Il mangaka Eiichiro Oda, creatore di One Piece, ha risposto in un Q&A del volume 101 dei vari canali YouTube che parlano proprio della sua creazione. Si sa infatti che la community mondiale che segue One Piece è molto attiva nel pensare e diffondere le teorie più disparate per rispondere alle tante domande che la storia del fumetto in questione pone. Alla domanda se lui abbia guardato dei video di questi canali lui ha risposto: "Sì, conosco quella tipologia di canali e ho visto alcuni dei video in questione. Sono sorpreso di quanto siano ben informati sulla mia opera. Le loro teorie potrebbero essere verosimilmente vere, così evito di guardarle"
 
one piece


Il mangaka ha poi aggiunto che lui ha creato One Piece in modo che tutti potessero interfacciarsi all'opera su tanti livelli, dunque considera pericoloso prendere in considerazione le opinioni dei grandi fan dell'opera. Se lo facesse, continua a dire, potrebbe sentirsi obbligato ad accorciare o eliminare alcune spiegazioni, rendendo così la storia molto meno accessibile a tutti.

Ha infine incoraggiato tutti i lettori di One Piece a interagire liberamente con questi contenuti, poiché non impone alcun controllo sugli youtuber. Ha poi pubblicizzato i video di "Nakama ga Iru Tube" sul canale ufficiale di One Piece, che presentano tanti creator fan della sua opera.

One Piece ha cominciato la sua serializzazione sulla rivista di Shueisha, Weekly Shonen Jump, nel 1997 e sta per uscire, in Giappone, il suo volume numero 101. In Italia il manga è edito da Star Comics.

Fonte consultata:
Anime News Network