Il regista Steven Spielberg ha suscitato diverse critiche su Twitter quando ha affermato che il successo di "Squid Game" dimostra che “persone sconosciute possono recitare in intere miniserie, possono essere nei film”.
 
Corea del Sud. 456 persone in difficoltà economiche accettano di partecipare ad un gioco mortale, per intrattenere dei potenti uomini d'affari. Gareggiando in una serie di sei tradizionali giochi per bambini ma con colpi di scena mortali, mettendo a rischio la propria vita per vincere un grande premio in denaro
 
Squid Game

Ad un panel dei Producers Guild of America Awards, Spielberg, che ha di recente diretto la sua personale versione cinematografica di “West Side Story”, ha parlato della dipendenza di Hollywood dal potere delle star e del recente cambiamento che piattaforme come Netflix hanno portato nel settore.

“'Squid Game' arriva e cambia le carte in tavola per tutti noi”, ha affermato il regista. “Tanto tempo fa erano gli attori a portare il pubblico dentro un film. Oggi la questione è interessante, persone sconosciute possono recitare in intere miniserie, possono essere nei film”.

In risposta all'osservazione di Spielberg, i fan della serie hanno espresso la loro irritazione nei confronti di un altro statunitense che si è riferito agli attori con il termine “sconosciuti”. Irritazione che però si estende a tutte le altre occasioni in cui i membri del cast della serie sudcoreana, durante il tour promozionale negli Stati Uniti, si sono sentiti chiedere cosa si provi a essere famosi. Tuttavia, parliamo di nomi noti dell’industria cinematografica sudcoreana come Lee Jung-Jae, che recita in grandi produzioni da decenni.

I fan hanno detto anche che il fatto che un regista di successo come Steven Spielberg non conosca i principali attori del settore cinematografico estero è frustrante e denota egocentrismo.

Lo scrittore Raphael Rashid, residente a Seoul, ha criticato l'etnocentrismo americano, affermando inoltre che “quello che raccontano serie come Squid Game è esattamente l’opposto: cioè che le persone in tutto il mondo sono soddisfatte con contenuti diversi dall’intrattenimento inglese/bianco/statunitense”.


Fonte Consultata:
NBCNews