"Il manifesto, splendidamente realizzato da Arianna Rea (disegnatrice Disney, illustratrice, character designer e docente della Scuola Romana dei Fumetti), ci fa immergere senza esitazioni nel magico universo di Romics. Una frizzante e moderna Alice nel Paese delle meraviglie ci conduce con sicurezza e humor attraverso i mondi dell’immaginario, dal fumetto al cinema, dal games al Cosplay.  Con tutta la sua gioia, forza e giocosità. Una grande esplosione di energia e colore che caratterizza da sempre l’appuntamento di Romics.

E per dirla tutta, attraverso lo specchio festeggeremo sia il classico non compleanno del Paese delle meraviglie che un vero compleanno, quello di Romics che quest’anno compie 20 anni!

Sbrighiamoci, il Bianconiglio corre, l’orologio ticchetta, è l’ora di andare a Romics, per scoprire nuove sorprese, ospiti, incontri e presentazioni!"


Ma non è finita qui, perchè quest'anno Romics festeggia i suoi primi 20 anni e per la speciale occasione si terrà un evento durante l'ultima giornata del 3 ottobre. Di seguito il comunicato:

"Romics festeggia i suoi primi vent’anni: una straordinaria avventura iniziata nel 2001, dapprima con una edizione annuale e poi, dal 2013 con una doppia edizione, in cui accoglie espositori, professionisti, appassionati e un pubblico sempre crescente.

Il Festival Internazionale del fumetto, dell’animazione, del cinema e dei games fin dall’inizio ha guardato con attenzione e curiosità ai nuovi trend e alle ramificazioni del fumetto in tutti i mondi della creatività, favorendo un’alchimia e uno speciale equilibrio tra questi universi. Un viaggio attraverso i linguaggi dell’immaginario, costellato di grandi appuntamenti con autori italiani e internazionali, mostre di originali, incontri e presentazioni, anteprime cinematografiche, live drawing e live painting, eventi pop, musica, e tanto altro.  Un grande appuntamento di 4 giorni in cui convivono tutte le “anime di Romics”, dentro e attraverso i Grandi Maestri premiati con il Romics D’Oro. In questi vent’anni, ben 87 autori e autrici sono stati premiati con il Romics d’Oro: grandi Maestri del fumetto, del cinema, dell’illustrazione, degli effetti speciali hanno animato il palco di Romics con iniziative speciali, emozionanti e indimenticabili. Dal grande fumetto bonelliano al fumetto argentino. Dal Sol levante agli artisti dell’area franco belga. Da Disney ai Supereroi. Dall’illustrazione al grande cinema, agli effetti speciali, fino alla musica.

Romics vuole festeggiare il suo compleanno ricordando e celebrando tutte le personalità che sono state insignite del Romics d’Oro con un grande evento speciale, ricco di sorprese e occasione di incontro, che vedrà la partecipazione di tanti autori sia in presenza che con contributi video, audio e disegnati, facendo di questa ricorrenza un vero momento di festa, un grande ringraziamento verso  tutti coloro, artisti, collaboratori, addetti al settore e tutto lo straordinario pubblico, che in questi 20 anni hanno contribuito allo straordinario appuntamento di Romics!

L’evento si terrà domenica 3 ottobre presso il padiglione 7.Resta connesso per scoprire tutti i dettagli."

 


 
Un'edizione da non perdere e che segna anche un importante traguardo per AnimeClick che sarà mediapartner ufficiale dell'evento. 
Non ci resta che attendere impazienti e vederci a Roma per tanti eventi da vivere insieme.

Fonti consultate:
Romics (I, II)