World's End Harem, anime prodotto dallo Studio Gokumi e Axsiz e tratto dalla serie manga di LINKKotaro Shōno, è finito in queste settimane al centro di numerose polemiche, dovute ai suoi contenuti a sfondo sessuale al limite dell'esplicito e alle conseguenti censure che ha ricevuto.
 
World's End Harem 1

Ci sono al momento due versioni in trasmissione: la prima è quella mostrata sui canali televisivi free-to-air giapponesi e su Crunchyroll, la seconda è quella senza censure mostrata sul canale televisivo a pagamento AT-X in Giappone (canale che ha già trasmesso in passato anime non censurati).

In molti forum giapponesi, il primo episodio uscito nell'ottobre 2021, è diventato un argomento di discussione a causa delle eccessive censure che lo rendevano quasi del tutto inguardabile. 
 
Solitamente le censure consistono in tagli di inquadratura, linee nere o in "fasci di luce" sulla parte interessata, ma in questo caso si è optato per una censura che assomiglia a un glitch, rimanendo in tema con l'ambientazione futuristica. Rimane comunque un elemento fastidioso che rende lo schermo quasi completamente nero.
 
WEH censored 1

L'anime è stato poi rimandato a gennaio di quest'anno e, con l'arrivo del secondo episodio, le discussioni si sono fatte ben più intense a causa delle censure considerate peggiori delle precedenti. La censura adottata seguirebbe, a quanto pare, la stessa utilizzata durante la prima serializzazione del manga nella rivista Shonen Jump+, rendendo l'anime in questo modo "fedele" alla fonte originale. 
 
Non sono venute a mancare le reazioni dei giapponesi:

"Lo schermo è tutto nero!"

"Non riesco a smettere di ridere per la censura."

"Non si vede niente."

"L'unica cosa che riesco a vedere è la bocca, ma se l'intero schermo è nero di cosa dovrei godere?"

"Beh, che dire..."

"Ma si è rotto il mio LCD?"

"Sarebbe meglio non trasmettere affatto."

"È una buona pubblicità, così un sacco di gente vorrà vedere la versione senza censure."

 
World's End Harem 2

Il malvagio glitch nero che tutto copre non si è limitato esclusivamente alle scene di nudo: non ha neanche risparmiato le classiche scene di bacio.

Nel quarto episodio, infatti, troviamo Shouta e Natsu che si scambiano un bacio che, per qualche motivo, è stato censurato. Verrebbe da pensare che si tratti di uno di quei baci intensi con la lingua esagerati quanto quello tra Chloe e Miyu in Fate/Kaleid Liner Prisma Illya, ma non era che un semplice bacio tra due ragazzi che condividevano lo stesso letto per la notte. Ovviamente questa scena ha provocato uno stato di confusione e ha messo in risalto diverse opinioni contrastanti tra di loro.

"Ecco... Mi sono lasciato trasportare e ho letto tutti i manga finora usciti. Vorrei che deste una possibilità a questo anime. In realtà, diventa molto, molto meglio e davvero serio."

"Vorrei che ci fosse un modo per le piattaforme streaming di potersi scambiare le versioni senza censure più spesso, avendo la versione standard è un caso piuttosto sfortunato."

"Ho letto il manga e il commento qui sopra è corretto, va molto più in profondità di quanto sembri in un primo momento. Bisogna solo provarlo."

"Però! Adoro vedere lo stesso commento per letteralmente tutti gli anime non-comedy fanservice. C'è davvero un anime tette per tutti. Ho usato quel commento per difendere High School DxD, ma sono commosso di vedere che nuove persone fanno lo stesso per questa serie."

"Il pubblico di riferimento (soprattutto i giapponesi) saprà che questo è il segnale per loro di acquistare i Blu-ray, che sicuramente rimuoverà la censura per rivelare tutta la loro gloria."

"Se la serie avesse una buona sceneggiatura, potrei anche tollerare la censura, ma mi sembra inutile vedere una serie piena di tette censurate. Spero che ci sarà un rilascio Blu-ray senza censure perché mi rifiuto di guardare lo streaming Crunchyroll censurato. Non so cosa stesse pensando Crunchyroll quando ha pagato per una versione censurata che nessuno vuole vedere."

 
WEH censored 2

Come si ha avuto modo di leggere poco più in alto, l'anime è disponibile su Crunchyroll unicamente per gli utenti abbonati, altro fattore che ha scatenato molti fan insoddisfatti che hanno lasciato una valutazione complessiva di 1,9 stelle su 5.

Ciò che non viene specificato a sufficienza, però, è come il servizio non sia stato coinvolto nella produzione della serie, ma unicamente per la sua diffusione a livello globale. La versione rilasciata sulla piattaforma altra non è che la versione televisiva standard.

"Odio la censura in generale e in questo anime è fatto orribilmente. Non riesco a capire perché Crunchyroll / Funimation abbia voluto i diritti per trasmetterlo in streaming. Se mostrare la nudità non è qualcosa che vuoi sulla piattaforma, non acquistare i diritti per un prodotto che lo urla nel titolo. Aspetterò la versione integrale inalterata (su un altro sito web)."

"Sono sicuro che sia un buon prodotto anime, ma gli scarabocchi di pennarello nero che vengono aggiunti in modo molto amatoriale ogni volta che c'è anche un accenno di nudità lo rendono praticamente inguardabile. Non sono sicuro se qualcuno in Crunchyroll abbia pagato per aggiungere la censura, ma probabilmente dovrebbero licenziare immediatamente quella persona perché il suo lavoro è incredibilmente scarso."

"Tutto è censurato. Pago per un abbonamento Premium qui, ma anche questo non è sufficiente per ottenere la versione senza censure. Il manga è buono, ma se le piattaforme lo distribuiscono censurato, tutto quello che fanno è influenzare la sua reputazione."
 
World's End Harem 3

Le lamentele non arrivano solo da coloro che vorrebbero "godersi pienamente" l'adattamento animato. Un genitore ha scoperto, infatti, il proprio figlio mentre guardava l'anime di nascosto e si è lamentato del contenuto su BPO, sito giapponese famoso per i post-lamentele su altre serie anime quali Madoka Magica, Redo of Healer, Ishuzoku Reviewers, HigeHiro e persino Demon Slayer.

"Sono rimasto scioccato dall'anime che mio figlio liceale stava guardando a tarda notte di nascosto, non è qualcosa che dovrebbe essere trasmesso in TV. In pratica, nel futuro una strana malattia uccide tutti gli uomini, tranne cinque, mentre tutte le donne rimangono in vita. Il governo costringe questi cinque uomini rimasti a fare sesso con le donne per metterle incinta e avere più figli possibili. Rapporti sessuali, nessuna contraccezione, inseminazione, molestie. Le donne non sono macchine per bambini. È irrispettoso verso le donne. Le scene di nudo hanno la censura nera, ma rimangono comunque spiacevoli da vedere."

Questo commento ha generato varie reazioni dai giapponesi:

"Più che altro sono gli uomini che vengono utilizzati come macchine di impregnazione."

"È come se avesse fatto questo post unicamente per ottenere commenti dalla gente."

"Non è irrispettoso per gli uomini? Ci sono solo 5 uomini rimasti al mondo."

"Dieci anni fa la gente si lamentava di Yosuga no Sora."
 
World's End Harem 4

Ricordiamo che il manga è edito in Italia da J-POP Manga, con il dodicesimo volume uscito a maggio dell'anno scorso.

L'anime avrà in totale 11 episodi, chissà quali altri "sorprese" riserveranno le prossime puntate. Qual è la vostra opinione al riguardo? Fatecelo sapere nei commenti!


Fonti Consultate:
AnimeSenpai I, II
vocesabianime.com I, II, III
en.datosjam.net.pe
animecorner.me
Crunchyroll