Il 14 giugno, durante una live su Twitch, J-POP Manga ha annunciato l'arrivo per questo febbraio di Shitsuren Chocolatier, il manga di Setona Mizushiro, vincitore del 36° Kodansha Manga Award nella categoria shojo e nominato ai Tezuka Osamu Cultural Prize nel 2014. 
 

 
Il primo dei 9 volumi di cui si compone l'opera è disponibile dal 16 febbraio al costo di 7,50 euro per 192 pagine in bianco e nero. 
 
Quando la casa editrice JPop ha annunciato questo manga ero davvero molto curiosa. Avendo visto il drama tratto da quest'opera volevo sapere quanto fossero stati fedeli all'originale. Nel frattempo avevo anche letto forse il lavoro più noto di Setona Mizushiro e cioè Il gioco del gatto e del topo e mi interessava fare un confronto fra due storie che apparentemente erano molto distanti far loro. Con mia grande sorpresa, ho ritrovato anche in Chocolatier-Cioccolata per un cuore spezzato quel gusto dell'autrice di "tormentare" i suoi personaggi con sentimenti amorosi difficili.
 

La storia infatti racconta l'amore senza fine di Souta per Saeko. Il suo è stato un vero colpo di fulmine, ma purtroppo la ragazza, pur flirtando con lui, non si decide mai a chiarire i suoi sentimenti verso Souta.
Poiché Saeko ama il cioccolato, il giovane decide di mettere alla prova le sue doti di chocolatier per lei. Dopo aver ricevuto un sonoro due di picche alla vigilia di San Valentino, decide di partire per Parigi, per diventare il migliore cioccolatiere e conquistare così la sua bella. Dopo sei anni di studi, il ragazzo diventato uomo torna a casa e apre il Choco la Vie, negozio/cafè dove vendere le sue meravigliose creazioni di cioccolato. Deciso a tutto per far capitolare Saeko, finirà però così per diventare il suo zerbino...
 

Tale è l'amore che prova Souta e potrebbe essere difficile capirlo fino in fondo. Saeko lo ha illuso? Forse, ma nemmeno poi troppo. Se ne approfitta? Sicuramente: la richiesta che fa al giovane uomo a metà del volume è decisamente stupefacente per la faccia tosta che richiede.
Emblematica la reazione di Souta: in quella specifica tavola la mangaka rende alla perfezione i sentimenti del pasticcere con un solo primo piano. Ma nonostante tutto, non può fare un passo indietro: Souta é perfettamente consapevole della sua situazione ma non può e non vuole arrendersi.
 

C'è un nemmeno troppo inconsapevole masochismo nelle azioni e nei sentimenti di Souta. A nulla valgono gli avvertimenti di chi gli sta vicino. In questo aspetto ho colto molto la somiglianza con Il gioco del gatto e del topo.
La gatta Saeko gioca con il topo Souta, sicuramente in maniera meno consapevolmente crudele della coppia Kyochi/Imagase, ma non per questo meno dolorosa o "fastidiosa" per il lettore.
È forse questo il difetto che si può trovare in questo primo volume: per chi non è avvezzo alla poetica dell'autrice potrebbe essere difficile empatizzare con il protagonista, tanto affascinante quanto imbarazzante in certi atteggiamenti. Se magari all'inizio si può provare una certa pena per lui, continuando nella lettura verrebbe voglia in alcuni momenti di prendere Souta per il bavero del camice da chef e scuoterlo con veemenza per farlo rinsavire.
 

Ma Setona Mizushiro è brava a rendere affascinanti i suoi personaggi nonostante tutto: espressivi con pochi tratti, belli quanto basta, riescono a trasformarsi in pochi istanti da zerbini a sciupafemmine.
In tutto questo, il cioccolato non può che aiutare a rendere l'atmosfera vagamente erotica anche se magari solo nelle fantasie dei personaggi. Si consiglia infatti la lettura a stomaco pieno: il cioccolato è presente e protagonista tanto quanto tutti gli altri attori di questa storia. Tecniche ed ingredienti delle prelibatezze confezionate dai pasticceri sono descritti con dovizia di particolari e si riesce quasi a percepirne l'aroma delizioso.
 

Se volete iniziare un manga leggero ma non banale, romantico ma per niente sdolcinato, con protagonisti non adolescenti, un’ambientazione particolare e siete amanti del cioccolato in tutte le sue forme, l'opera di Setona Mizushiro è quello che fa al caso vostro.
L'edizione J-Pop è la classica 12,4x18, brossura con sovraccoperta, per un totale di 192 pagine in bianco e nero al costo di 7,50 euro. Il manga in patria è già concluso quindi sappiamo già che saranno un totale di 9 volumi, per cui se non siete amanti delle serie troppo lunghe è un punto in più a suo favore.
 
Autore: Hachi194
 


 
Si scrive 'Setona Mizushiro', si legge 'sensualità'.
Se si guarda al tratto grafico delle opere giovanili della mangaka, si noterà che esso ricorda quello rassicurante ed essenziale della collega Akimi Yoshida di Banana Fish e Umimachi Diary - Our Little Sister, e forse si faticherà ad associarlo alle sue odierne e sinuose illustrazioni. L'evoluzione nel tempo dello stile della Mizushiro riconduce infatti invariabilmente il pensiero alle tavole moderne, graffianti, eleganti e voluttuose dei suoi capolavori più recenti e conosciuti a livello mondiale.
Di quella voluttà che davvero trasuda da ogni dove, compresi gli sguardi affilati di personaggi che indugiano volutamente nel vizio: peccaminosi, meschini, scorretti, egoisti.
 
"Gettare via una cosa che si è preparata per qualcuno... è molto doloroso."
 
sota


Nell'amare in maniera insistente e capricciosa la sua volubile Saeko, la quale non manca di respingerlo a ripetizione rendendo vani tutti i suoi dolcissimi sforzi, il giovane cioccolatiere Sōta ama farsi del male.
E' disposto a farsi calpestare nella propria dignità, a fingere di non vedere una realtà che gli è crudele, ad abbassare la testa per rimettersi al lavoro ed impegnarsi forsennatamente, ancor più di prima, arrivando a determinare addirittura una carriera unicamente per il desiderio di una donna: perché affondare nel mondo del cioccolato è ciò che per lui più di ogni altra cosa lo rende vivo, perché le deliziose e conturbanti praline che lo sfortunato ragazzo crea, sono al contempo l'unica cosa che di lui Saeko sappia notare per davvero.

"Quando vengo avvolto dal profumo del cioccolato... volente o nolente mi viene in mente lei. 
Anche io sono uno di quegli uomini preda delle passioni, per cui sono pieno fino all'osso di desideri perversi."


Difficile parteggiare per due protagonisti così consapevolmente vinti dalle proprie debolezze, difficile che la lettura non susciti una nervosa irritazione di fronte a uno spettacolo di atteggiamenti che si fanno impietosi in più momenti, quand'anche mai sgraziati.
Eppure, si rimane a guardare. 
Quando c'è Setona Mizushiro in scena, non si può far altro che rimanere a guardare, rapiti
, alla stregua di spettatori comodamente seduti a teatro di fronte a una pièce i cui personaggi si incontrano e si rincorrono, si detestano e si amano, si sbeffeggiano e si fanno del male, per poi ritornare sui propri passi, ricominciare da capo, come se nessuna stilettata fosse stata inferta. 
Un eterno gioco di inciampi da parte di adulti tali solo nell'aspetto esteriore, capaci di perdersi senza fine tra il gioco della seduzione e quello del godimento proibito del cioccolato con, nel mezzo, tutte le sfumature possibili del tradimento.
 
sota gelosia


Bisogna saper sfoderare una classe innata per saper rovistare nel torbido così come lo sa fare la Mizushiro, che si cimenta senza mai scadere nelle banalità in una storia che parrebbe essere come tante, una di quelle che sembrano non avere proprio nulla da dire. Invece, proprio quelle banalità la sensei le sa invece rovesciare attraverso un'indagine psicologica sottile e raffinata dei suoi personaggi che si rivela pian piano, pagina dopo pagina, quasi come la lucentezza del cioccolato sottoposto a temperaggio. 
Sapiente ed efficace la costruzione delle tavole, con quel ritmo che scivola con grazia dalla riflessione più perversa ad un certo gusto per la commedia e la leggerezza, a ricordare i tanti titoli shojo e josei da cui le opere della Mizushiro si distaccano nettamente, pur senza forse volerlo.

E mentre il primo volume si chiude con quella stoccata di Sōta che il lettore non si attende, ci si rende conto anche che non è un'unica storia, quella che si ha di fronte. Il viaggio del lettore è infatti multiforme ed esce dalle pagine stesse, passando dai personaggi e i loro scapestrati teatrini alla tridimensionalità di forme e aromi del cioccolato, e da quest'ultimo all'altro volto della Mizushiro, ovvero la sua strizzata d'occhio all'universo francese, da cui la sensei è a sua volta rapita. Già ne Il Gioco del Gatto e del Topo la Mizushiro sfoggia un'accorta attenzione alla rara bottiglia di vino bordolese che compare in un passaggio fondamentale dell'opera, aspetto che si sublima proprio in Chocolatier dove la Francia con le sue seducenti dolcezze diviene anch'essa una protagonista che aleggia nell'aria.
 
sota francia


Dai pasticcini éclair al kugelhopf della tradizione alsaziana che compaiono accanto a macarons e cioccolatini di ogni genere, sino ai tanti dialoghi in francese tra i personaggi, scritti direttamente in tale lingua nella versione originale nipponica del manga (tradotti in italiano in dovute parentesi) la passione della Mizushiro è palese, e non meno sfacciata del suo protagonista.
Peccato solo, a mio parere, per una scelta grafica infelice e un po' troppo psichedelica nello sfondo 'a cubi' della copertina al volume italiano, che assieme all'anonimo font e al 'bollino giallo' che racchiude il titolo poco richiamano l'eleganza del contenuto del tankōbon.

Ho atteso a lungo, anzi, a lunghissimo, l'arrivo in Italia di Chocolatier, perdendo forse addirittura il conto degli anni, ma senza di contro perdere la speranza, un po' come Sōta, che anche di fronte all'evidenza dei fatti non intende arrendersi: così come lui persiste cocciuto nel voler creare quel cioccolato che farà infine capitolare la sua amata, allo stesso modo anch'io mi sono ripetuta che di certo sì, forse si sarebbe dovuto pazientare un po', o forse un po' più a lungo, ma senz'altro prima o poi quest'opera in Italia avrebbe infine visto la luce. E così è stato.
Un cioccolato suadente e amarissimo, eppure davvero irresistibile.
 
AutorezettaiLara
 
sota eclair



Chocolatier - Cioccolata per un cuore spezzato  1

Sota, figlio di un fornaio e promettente allievo in una scuola di alta pasticceria, ha una relazione con Saeko, della quale è innamorato fin dai tempi del liceo. La forte differenza di classe sociale spinge, però, la ragazza tra le braccia dell'ex fidanzato, un importante uomo d’affari. Accecato dall’amore, Sota ignora gli evidenti segnali del tradimento, finché non viene infine lasciato, per giunta nel giorno di San Valentino. In cerca di una svolta, il giovane parte così per la Francia, luogo ideale per affinare le sue abilità di pasticciere e dare una svolta alla propria carriera... ma, soprattutto, per riconquistare Saeko, il suo amore perduto, follemente golosa di cioccolato!

Opera:  Chocolatier - Cioccolata per un cuore spezzato
Editore: JPOP
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 16/02/2022
Prezzo: 7,50 €


Totale voti:   13  1  2


Arwen1990

Sota è davvero un protagonista particolare. Infatuato sin dalle superiori di una ragazza che idealizza fino all'esasperazione da tutto se stesso per diventare un bravo cioccolataio e per arrivare al suo cuore... Ma nella sua mente c'è molto di più..

 26/12/2022

alis89

Bel primo volume! Inizio davvero interessante! Adoro ogni storia che parla di pasticceria e di cioccolato, in più in questo volume abbiamo una bella crescita del protagonista! Molto belli anche gli altri personaggi che lavorano con lui! Disegni favolosi!

 29/05/2022

shinji01

Questo primo volume mi è inaspettatamente piaciuto, soprattutto l'evoluzione che lui ha durante questo primo volume e lei che non può essergli indifferente. Se a questo aggiungiamo l'altra e la sorellina con i codini... Ah, e il cioccolato, c'è anche lui

 01/05/2022

Zero___Zone

Amore e cioccolata, una combinazione mortale: tanto dolci quanto amari… Povero Sota, come non capirlo? E la conclusione a cui giunge è agghiacciante, ma spaventosamente VERA. Anche i dolci, “l’otaku” Olivier e Kaoruko sono eccezionali. Bellissimo volume.

 01/04/2022

Shiho Miyano

Un buon primo volume: Sota e Saeko sono tremendi e fastidiosi, il cioccolato è sfavillante e magnifico... e la scena del dialogo al telefono con il padre di Olivier è magistrale, si vede bene la capacità della Mizushiro.

 11/03/2022

theoldmex

Setona Mizushiro all'ennessima potenza, con un ottimo setting cioccolatoso che sprigiona tutta la sua forza espressiva in molteplici tavole e passaggi. Una storia consigliata per gli amanti degli amori dannati ma passionali e non solo..

 23/02/2022

zettaiLara

E' un cioccolato amarissimo quello di Sota, eppur piacevole come il fondente più intenso; il ragazzo si fa usare, eppure proprio grazie a un amore del tutto sbagliato lui riesce a far strada in sé, ad affinarsi e, chissà... Bentornata, Mizushiro-sensei.

 23/02/2022

CloveRed

A differenza del cioccolato -che piace quasi a tutti- Chocolatier risulta essere per palati preparati. l protagonisti (lui zerbino, lei ruffiana) sono terribili ma stranamente piacevoli, e possono far decollare o affossare) la storia in qualsiasi momento

 22/02/2022

Hachi194

Se amate il cioccolato impazzirete. Se non amate gli uomini zerbino potreste avere qualche difficoltà durante la lettura. Ma la mangaka sa farsi perdonare con belle tavole e molta sensualità

 22/02/2022


Altri Voti





Titolo Prezzo Casa editrice
Chocolatier - Cioccolata per un cuore spezzato  1 € 7.50 JPOP
Chocolatier - Cioccolata per un cuore spezzato  2 € 7.50 JPOP
Chocolatier - Cioccolata per un cuore spezzato  3 € 7.50 JPOP
Chocolatier - Cioccolata per un cuore spezzato  4 € 7.50 JPOP
Chocolatier - Cioccolata per un cuore spezzato  5 € 7.50 JPOP
Chocolatier - Cioccolata per un cuore spezzato  6 € 7.50 JPOP
Chocolatier - Cioccolata per un cuore spezzato  7 € 7.50 JPOP
Chocolatier - Cioccolata per un cuore spezzato  8 € 7.50 JPOP
Chocolatier - Cioccolata per un cuore spezzato  9 € 7.50 JPOP