A partire dallo scorso 18 novembreAnime Factory ha serbato una bella sorpresa ai fan del fantascientifico e della saga di Danganronpa. È arrivato infatti il box home video dell'anime Akudama Drive, dal soggetto originale del "mastermind" Kazutaka Kodaka. La serie, composta da 12 episodi, è attualmente disponibile sulle piattaforme streaming VVVVID e Netflix.
 
Molto tempo fa il Kantō e il Kansai affrontarono una guerra che li vedeva schierati l'uno contro l'altro. Alla fine il Kansai venne sconfitto, diventando un vassallo del Kantō. Alla lunga però, il governo e la polizia non furono in grado di tenere a bada la regione sottomessa e il risultato fu un aumento indiscriminato della criminalità e del caos. Nacquero così dei pericolosissimi delinquenti noti con il nome di Akudama.
 
Akudama Drive Box

CAST
Truffatrice: Valentina Pallavicino 
Corriere: Andrea Oldani
Hacker: Mosè Singh 
Dottoressa: Debora Magnaghi
Delinquente: Federico Zanandrea 
Omicida: Marcello Gobbi 
Picchiatore: Francesco Rizzi 
Maestro: Lorenzo Scattorin  
Gatto: Annalisa Longo

SPECIFICHE TECNICHE:
Numero Dischi: 2
Durata: 295 minuti (Extra esclusi)
Formato Video: 1,78:1 Video Full HD 1080p @23,98fps
Formato Audio: Italiano 2.0 DTS-HD Master Audio, Giapponese 2.0 DTS-HD Master Audio
Lingue: Italiano, Giapponese
Sottotitoli: Italiano
Prezzo: 39,99

Contiene gli episodi 01~12

Il box offre come contenuti extra un booklet di 32 pagine con interviste allo staff, gallery e schede personaggi (da aprire dopo la visione dell'anime per evitare spoiler) e una card da collezione. Alcune chicche che aggiungono valore all'intero box, con tantissime curiosità pronte per essere svelate. La card in regalo è ben protetta in una pellicola di plastica e mostra una visual dell'anime così come il box stesso.

La copertina del cofanetto mostra il Corriere e la Truffatrice sul davanti e il Picchiatore nella parte posteriore, ma la possibilità di girarla permette di vedere anche gli altri Akudama, quali il Delinquente, l'Hacker, la Dottoressa e l'Omicida. Una scelta già adoperata in altre edizioni che però resta sempre apprezzata.
 
Akudama Drive Box contenuti

Il menù del disco 1 presenta, nonostante la sua semplicità, i nostri Akudama in tutto il loro splendore. È possibile vedere alcuni degli extra che questo box ha da offrire, così come selezionare la lingua dal menù e durante la visione dell'anime (con la lingua in giapponese in automatico ci sono anche i sottotitoli in italiano, come è visibile nel video in basso).
 


Il box è disponibile esclusivamente sul sito Anime Factory, con la versione in DVD al prezzo di 29,99€.

Dato che nei commenti veniva chiesto, quando diciamo che “Contiene gli episodi 01~12 che compongono la serie completa, presentati in versione integrale non censurata e con sequenze inedite.” vuol dire che nell’edizione DVD/BD Anime Factory gli episodi sono presenti nella versione home video, esclusiva e definitiva e diversa da quella della versione streaming in quanto priva di censure, con disegni migliorati e con l’episodio 12 con scene inedite (ovviamente tutte doppiate) e un montaggio definitivo.
 
Per quanto riguarda gli extra video, ci sono oltre 2 ore di contenuti:
  • Intervista alla character designer Cindy H. Yamauchi (40’)
  • Intervista al regista Tomohisa Taguchi e al producer Sadahiko Tominaga (37’)
  • Intervista all’ideatore della storia Kazutaka Kodaka (12’)
  • Animatics, video al tratto a confronto con video completato (24’)

Nelle schede episodi presenti nei menu ci sono poi i credits di staff dei singoli episodi fino ai genga.

Inoltre sono presentate tutte le 6 versioni della sigla di testa (che cambia con gli episodi) in versione textless e coi sottotitoli opzionali con testo romaji e tradotto.