Yako Gureishi, autore di Somali e lo Spirito della Foresta, ha recentemente pubblicato sul proprio account Twitter un aggiornamento riguardo la serie, parlando della possibilità di riprendere il manga, le difficoltà nel farlo e l'attuale situazione in cui si ritrova.

Per chi non ne fosse a conoscenza, a dicembre 2020 la serie era stata cancellata per via delle precarie condizioni di salute dell'autore, che gli avevano reso impossibile continuare a lavorarci.
 
In un mondo governato da spiriti, goblin e molti altri tipi di creature misteriose, la razza umana è perseguitata e spinta sull'orlo dell'estinzione. Un giorno, avviene l'incontro tra un golem e una ragazza umana. Quest'opera racconta le vicende dei due, il primo guardiano della foresta, la seconda appartenente ad una razza ormai distrutta. È la storia di un viaggio, e di un legame tra padre e figlia.
 
somali autore parla di ripresa manga

Sul suo account Twitter, l'autore ha scritto quanto segue:

"Prima di tutto, grazie per il vostro supporto. Sono felice che amiate Somali, ma mi dispiace.
A causa dell'industria giapponese dei manga e della mia mancanza di abilità, non posso riprendere Somali al momento.
Somali era una serie che richiedeva uno staff numeroso, ed ero io a pagare tutti gli stipendi. 
La compagnia non può pagare il mio stipendio come fanno per gli anime.
Attualmente sono disoccupato, senza soldi e alcun reddito.
Per riprendere Somali devo possedere un grande studio ed essere in grado di pagare gli stipendi del mio staff.
Sono i mangaka stessi a pagare gli stipendi dei loro assistenti.
Devo fare qualcosa per questa situazione.
Per favore, se le strane usanze di questa industria spariranno, o se il mio nome diventerà più popolare, ci sarà la possibilità di riprendere Somali.
Somali non potrà riprendere se non sarà popolare.
Lo chiedo a voi, miei fan.
Per favore, sostenete Somali.
Attualmente sono indigente.
Sarei felice se spargeste la voce riguardo la serie."


Il manga veniva pubblicato sulla rivista digitale Web Comic Zenyon dal 26 aprile del 2015. Il 25 ottobre del 2019 è uscito l'ultimo capitolo, il trentottesimo, prima dell'interruzione, mentre l'editore Tokuma Shoten ha pubblicato il sesto volume nell'aprile 2019. In Italia è arrivato con il titolo di Somali e lo Spirito della Foresta per Planet Manga.
Il manga ha ispirato anche un adattamento anime di dodici episodi prodotto dallo studio Satelight, andato in onda nel gennaio 2020.

Fonte consultata:
Twitter