Il videogioco Grisaia: Phantom Trigger, della softwarehouse Frontwing, avrà una trasposizione animata. Ad occuparsene sarà lo studio d'animazione Bibury Animation Studio, che si è già occupato del film dedicato alla serie.
 
grisaia: phantom trigger
 
La SORD è un'organizzazione che si occupa di addestrare gli agenti per difendere il paese dalle minacce future. A tale scopo ha istituito una serie di scuole di specializzazione per svolgere i suoi addestramenti, compreso l'istituto Mihama. Essa ospiterà un gruppo eterogeneo di studenti che si impegneranno ogni giorno per affinare le loro abilità. Molte delle ragazze presenti in questa scuola verranno coinvolte in una serie di missioni pericolose e per svolgerle nel migliore dei modi ovviamente gli verranno date delle pistole vere, tutto per il bene del paese.

Il primo OAV di Grisaia è uscito nel 2019, sottotitolato in inglese dalla stessa Frontwing. Il regista, lo stesso anche per la serie animata, Tensho creò Bibury Animation Studio proprio per produrre il film e questo anime. Tensho è anche a capo della sceneggiatura. 

Il sequel del primo film, Grisaia: Phantom Trigger The Animation Stargazer, raggiunse 10 milioni di Yen in una campagna kickstarter per la sua produzione, appena 24 ore dopo che questa fosse stata lanciata. Ha debuttato nei cinema giapponesi nel 2020.
 

Il manga Sazanami Sōshi ni Shojo o Sasagu ~Saa, Jikkuri Ai Demashō ka~, scritto da Aki Murakami, avrà un anime su ComicFesta. A rivelarlo è stata la casa editrice Suiseisha, anche se non ha aggiunto dettagli sulla produzione. 
 
Sazanami Sōshi ni Shojo o Sasagu

Murakami ha pubblicato il manga sul sito Comic Cmoa a marzo 2021. Suisesha ha pubblicato il primo volume a febbraio 2021. 
 

La casa editrice Overlap ha rivelato che la serie di light novel Kuro no Shōkanshi, scritta da Tofu Mayoi e con i disegni di Kurogin, avrà un serie animata la cui uscita è prevista quest'anno. 
 
Kuro no Shōkanshi
 
Kelvin ha perso i suoi ricordi come pegno per essere stato trasferito in un altro mondo. Mentre diventa sempre più forte, aggrega a sé sempre più subordinati padroneggiando le sue abilità nella speranza di diventare abbastanza potente da evocare il suo Angelo Seguace, di cui suppone di essersi innamorato prima della perdita della memoria.

Il cast della serie includerà:  
kelvin
 
efil
 
melfina

La regia e la sceneggiatura saranno affidate a Yoshimasa Hiraike per lo studio SatelightMiwa Oshima si occuperà del character design. 

Mayoi pubblica ancor oggi la sua light novel sul sito Shosetsuka ni Naro, cominciando la serializzazione nell'ottobre 2014. Il primo volume è stato pubblicato da Overlap nel 2016, ad oggi la serie è arrivata al 12esimo volume. 

Vi è anche un manga che racconta la medesima storia, disegnato da Gin Ammo sulla rivista Comic Gardo.
 

Il canale YouTube del videogioco Umamusume: Pretty Derby, della softwarehouse Cygames, ha rilasciato uno speciale anime per commemorare il primo anniversario dell'uscita del gioco. 
 

Una serie anime dedicata a questo franchise è già andata in onda a partire dal 2018 e conta due stagioni (la seconda uscita nel 2021). Tutto il cast dell'anime ritorna nell'anime rilasciato su YouTube; l'ending è cantata da Hinaki Yano Hina Tachibana, doppiatrici rispettivamente dei personaggi di Kitasan Black e Satono Diamond, le protagoniste della serie.

Anche nello staff ci sono ritorni; infatti torna Kei Okawa alla regia per lo Studio KaiTetsuya Kobari si occupa della scenografia, Meiko Matsuno scrive la sceneggiatura e Minami Kiyonoga ritorna ad occuparsi del character design, insieme a Yosuke Kabashima Tomoko Tsujiquest'ultima è anche direttrice dell'animazione insieme a Keita FukudaTetsuya Uchida compone le musiche.

In una live sono state introdotti anche nuovi personaggi del videogioco (foto sotto): Sakura Laurel, Yamanin Zephyr, Aston Machan e si è parlato di altri due personaggi misteriosi. 
 
sakura laurel
 
Yamanin Zephyr, Aston Machan
 
nuovi pg misteriosi

Il videogioco è stato rilanciato a febbraio 2021 per iOS e Android, per poi essere rilasciato anche su PC a marzo. 


Fonti consultate:
Anime News Network I, II, III, IV