Arrivato in Italia per Planet Manga l'atteso nuovo manga di Tite Kubo, autore celebre in tutto il mondo per Bleach, ovvero: Burn the Witch. Il manga è attualmente di un solo volume ma per quanto sia stato annunciato un seguito al momento non abbiamo alcuna idea di quanto possa effettivamente arrivare. Ricordiamo, inoltre, che esiste una trasposizione animata dei capitoli finora pubblicati che potete trovare su Crunchyroll.
 
Le protagoniste sono Noel Niihashi e Nini Spangle, due streghe presso la Natural Dragon Management Agency della sede dei Wing Bird situati nel Reverse London. Coloro che vivono a Reverse London hanno la capacità di vedere le creature sovrannaturali, come i Dragoni. Noel e Nini hanno il compito di promuovere la coesistenza tra certe creature e gli umani, ma a volte sono costrette ad uccidere anche esseri maligni.
 
 
Burn the Witch Planet

Com'era logico aspettarsi ecco che in Italia è arrivato Burn the Witch, il manga di Kubo è sicuramente imperdibile per tutti i tanti fan di Bleach, ma qual è la vostra impressione a proposito?

Parlammo dell'opera quando uscì sull'app legale di Jump, ovvero Manga Plus (cliccate QUI per trovare il primo capitolo in inglese) e quindi se volete recuperarvi la prima impressione vi consiglio caldamente ci cliccare QUI per il vecchio articolo. Possiamo ribadire come prima cosa che sicuramente chi non ha letto Bleach può molto facilmente approcciarsi a questo manga, che per quanto gli universi narrativi delle due opere siano interconnessi tra di loro al momento non c'è alcun vero e proprio punto in comune tra le trame, rimanendo indipendenti l'uno dall'altro.

Questo primo volume è molto interessante, ci mostra tantissimi personaggi scritti al meglio come l'autore ci ha abituato il più delle volte, il duo di protagoniste oltre a essere bellissime sono complementari e dopo aver fatto un manga così pregno di ragazzoni che prendono tutto lo spazio è stato bello vedere questa variazione sul tema, soprattutto considerando che l'unico maschio protagonista principale è abbastanza scemotto. Gli avvenimenti riescono a emozionare e ovviamente per quanto riguarda l'azione non si può che essere soddisfatti; il mondo al quale veniamo introdotti in Burn the Witch è estremamente complesso e ancora tutto da scoprire... e confermo come nelle primissime impressioni che questo potrebbe essere il più grande difetto del manga finora.
 

Va bene, è stata annunciata questa "Season 2" del manga e c'è l'annuncio pure a fine volume (e questo sinceramente non me lo aspettavo), ma quando arriverà? Di questo ritmo ogni quanto vedremo un volume? Quanto mai potrebbe durare un'opera simile, non è stato fatto forse un passo più lungo della gamba?

Il manga, di per sé, è un classico battle shonen con elementi fantasy che può piacere a tutti gli amanti del genere, non ha veri e propri difetti da annotare, però se sporgiamo il collo un po' più in là, per quello che davvero potrebbe essere e significare questo manga i dubbi arrivano tutti d'un colpo. 

Planet ha fatto un buon lavoro, perché il tankobon è 11.5x17.5, per un totale di 264 tavole e comunque ha il prezzo di 4,90 e non è un elemento oramai che si potrebbe sottovalutare. Sarebbe stata apprezzata da molti una sovraccoperta magari, ma a livello puramente personale devo dire che comunque sia edizioni così "semplici" non mi danno alcun problema. 

In definitiva, si può essere soddisfatti sia del lavoro di Kubo che di Planet, chi compra un'opera simile sa perfettamente a cosa va incontro e se vi piace il genere, come già detto e ripetuto, non può che essere un acquisto consigliato.
 
Burn the Witch Planet


Titolo Prezzo Casa editrice
Burn the Witch  1 € 4.90 Panini Comics


Burn the Witch  1

Stessa ambientazione di Bleach e due protagoniste fuori dagli schemi... ecco la nuova hit di Tite Kubo! La vita è già abbastanza dura per una ragazza normale. Se poi sei una strega, vivi a Reverse London e il tuo compito è tenere d’occhio i draghi… be’, le tue giornate sicuramente saranno ancora più complicate!

Opera:  Burn the Witch
Editore: Panini Comics
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 26/08/2021
Prezzo: 4,90 €

Totale voti:   21  4  1


soter

Serie fresca, moderna e al passo coi tempi. Kubo oltre a deliziarci con disegni di alta qualità, non si perde in fronzoli e chiacchiere ma ci butta al centro di un universo (legato a Bleach) veramente interessante. Hype alle stelle per i prossimi Marchen

 03/10/2021

arts1983

All'inizio Kubo scrive che è contento di poter disegnare con i suoi ritmi. Contento per lui, per noi sarà come seguire Berserk, Bastard!!, ecc. La storia e i personaggi mi piacciono, pagherei di più per qualche pagina a colori.

 16/09/2021

Alex Ziro

Esattamente come ben sapevo il manga è di buona qualità, bei personaggi e una storia interessante. Bello vedere Kubo in azione con un'opera così buona, l'edizione di Panini è buona per quanto minimale e ha un buon prezzo. Adesso aspettiamo sto sequel...

 15/09/2021

Goldwyne80

Finalmente è tornato Kubo. Una ventata di freschezza insieme a una boccata di nostalgia. Non vedo l’ora che continui

 30/08/2021

chomp96v2

Disegni ottimi, character desing altrettanto ottimo, setting europeo interessante, ci sono tutti gli elementi per una buona serie, ora l'unica speranza è che abbia una pubblicazione per quanto possibile regolare

 29/08/2021

ArtiAndrea

Bello merita.

 27/08/2021


Altri Voti