In Italia questa serie TV è stata trasmessa qualche volta, penso tuttavia mai fino alla fine e in una versione abbastanza editata. Devilman TV da molti è considerato la versione annacquata di Devilman, in realtà ha una genesi ben diversa.E’ una sorta di collegamento tra il Devilman che vediamo nel manga o nella serie OAV con Mao Dante, il tutto visto in un’ottica supereroistica. Graficamente, per esempio, è facile notare le somiglianze tra Devilman e Mazinga, e la cosa è stata sicuramente voluta. Tra le altre cose anche la trama è diversa, ma di questo ne parliamo sotto. Tecnicamente regge benino il trentennio che si porta sulle spalle, per il resto troverete i cliché delle altre serie del periodo.

Non ho ricordi nitidi di questo anime, ma non mi sembrava di aver visto scene violente o anche minimamente cruenti. Se cosi’ fosse l’edizione italiana ha sofferto di un sensibile lavoro di editing, visto che in originale sono presenti sequenze in cui si vede abbastanza sangue. Nulla di sconvolgente, visto anche lo stile grafico, ma decisamente piu’ di quanto ricordassi. A parte questo, sempre contro le mie aspettative, la serie è risultata piacevole da guardare, mentre nei miei ricordo era rimasta catalogata come una grande cavolata… in genere mi capita il contrario, rivedendo vecchie serie a cui ero legato e di cui conservavo ottimi ricordi mi rendo conto quanto i miei gusti sono cambiati...


La trama differisce da quella della serie OAV o del manga. Akira Fudo è in esplorazione con il padre, e cade in un crepaccio. Qui tra i ghiacci incontra i primi demoni, che lottano per aggiudicarsi il diritto di incarnarsi in un umano. Per prima cosa eliminano i due umani, poi il vincitore si incarna in Akira Fudo, che giaceva morto al suolo. Il Compito di Amon è quello di distruggere la razza umana, e si nota come il suo comportamento non sia influenzato dal corpo che lo ospita. Quello che lo cambia è Miki, dalla quale viene più volte ripreso senza riuscire a reagire. La situazione va avanti cosi’, fintanto che altri demoni lo contattano in quanto scontenti di come stanno andando le cose. Lui afferma di non essere cambiato, solo che Miki è speciale. Ovvio quindi che provino ad eliminarla, ma lui decide di difenderla e si mette quindi contro i suoi ex compagni…

Per vedere qualche screenshot, cliccate qui.