Durante l'AnimeJapan 2022 Crunchyroll ha tenuto un seminario indirizzato alle imprese giapponesi. Parte della presentazione si è focalizzata nello spiegare le attuali tendenze dei consumatori occidentali basandosi sul numero di spettatori del servizio. Asa Suehira, direttore del reparto clienti, ha spiegato che mentre le serie battle shonen e quelle fantasy "isekai" continuano a dominare, gli anime indirizzati a un pubblico femminile hanno un grande potenziale di crescita. Ha affermato che questi titoli tendono a sovra-performare per via della domanda non soddisfatta causata da una bassa offerta, citando Fruits Basket come esempio.

"In occidente, dove le fan degli anime sono state storicamente poco fornite di contenuti rilevanti, shoujo, josei e anche alcuni titoli boys love stanno mostrando risultati migliori del previsto," ha detto Suehira.
Le fan degli anime idol non dovrebbero sperare troppo, tuttavia, dal momento che tali serie indirizzate ad un pubblico femminile sono state identificate come l'eccezione a questa tendenza.

Crunchyroll Fruits basket importanza shojo


Ciò nonostante i dati di Crunchyroll indicano che i gusti tra i fan degli anime stanno diventando più variegati, anche se Suehira ha fatto notare che può essere più difficile prevedere quali di quei titoli diventeranno dei successi. Ha anche osservato che commedie romantiche ben prodotte indirizzate a un pubblico maschile, come My Dress-Up Darling, hanno visto negli ultimi anni un incremento, arrivando persino nelle top 5 stagionali.

Suehira ha poi proseguito andando a sfidare l'ipotesi secondo cui solo serie fantasy e di azione diano ottimi risultati sulla piattaforma, mostrando un diagramma a torta con i vari generi degli anime rilasciati dalla piattaforma nel 2021. Ha fatto notare come gli slice of life, le commedie e le storie drammatiche "abbiano preso una grande fetta della torta," sebbene non abbia mostrato le percentuali. Ha incoraggiato i partner giapponesi a lavorare con Crunchyroll come centro nevralgico per tutti gli anime, specialmente alla luce della recente fusione con Funimation. La presentazione ha anche evidenziato gli ampi sforzi di marketing e di coinvolgimento della community di Crunchyroll.

Ricordiamo che lo scorso 1 marzo Crunchyroll ha ufficialmente annunciato che la piattaforma Funimation si sarebbe fusa sotto il suo marchio. Per tutti i dettagli vi rimandiamo a questa precedente news.


Fonte consultata:
AnimeNewsNetwork