Dal Live Manga Painting al Wall Manga Painting il passo è stato relativamente breve per Shinnosuke Uchida, artista di estrema bravura che abbiamo avuto il piacere di conoscere durante il Napoli Comicon del 2019 e che ultimamente ha fatto tanto parlare di sé per aver disegnato un murales mozzafiato all’ingresso dell’Ambasciata tedesca in Giappone ritraente Albert Einstein; un’opera per commemorare la sua storica vista in Giappone di 100 anni fa.

La sua opera consiste in sei disegni che ritraggono il fisico in vari luoghi del Giappone, come il Tohoku, il Kansai e il Kyushu, che ha visitato insieme a sua moglie Elsa dal 17 novembre al 29 dicembre del 1922. Ogni “tavola” racconta un qualcosa di diverso dal suo viaggio, grazie alle tante informazioni che ci sono arrivate nel corso degli anni da racconti suoi o di persone vicine ad Einstein, il tutto corredato da dei testi che aiutano a comprendere il contesto.
 



Dr. Clemens von Goetze, l’ambasciatore tedesco in Giappone ha commentato: “Albert Einstein ha dato un contributo fondamentale non solo nella fisica teorica ma ha anche promosso la comprensione tra le razze e la pace. Per quanto la sua visita nel 1922 sia rimasta la sua unica in Giappone, le sue annotazioni così dettagliate ci danno una chiarissima idea di quanto la società e la cultura giapponese siano rimaste impresse in lui. Speriamo di riuscirvi a farvi comprendere quello che lui stesso ha provato nel modo più autentico possibile e lo stile di Uchida Shinnosuke ci è sembrato il migliore per dare una forma artistica a questi suoi sentimenti”.

Shinnosuke Uchida ha, invece, così commentato: “Sono rimasta tanto sorpresa quando sono stata informata che l’Ambasciata tedesca a Tokyo mi avesse selezionata per ritrarre il viaggio di Albert Einstein a Tokyo. Creando questa opera ho avuto modo di imparare quanto Einstein avesse apprezzato la cultura giapponese e ciò mi ha reso molto felice. Una parte del muro sarà conclusa dal vivo e spero che chiunque lo vedrà potrà apprezzarlo. Sono davvero molto onorata di aver avuto questa occasione, grazie mille”.

Se volete sapere di più su Shinnosuke Uchida vi rimandiamo alla nostra intervista del 2019; di seguito troverete il video dell’incontro:
 

Fonte Consultata:
Anime News Network