Con il dodicesimo volume di Tensei Shitara Ken Deshita, light novel di Yuu Tanaka e LLO, è stato rivelato che la serie riceverà un adattamento animato. Proprio il 30 settembre qui in Italia è stato pubblicato il primo volume dell’adattamento manga Tenken - Reincarnato in una spada di Tomowo Maruyama che, insieme a LLO e a Hinako Inoue (il disegnatore del manga spin off), ha realizzato delle illustrazioni per celebrare la notizia.
 
Illustrazioni Maruyama, LLO, Inoue
 
Il protagonista si ritrova in un altro mondo e realizza di essere diventato una spada, conficcata in una vasta pianura infestata da bestie. Questo mondo ha un sistema simile a quello di un videogame: HP, MP, forza, agilità, destrezza, equipaggiamenti. Seguendo il suo istinto di spada senziente, viaggia in cerca di una persona degna di brandirla, e finisce così nelle mani di una ragazza-gatto in pericolo.

Tanaka ha lanciato il romanzo sul sito Shōsetsuka ni Narou nell’ottobre 2015, ricevendo la pubblicazione da Gentosha con le illustrazioni di LLO nel luglio dell’anno succesivo. Hinako Inoue ha iniziato a pubblicare un manga spin off, Tensei Shitara Ken Deshita: Another Wish, nel giugno 2020.

Ricordiamo che il manga è appena arrivato in Italia per Planet Manga.

Shueisha ha annunciato l’arrivo di Eiyū Kyōshitsu, anime che adatterà la light novel di Shin Araki e Haruyuki Morisawa. L’annuncio è avvenuto anche per questa serie sul dodicesimo volume del romanzo.
 
Molto tempo fa, un potente signore dei demoni governò il popolo fino a quando arrivò un eroe altrettanto potente a sconfiggerlo. Per contrastare le minacce future fu creata la Rosewood Academy, una scuola per eroi in formazione. Oggi alla Rosewood Academy si iscrive solo il meglio del meglio, e Arnest Flaming è la migliore di tutti. Arnest è la studentessa più importante della scuola, è una ragazza rispettosa, e viene soprannominata "Imperatrice della fiamma". Un giorno, nel corridoio della scuola, ha un incontro irritante con un ragazzo scanzonato che non ha mai visto prima, nonostante sembri avere poteri tali da eguagliare i suoi. Il ragazzo si presenta solo come Blade e Arnest scopre presto che non solo il ragazzo è un nuovo studente appena trasferito, ma anche che lei è stata personalmente richiesta dal Re per aiutare il nuovo ragazzo ad ambientarsi nella vita quotidiana della Rosewood Academy.

Il romanzo di Araki ha iniziato la pubblicazione su Dash X Bunko, etichetta di Shueisha, nel gennaio 2015, con le illustrazioni di Haruyuki Morisawa. Koara Kishida ha iniziato, invece, a lavorare su un adattamento manga per la rivista Ultra Jump, sempre di Shueisha, nel febbraio 2015.

Il sito ufficiale di Tsukimichi -Moonlit Fantasy-, anime che adatta la novel di Kei Azumi, ha annunciato che la serie riceverà una seconda stagione. L’anime si è concluso il 22 settembre ed è stato distribuito in simulcast in Italia da Crunchyroll. Il sito ci rivela già il trailer per i prossimi episodi e una nuova key visual.
 
Tsukimichi -Moonlit Fantasy-
 
Il liceale Makoto Misumi si ritrova all'improvviso catapultato in un nuovo mondo e, come se non bastasse, a convocarlo è stato il dio Tsukuyomi in persona! Questi gli rivela che in realtà i suoi genitori appartengono ad un mondo parallelo, e che per poter rimanere in Giappone hanno dovuto stringere un contratto con gli dei. Secondo l'accordo, il loro primogenito sarebbe stato mandato in missione in un altro mondo come eroe - ed è proprio questo il compito che ora spetta a Makoto! Certo, il ragazzo è abile nel tiro con l'arco e Tsukuyomi gli ha donato dei poteri... ma sarà capace di cavarsela da solo in un mondo completamente nuovo?!


È stato annunciato il seguito anche di Kimi to Boku no Saigo no Senjō, Arui wa Sekai ga Hajimaru Seisen, serie anime che adatta la light novel di Kei Sazane e Ao Nekonabe. La prima stagione è andata in onda a partire dal 7 ottobre 2020.
 
Kimi to Boku no Saigo no Senjō, Arui wa Sekai ga Hajimaru Seisen
 
La guerra infuria tra l'Impero, scientificamente avanzato, e Nebulis, noto come il “Paese delle streghe”. In questo clima di tensione, due ragazzi si incontrano: Aliceliese, principessa delle streghe e Iska, il più giovane cavaliere mai insignito del titolo di più forte dell'Impero. Iska viene rapito dalla bellezza e dalla nobiltà d'animo della principessa rivale, che a sua volta, rimane colpita dalla forza e dallo stile di vita del cavaliere. Ma in quanto nemici, i due dovrebbero combattersi fino alla morte. Riusciranno a sfuggire al loro destino?
 

Sarasa Nagase ha annunciato che è iniziata la produzione di Akuyaku Reijō nano de Last Boss wo Kattemimashita, anime che adatterà la sua light novel. Non ci sono state rivelate, però, altre informazioni sul progetto.
 
Akuyaku Reijō nano de Last Boss wo Kattemimashita
 
Evitare a tutti i costi il Bad End! È questo l’obbiettivo della protagonista di questa storia, Irene, rinata dentro un mondo basato su un otome game nei panni della rivale! Utilizzando i ricordi della sua vita passata, la ragazza inizia a riconoscere i segnali di un percorso di gioco che culminerà in un finale negativo. Progetta dunque un piano per conquistare Claude, sovrano malvagio e boss finale del gioco, per farlo cadere ai suoi piedi e aprirsi così un nuovo finale.

La novel è stata inizialmente pubblicata nel 2017 sul sito Shōsetsuka ni Narō, per poi essere pubblicata da Kadokawa con le illustrazioni di Mai Murasaki nel settembre dello stesso anno. Anko Yuzu ha iniziato a lavorare su un adattamento manga nel giugno 2018 su Comp Ace, rivista di Kadokawa.

Fonti Consultate:
Anime News Network I, II, III, IV, V, VI, VII