Ormai non sorprende più vedere il Giappone attuare stravaganti campagne marketing basate sull'antropomorfizzare prodotti di mercato in ragazzine kawaii con gli occhioni, donne sensuali con l'ottava di seno o in questo caso avvenenti uomini dai lineamenti dolci e fisico scolpito.

La Federazione nazionale delle associazioni cooperative agricole della prefettura di Iwate ha infatti commissionato la creazione di diversi poster con soggetto le diverse marche di mele locali rappresentate come giovani modelli intenti a convincere all'acquisto. L'autore è Yoshi☆yo, illustratore e character designer conosciuto per il suo lavoro sulla serie di light novel Madan no Ou to Vanadis scritta da Tsukasa Kawaguchi.
 
Qui di seguito i poster dei marchi Jonagold, KiouSun Fuji.
APPLE4.jpg
 
APPLE2.jpg
 
APPLE3.jpg

Un portavoce della federazione ha commentato la campagna marketing durante un intervista sul sito nipponico J-Town Net spiegando che l'obbiettivo principale durante la progettazione era creare qualcosa con "un impatto senza precedenti" e che riuscisse a rappresentare appieno il fascino naturale delle mele di Iwate. Il target di riferimento erano gli adulti sui 30-40 anni, ovvero quella fascia di popolazione che secondo i dati consuma relativamente meno frutta, e ovviamente ci si è concentrati maggiormente sul pubblico femminile, che tipicamente è quello che va a fare la spesa al supermercato.

La campagna si è rivelata un grande successo di pubblico ma ovviamente non è stata esente da critiche soprattutto verso alcuni gestori che trovando le illustrazione "troppo spinte" hanno preferito non esporli nei loro negozi, per poi pentirsene successivamente a quanto pare.

La federazione si ritiene estremamente soddisfatto dell'impatto che i manifesti hanno avuto sulle vendite, e il portavoce durante l'intervista ha concluso con queste parole: "È raro vedere un poster di frutta attirare l'attenzione, quindi siamo molto grati di averlo visto diventare virale. Siamo particolarmente colpiti dai post che abbiamo letto riguardanti persone che disegnano cercando di ricreare i personaggi. Le persone tendono ad avere un'immagine dei collettivi agricoli come un organismo conservatore, ma spero che in futuro si continui a trasmettere le informazioni in modo il più possibile divertente e giocoso".

Fonte consultata:
Anime News Network