A partire dallo scorso 3 novembre è disponibile il primissimo box dell'edizione home video di Bleach, giunto in Italia grazie a Dynit e Amazon Prime Video. Ricordiamo che la serie è attualmente disponibile in streaming doppiata e sottotitolata fino all'episodio 109 e che durante la conferenza di Lucca Comics 2021 l'editore bolognese ha confermato che la serie verrà doppiata fino alla fine. In attesa delle stagioni 6 e 7, che arriveranno in streaming a gennaio 2022, vediamo insieme i contenuti di questo cofanetto.
 
Ichigo Kurosaki ha 15 anni ed è uno studente delle superiori che possiede la straordinaria capacità di vedere i fantasmi. Quando incontra Rukia, una Shinigami che aiuta le anime perdute a trovare la pace, la sua vita non così normale diventa ancora più speciale…
 

Cast
Ichigo Kurosaki: Federico Viola
Rukia Kuchiki: Martina Tamburello
Uryu Ishida: Ruggero Andreozzi
Isshin Kurosaki: Claudio Moneta
Orihime Inoue: Giada Bonanomi
Yasutora "Chad" Sado: Marcello Moronesi
Don Kan’onji: Luca Ghignone
Kon: Stefano Ferrari

Staff
Tratto dal manga di Tite Kubo
Regia: Noriyuki Abe
Character Design: Masashi Kudo
Art director: Natsuko Suzuki, Sawako Takagi
Direttore della Fotografia: Toshiyuki Fukushima
Musiche: Shiro Sagisu
Produzione: Studio Pierrot


Questa volta Dynit non ha optato per la classica edizione limited con una tiratura di 1000 copie, bensì per una First Press, formato che l'editore utilizza spesso per le edizioni home video dei suoi film. Tuttavia, è giusto sottolineare che i materiali utilizzati sono di ottima fattura e la rendono un ibrido tra un prodotto premium ed uno più economico. Lo stesso digipack è stato sostituito da un amaray, che però non si sfila dall'alto o dal basso ma di lato, essendo il box in cartone chiuso da entrambe le parti. Inoltre, sulla copertina e sul retro del box sono presenti alcune scritte traslucide, che conferiscono un buon feeling sia dal punto di vista estetico che al tatto.

A livello di contenuti l'edizione home video di Bleach si presenta con 3 dischi, un booklet di 32 pagine con bozzetti, una cartolina ed un poster del protagonista Ichigo (con la stessa illustrazione del box). Molto apprezzata la copertina dell'amaray, che essendo reversibile permette di scegliere una tra le due splendide illustrazioni di Rukia e di Renji. Peccato per quelle degli altri personaggi, che purtroppo non sono state proposte nemmeno in versione digitale; di queste si salva solamente quella di Ishida, utilizzata all'interno del 3° disco.
 
Unboxing

All'interno blu-ray e dvd si presentano con un menù sobrio ed elegante, ma povero a livello di contenuti. Certo, bisogna dire che l'assenza di extra è dovuta agli anni (lo stesso Carlo Cavazzoni aveva sottolineato in passato l'assenza di un trailer per la serie, che alla fine hanno dovuto montare loro stessi utilizzando il materiale che gli era stato fornito), ma non aspettatevi nemmeno le sigle in versione creditless: sono presenti esclusivamente i video promozionali delle serie appartenenti al catalogo dell'editore.

Per quanto riguarda il lato video, diversamente dalla versione  in 16:9 disponibile in streaming sulla piattaforma di Amazon, gli episodi vengono proposti in 4:3, così come in originale, anche qui senza tagli o censure audio. Sia la traccia italiana che quella giapponese vengono proposte in 2.0, con la possibilità di aggiungere sottotitoli e cartelli. Nel cofanetto sono stati racchiusi i primi 20 episodi dell'anime, 6 nel 1° disco e 7 ciascuno nel 2° e nel 3°.
 
Menu

Il 1° box home video di Bleach in edizione First Press è ora disponibile sul sito di Dynit e tutti gli altri store retail e online, al prezzo di 49,99 euro per la versione Blu-ray e 39,99 euro per quella in Dvd.