Benvenuti in questo nuovo importante capitolo dei NekoAwards 2022. Ormai siamo arrivati alla DECIMA edizione e per le prossime settimane sarete voi a decidere quali sono gli anime più amati e più apprezzati (per i più vari motivi) dell'anno. Come ogni anno sento il bisogno di prendere in prestito le parole del nostro responsabile editoriale Ironic74si tratta di una competizione praticamente unica in Italia per quanto riguarda i siti di settore e un gran privilegio quindi che offriamo ai nostri utenti.

In questi 10 anni internet è cresciuto tantissimo, 10 anni fa sarebbe stato davvero impossibile pensare alla figura dell'influencer di Instagram, il concetto stesso di Twitch per la generalità del fandom italiano sarebbe stato probabilmente risibile... ed eccoci invece qua. In questi anni, e lo dico con estrema felicità, sono cresciuti sensibilmente coloro che si definiscono esperti di animazione, ormai tutti hanno le loro classifiche e si considerano in grado di poter giudicare ogni premiazione o sondaggio. 

I NekoAwards sono la vostra occasione per far valere la vostra parola, il vostro sapere, ovviamente ricordatevi però che è solo un gioco, che gli anime sono una meravigliosa gioia in una realtà abbastanza opprimente, quindi cerchiamo di continuare a mantenere tutti quanti questa DECIMA edizione dei NekoAwards qualcosa di speciale.

Buon divertimento.



Oggi votiamo due categorie: Miglior Sceneggiatura e Comparto Visivo.

I finalisti di queste categorie sono stati scelti da una giuria interna al sito, mentre nelle altre categorie è stato essenziale il voto degli utenti nelle varie news o nei blog.

Regolamento: potranno votare coloro che hanno un minimo di 20 punti utente. La scelta sarà SINGOLA!

SI POTRA' VOTARE FINO AL 19 MARZO ALLE 23:59


 

MIGLIOR SCENEGGIATURA

 
Votate la storia che più vi ha appassionato, la sceneggiatura che ritenete sia fatta meglio, anche quando il lato tecnico non si è rivelato propriamente all'altezza.
 

Heike Monogatari

Opera OriginaleHideo Furukawa
SceneggiaturaReiko Yoshida

 

Heike Monogatari NekoAwards 2022
 
Ambientata durante la guerra Genpei (1180-1185), un devastante conflitto civile che divise il Giappone, la storia è raccontata dalla prospettiva di Biwa, una giovane ragazza che si guadagna da vivere come menestrello. Biwa è dotata della capacità di vedere il futuro. Quando incontra Taira no Shigemori, uno dei patriarchi della potente famiglia Taira, e scopre che anche quest'ultimo ha un potere soprannaturale che gli permette di vedere i fantasmi, gli parla della profezia che potrebbe cambiare il futuro del suo clan, causandone la caduta.

 



Mushoku Tensei

Opera OriginaleRifujin na Magonote
Series CompositionManabu Okamoto

 

Mushoku Tensei NekoAwards 2022
 
Un neet trentaquattrenne viene ucciso in un incidente stradale e si ritrova catapultato in un mondo magico. Invece di svegliarsi come un mago adulto, egli viene reincarnato in un bambino appena nato, conservando i ricordi della sua vita passata. Prima che possa muovere correttamente il proprio corpo, egli decide che non farà più gli stessi errori che ha compiuto nella sua prima vita e che, invece, vivrà senza rimpianti la nuova vita che gli è stata concessa. Dato che ha la conoscenza di un uomo di mezza età, all'età di due anni è già diventato un prodigio e possiede poteri impensabili per chiunque sia suo coetaneo e anche più grande di lui. Iniziano così le cronache di Rudeus Greyrat, figlio dello spadaccino Paul e della guaritrice Zenith, che è entrato in un nuovo mondo per diventare il mago più forte di tutti i tempi, con poteri che rivaleggiano con quelli degli dei.

 

Odd Taxi

Soggetto Originale: P.I.C.S.
SceneggiaturaKazuya Konomoto
 

ODD TAXI NekoAwards 2022
 
Kotogawa è un tassista di 31 anni molto eccentrico, senza famiglia e che non ha nessun legame con nessuno. Però ama conversare con i suoi clienti, come un liceale che sogna la fama sul web, un'infermiera che nasconde un segreto, un comico senza successo, un teppista di strada e un'idol debuttante. Queste conversazioni lo guidano ad una ragazza scomparsa da tempo.

 



Ranking of Kings

Opera OriginaleSōsuke Toka
Series CompositionTaku Kishimoto
 

Ranking of Kings NekoAwards 2022

 

Bojji è un principe sordo e senza poteri che non riesce neanche a brandire una spada giocattolo. Essendo il primogenito, sogna di diventare il più grande re del mondo, ma molte persone sparlano di lui alle sue spalle, dicendo che è un buono a nulla e che non potrà mai essere un re. Bojji fa allora amicizia con un'ombra di nome Kage, che in qualche modo lo capisce molto bene. Kage è l’unico membro sopravvissuto di un clan di assassini, quasi del tutto spazzato via. Non più un assassino, ora continua a vivere rubando. La storia segue così la crescita di Bojji mentre incontra diverse persone nella sua vita, a partire dal fatidico incontro con l'ombra.

 

Shinigami Bocchan to Kuro Maid

Opera OriginaleKoharu Inoue
Series CompositionHideki Shirane
 

Shinigami Bocchan to Kuro MaidNekoAwards 2022
 
In una grande villa vive un ragazzo di famiglia aristocratica che fu maledetto da una strega in modo che "chiunque lui tocchi muoia". Assieme a lui vive Alice, la sua governante, che invece di servirlo si diverte a prenderlo in giro. Al ragazzo non importa essere stuzzicato, perché è innamorato di lei, ma come farà a sbocciare l'amore se i due non possono nemmeno tenersi per mano?



NekoAwards 2022: Miglior Sceneggiatura



 

Albo D'Oro NekoAwards Premio Miglior Sceneggiatura:

2013: Psycho-Pass
2014: The Eccentric Family
2015: Kiseiju
2016: Death Parade
2017: Erased
2018: Made in Abyss
2019: A Place Further Than the Universe
2020: The Promised Neverland
2021: Kakushigoto
 

MIGLIOR COMPARTO VISIVO

Non pensate più alla storia ma solo alle più belle animazioni di quest'anno, anche l'occhio vuole la sua parte ma quando si parla di certi anime non è più soltanto l'occhio ma è proprio il cuore che risuona nel vedere un lavoro eccellente. 

Per far comprendere al meglio le potenzialità degli anime vi proponiamo degli AMV o video vari sull'opera, chiaramente sappiate che vedendoli c'è rischio SPOILER

 

Demon Slayer - Kimetsu no Yaiba Entertainment District Arc

Animazioni: Ufotable
RegiaHaruo Sotozaki
Character Design e Direzione Generale delle AnimazioniAkira Matsushima
Direzione delle Animzioni in CGKazuki Nishiwaki
Direzione ArtisticaKōji Etō






Heike Monogatari

AnimazioniScience SARU
RegiaNaoko Yamada
Character Design e Direzione Generale delle AnimazioniTakashi Kojima
Direzione ArtisticaTomotaka Kubo





Mushoku Tensei

Animazioni: Studio Bind
RegiaManabu Okamoto
Direzione ArtisticaMasakazu Miyake
Direzione Generale delle Animazioni: Kazutaka Sugiyama, Yoshiko Saitō e altri
Character DesignKazutaka Sugiyama





Ranking of Kings

AnimazioniWIT Studio
RegiaYōsuke Hatta
Direzione Generale delle AnimazioniMasaki KawakeAtsuko Nozaki e altri
Character DesignAtsuko Nozaki
Direzione Artistica: Yūji Kaneko





Wonder Egg Priority

AnimazioniCloverWorks
RegiaShin Wakabayashi
Character Design e Direzione Generale delle AnimazioniSaki Takahashi
Direzione delle scene d'AzioneYūsuke Kawakami
Direzione delle Animazioni in CGKatsuaki Miyaji
Direzione ArtisticaYūki Funagakure


 


NekoAwards 2022: Miglior Comparto Visivo



 
Albo D'Oro NekoAwards Premio Miglior Comparto Visivo:

2013: Hyouka
2014: L'Attacco dei Giganti
2015: Fate/Stay Night: Unlimited Blade Works
2016: One-Punch Man
2017: Sound! Euphonium 2
2018: Made in Abyss
2019: Violet Evergarden
2020: Demon Slayer
2021: Jujutsu Kaisen