Marin è ovunque. Internet è letteralmente esploso dopo l’uscita dei primi episodi della serie anime ed è tutto merito di questa waifu che ha stregato tanti fan in così poco tempo. Eppure, c’era da aspettarselo. Sapevamo benissimo che My Dress-Up Darling sarebbe stato uno dei titoli più popolari del 2022. Parliamo di un manga che nel sottobosco degli appassionati più hardcore aveva già accumulato notevoli consensi fin dall’inizio della sua serializzazione partita nel 2018. C’è stato un po’ da aspettare fino al suo approdo in Italia, giunto esattamente nel momento più propizio, ossia in parallelo con la trasmissione della serie animata, ma alla fine ci sta bene così. J-POP Manga ha deciso di scommettere su un’altra romcom per un pubblico maschile e noi siamo qui per dirvi la nostra sul primo volume di questa serie che sta facendo faville, per merito della sua brillante protagonista e non solo!

My Dress-Up Darling (Sono Bisque Doll wa Koi wo suru) è un manga scritto e disegnato da Shinichi Fukuda, pubblicato in Giappone da Square Enix sulla rivista Young Gangan ed attualmente in corso. La serie sta ricevendo adesso una trasposizione in animata realizzata dallo studio CloverWorks. Il primo volume dell’edizione italiana curata da J-POP è uscito nel mese di gennaio, con una prima tiratura d’eccezione che comprende una sovraccoperta double face e una cartolina in omaggio.
 
My Dress-Up Darling

OK, ora che abbiamo lasciato stare le presentazioni di rito, possiamo parlare più nel dettaglio di questo manga. Ovviamente a partire dalla trama, che parla di due liceali un po’ strambi ma per motivi diversi. Il nostro ragazzone di turno si chiama Wakana Gojo ed è uno studente di quindici anni con una passione molto particolare, quella per le bambole Hina, tipiche della cultura tradizionale giapponese. Capite bene che il suo hobby, tramandatogli dalla sua famiglia di sarti professionisti, non è proprio la moda più cool che aleggia fra i giovani d’oggi. A questo dobbiamo aggiungere l’estrema timidezza di Gojo, che lo ha portato a diventare un ragazzo senza amici e con una bassa autostima.

La sua gioventù subirà una svolta quando inizierà ad aprirsi nei confronti della sua compagna di classe Marin Kitagawa (la dea che oggi noi tutti veneriamo), una bellissima ragazza allegra, solare e assai popolare fra i suoi coetanei… Ma che allo stesso tempo è un’otaku convinta e dichiarata, la quale vuole avvicinarsi al mondo del cosplay pur essendo negata con la cucitrice. Ed è proprio grazie a questo strumento che nascerà la relazione fra queste due persone completamente agli antipodi, ma che si completano a vicenda.
 
My Dress-Up Darling

Inutile negarlo, ci troviamo davanti ad una formula già vista nelle commedie romantiche e che resiste alla prova del tempo. Il punto di forza di My Dress-Up Darling risiede però nel carisma della sua protagonista femminile e della chimica che intercorre fra di lei e la sua controparte maschile. Questo lo si può evincere già dal primo volume, che già riesce a impostare dei paletti precisi alla storia appena iniziata. Innanzitutto, poniamoci una domanda. Perché Marin è così amata? La risposta è allo stesso tempo sia semplice che complessa. La prima cosa che viene in mente è: “Lei è davvero una bella ragazza! Ed è pure un’otaku marcia fino al midollo (proprio come noi).”, non ci giriamo troppo intorno.

My Dress-Up Darling è un manga ecchi che sa dove vuole andare a parare. Il mangaka confeziona un personaggio sexy e provocante, che non si vergogna mai (troppo) a farsi vedere in tutto il suo splendore. D’altronde, ci ritroviamo davanti ad un’aspirante cosplayer che punta tutto sulla sua bellezza e sull’essere una carismatica estroversa. Il “povero” Gojo, in quanto suo sarto, avrà dunque a che fare con il suo corpo con pochissimi filtri davanti ed è su questo versante che si svilupperanno la stragrande maggioranza dei siparietti comici. Il gusto estetico di Fukuda è semplicemente encomiabile (il sottoscritto ha un debole per lingerie e parigine, quindi quest’ultimo commento è molto di parte).
 
My Dress-Up Darling

Oltre ad essere carina ed amante degli eroge, Marin presenta una terza qualità: la sua sfrontatezza d’animo. Se, come abbiamo già detto, Gojo pecca di insicurezza, Marin ha invece in sé il coraggio di mostrarsi per quello che è, anche se è consapevole di essere una ragazza poco convenzionale. Ed è forse questo il tratto distintivo con cui riesce ad avvicinarsi ad una persona introversa come Gojo. La presenza di questo sottotesto rende molto interessante il rapporto che si instaura fra i due, oltre che ad essere un’ottima chiave di lettura per un’opera che ruota attorno ad una specifica sottocultura, ossia quella degli otaku e dei cosplayer.

È un tema con il quale molti lettori possono rispecchiarsi facilmente e quindi riesce a fare molta presa sul pubblico, ma è anche una base sulla quale è possibile costruirci sopra una storia a fondo sentimentale fatta di tenerezza. Ci auguriamo che nei prossimi si continui a proseguire su questa strada, aspettandoci di vedere un’intensificazione graduale del rapporto che man mano si sta forgiando fra questa coppia di liceali con in comune molto di più di quanto fanno vedere.
 
My Dress-Up Darling
 
Questi sono in breve i buoni motivi che vi potrebbero spingere ad iniziare la lettura di My Dress-Up Darling. È una serie manga che mostra subito quali sono le sue qualità e le sue finalità in modo abbastanza preciso, scegliendo sapientemente il suo target di riferimento. Ma, sempre se riuscite a superare la barriera dell’ecchi e di certi cliché tipici del genere, potete tranquillamente dare una chance a questa romcom anche se le romcom non sono il vostro pane quotidiano. Come manga riesce a mantenersi il più aperto possibile a dei lettori più generalisti grazie alla sua semplicità e, in particolare, alla sensibilità con la quale affronta certe tematiche vicine un po’ a tutti quanti. E se siete interessati al mondo del cosplay, avete anche un buon incentivo in più! È una lettura scorrevole e divertente che è in grado di ritagliarsi il suo spazio. J-POP ha dimostrato ancora una volta che è giusto investire nel genere delle commedie romantiche, il quale continua incessantemente la sua ascesa. Non vi rimane che farvi ammaliare pure voi dal fascino incontenibile di Marin!


My dress-up darling – Bisque Doll  1

In ogni gruppo di amici c'è una bellissima ragazza alla moda: in questo caso, il suo nome è Marin Kitazawa. È talmente affascinante che uno dei suoi comapgni di classe, Wakana Gojo, è convinto di appartenere a un mondo completamente diverso. Wakana sogna di diventare un Kashirashi,un artigiano costruttore di bambole Hina: mentre è intento a cucire dei vestiti per le sue bambole a scuola, dopo la fine delle lezioni, una figura familiare lo sorprende con una domanda... Mi aiuteresti con i costumi per i cosplay?!

Opera:  My dress-up darling – Bisque Doll
Editore: JPOP
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 26/01/2022
Prezzo: 6,50 €


Totale voti:   87  0  0


filidema

Ho adorato l’adattamento e ovviamente il manga è davvero eccelso, i disegni mi piacciono moltissimo, poi anche una cura per i dettagli fantastica.. non quei dettagli! (Beh non solo!XD) Credo continuerò anche il manga oltre che aspettare la 2a dell’anime!

 06/05/2023

hoxymorum

Adorabili i due protagonisti e il rapporto genuino che si viene a creare tra i due. Primo volume davvero interessante, questo manga non mi ispirava molto ma sono davvero felice di avergli dato una possibilità.

 22/11/2022

Sterben Shadowmantle

Sono rimasto stregato da come inizia questo manga. Mi piace che il fulcro della storia sono i sentimenti e gli stati d'animo dei protagonisti, e sono resi bene rendendoli adorabili.

 16/05/2022

_Troppo93_

Dopo aver letto il primi due capitoli mi ero fermato, mi sembrava piatto e senza senso, però alla fine mi sono convinto a leggere tutto il volume, ora ne sono fan, non vedo l'ora che arrivino in pari con i siti di Scan, bellissimo.

 26/04/2022

RiDaIoLaxD

È molto divertente ma non è il genere di lettura che mi piace, forse guarderò l'anime, ma mi fermo qua col manga :)

 31/03/2022

TheRealNear

Onestamente non avendo visto l'anime non sapevo bene cosa aspettarmi, però questo primo volume mi è davvero piaciuto. Una serie leggera ma che lascia qualcosa alla fine del volume, promosso a pieni voti!

 31/03/2022

"!Sara-Chan!"

L'ho comprato per la bellezza di Marin che però è adorabile anche dentro. La sua visione della diversità e i suoi hobby bizzarri la rendono infatti assolutamente amabile. Stranamente il fan service non mi ha infastidita.

 17/03/2022

Fenar

Buono l'anime ma buono anche il cartaceo. Sono partito scettico ma niente da dire, ha fatto un bel e buon lavoro. La storia alla fine scorre molto bene, tra disegni e "ammiccamenti" vari. Ha fatto pure pubblicità a negozi reali, si fa ben volere.

 24/02/2022

fedelic

Bellissimo, questo volumetto è stato molto interessante. La ragazza è frizzante come piace a me, ha della vero un bel carattere e apprezzo come accetti le diversità come patrimonio che caratterizza ogni singola persona. Ci sono stati momenti ecchi XD

 18/02/2022

GianniGreed

Un ragazzo bravo nel cucito fa la conoscenza di una bella ragazza appassionata di cosplay, che le chiede aiuto per i suoi costumi. Un buon volume, abbastanza interessante e divertente.

 16/02/2022

Ninfea

Ho dovuto cedere; divertente e spiritoso con due personaggi che sono adorabili e disegni ottimi. Sarà curioso vedere come si sviluppa la parte romantica tra due elementi simili.

 13/02/2022

shinji01

Un manga frizzante e fresco. Ha degli ottimi disegni e molti momenti divertenti. Promosso

 10/02/2022

Kaduko

Super divertente e Marin fantastica!

 09/02/2022

Tiger-lily83

Preso perché incuriosita dai commenti sull’anime e… mi è piaciuto! Entrambi i personaggi sono ben caratterizzati, lei non è la classica bellona e lui il supersfigato di turno è solo ingenuotto! Divertente e la parte ecchi è parte integrante quindi gradita

 07/02/2022

Torus96

L'ho comprato perché ho amato l'anime, la sovracoperta doppia è eccezionale, ottima edizione. Disegni buoni amo le gag tra Marin e gojo ed hanno un alchimia unica

 27/03/2022

CloveRed

Davvero molto carino questo primo volume😊. La chimica che creano Marin e Gojo mi piace proprio tanto (anche se lui si crea troppi problemi). Bella l'edizione con cover double face e cartolina. Consigliato.

 03/02/2022

Firefox

Preso anche io a rimorchio della serie anime che già seguo. Molto piacevole ed accattivante, incuriosisce il giusto per stimolare la curiosità del lettore a vedere gli sviluppi futuri!

 01/02/2022

DoctorDiglett

Ma come si fa a non volergli bene a Wakana e a Marin

 01/02/2022

Pablitos

Esattamente come me lo aspettavo e speravo. Bel formato e carina la cartolina e la sovraccoperta double face.

 01/02/2022

Funghetto86

Nonostante gli scolastici non mi facciano impazzire, i temi trattati in questo primo volume mi hanno incuriosito e non sembra proprio banalotto come molti schonen di questo tipo. Molto scorrevole e disegni più da sojio mi sa.

 29/01/2022

tenshi5100

I believe in Marin supremacy.

 29/01/2022

Riccardo80

Contentissimo di questa edizione Jpop. E' un romance veramente carino con due bei personaggi che promettono una buona relazione. Contento della doppia sovraccoperta e dell'illustrazione regalo per la prima tiratura.

 27/01/2022

Juggern@ut

Preso a scatola chiusa, visto che il manga viene venduto sigillato. Non male per essere un ecchi, sul mondo del cosplay; penso che lo continuerò!

 27/01/2022


Altri Voti



Titolo Prezzo Casa editrice
My dress-up darling – Bisque Doll  1 € 6.50 JPOP
My dress-up darling – Bisque Doll  2 € 6.50 JPOP
My dress-up darling – Bisque Doll  3 € 6.50 JPOP
My dress-up darling – Bisque Doll  4 € 6.50 JPOP
My dress-up darling – Bisque Doll  5 € 6.50 JPOP
My dress-up darling – Bisque Doll  6 € 6.50 JPOP
My dress-up darling – Bisque Doll  7 € 6.50 JPOP
My dress-up darling – Bisque Doll  8 € 6.50 JPOP
My dress-up darling – Bisque Doll  9 € 6.50 JPOP
My dress-up darling – Bisque Doll  10 € 6.50 JPOP
My dress-up darling – Bisque Doll  11 € 6.50 JPOP
My dress-up darling – Bisque Doll  12 € 6.50 JPOP
My dress-up darling – Bisque Doll - Edizione Deluxe  8 € 11.90 JPOP