Anche se i tempi stanno cambiando, e con essi anche le tecniche di realizzazione degli anime, quando si tratta di animazione disegnata a mano, non esiste nessun altro come Hayao Miyazaki. Proprio di recente, infatti, lo Studio Ghibli ha inviato un appello di aiuto a tutti i suoi fan, chiedendo se sapessero dove trovare o riparare una gomma da cancellare elettrica come quella che ha usato il regista per molti anni.
 
"L'ideale e amata gomma da cancellare elettrica di Miyazaki, che ha usato per molti anni, non viene più prodotta", si legge nel tweet. "Non utilizza batterie e la ricarica avviene tramite un supporto anziché un cavo di ricarica. C'è qualcosa che si può fare? Se qualcuno è a conoscenza di una gomma elettrica simile a questa, fatecelo sapere!"

Come si può immaginare, i fan si sono subito messi al lavoro per aiutare il regista e alcuni hanno anche trovato modelli simili, come questa della Kokuyo Pro al prezzo di 1.200 yen (circa 9 euro).
 
Un fan, tuttavia, è stato in grado di trovare proprio la stessa versione della gomma elettrica usata da Miyazaki sul sito Hard Off, al prezzo di 5.500 yen (42 euro).
 
Sfortuna vuole che la gomma in questione fosse già stata venduta. Non si sa se sia stato proprio lo stesso Studio Ghibli ad acquistarla, ma ciononostante auguriamo il meglio al regista e alla sua nuova gomma.
 

Fonte Consultata:
SoraNews24