I rancori tra gli stati dell'Est asiatico sono ancora ben lungi dall'essere sopiti, lo riscontriamo in tante notizie che riguardano anche l'intrattenimento legato agli anime e i manga. Più di una volta questi prodotti giapponesi sono stati censurati o addirittura vietati in una nazione come la Cina, dove il ricordo dei dolori subiti durante la seconda guerra mondiale sono ancora ben vivi e, come ad esempio in Corea, si guarda sempre con occhio critico a tutto quello che arriva da Tokyo.

L'ultimo "caso" in ordine di tempo risale a questi giorni, e riguarda la serie Kyokai Senki (War Machines on the Borderline), la quale è stata rimossa dalla piattaforma Bilibili, il più grande servizio di streaming in Cina, poiché è stato dichiarato che "la rappresentazione dei cattivi è di chiara ispirazione cinese".

polemica - anime - cina.jpg

 
Trama: la storia è ambientata nel 2061, il Giappone è occupato da diversi stati. Il mondo, incluso lo stesso Giappone, è suddiviso in quattro blocchi economici ben distinti e l'intero arcipelago è in prima linea nei conflitti internazionali. Il popolo giapponese è in uno stato di continua oppressione, le strade del paese vengono pattugliate da macchinari umanoidi da guerra, chiamati AMAIM. Amō Shiiba, un giovane ragazzo introverso, incontra l'IA Gai e riuscendo a mettere le mani sull'AMAIM Kenbu, da' così inizio alla sua avventura per ridare l'indipendenza al Giappone.


Secondo il portale 4Gamers la polemica in questione è partita dal quinto episodio, dove i villain, invasori e oppressori dei giapponesi in questa serie, sono rappresentati in divisa rossa.

polemica anime cina.jpg

In questo episodio, andato in onda in settimana, viene descritta la storia di una delle forze dell'“Esercito asiatico” che opprimono il popolo giapponese. Il motivo per cui i cinesi sospettano che l'anime stia alludendo alla Cina, è che l'abbigliamento dell'"Esercito asiatico" (ma anche i veicoli e le armi) sono tutti rossi e con segni in caratteri cinesi semplificati, ha scritto 4Gamers nel suo rapporto. Suona abbastanza ridicolo quindi per i cinesi che si racconti qualcosa che va a stravolgere i reali fatti storici, che hanno visto i giapponesi invasori e autori di numerosi atti di crudeltà sulla popolazione cinese nel corso del secondo conflitto mondiale.

Fonte: somoskudasai.com