Il 1 aprile del 1997, venticinque anni fa, cominciava su TV Tokyo la serie Pokemon, tratta dagli omonimi videogiochi usciti per Nintendo Game Boy. Inizialmente pensata per una trasmissione annuale, la serie ha tuttavia subito diversi rimaneggiamenti in corso, in primis a causa del famoso incidente dell'episodio 38, trasmesso il 16 dicembre del 1997, in seguito al quale vi furono numerosi casi di epilessia tra i piccoli spettatori causati da un'intermittenza di luci rosse e blu su schermo. La trasmissione dell'anime ha subito quattro mesi di stop, in cui lo staff si è interrogato su come risolvere il problema in eventuali episodi futuri e i piccoli fan hanno subissato la redazione di messaggi che chiedevano a gran voce il ritorno dei loro beniamini.

La serie è fortunatamente ripresa quattro mesi dopo, il 16 aprile del 1998, e quella che doveva essere una serie di una cinquantina di episodi è finita per contarne... 276, con una trasmissione durata fino al 14 novembre del 2002, dato che nel frattempo Pokemon è diventato un colosso mondiale dell'intrattenimento, con l'anime e i giochi che si spingevano a vicenda, film cinematografici e la serie che veniva trasmessa (sfortunatamente nella versione censurata dagli americani nella maggior parte dei paesi o con diverse altre censure a seconda di polemiche varie) in tutto il mondo con grande successo.

Pokemon 1.jpg

Successo che tuttora non si ferma, con ben otto generazioni di giochi e una nona in arrivo, milioni di gadget, negozi a tema e con l'anime che è stato trasmesso quasi ininterrottamente (ad eccezione di qualche mese di stop causa covid nel 2020) sin dai suoi esordi. Alla serie originale, infatti, sono poi seguite Pokemon Advanced Generation (2002 - 2006, 192 episodi), Pokemon Diamante e Perla (2006 - 2010, 191 episodi), Pokemon Bianco e Nero (2010 - 2013, 142 episodi), Pokemon XY (2013 - 2016, 140 episodi), Pokemon Sole e Luna (2016 - 2019, 146 episodi) e Esplorazioni Pokemon (2019 - in corso, 102 episodi sinora trasmessi), più di venti film cinematografici e diversi special tv.

 

Pokemon 2.jpg

Ne è passato di tempo da quando quel ragazzino sprovveduto è partito all'avventura dalla sua cittadina in compagnia di uno scontroso topolino giallo elettrico. Oggi Ash (Satoshi nella versione originale, come Satoshi Tajiri, il creatore della serie) non è ancora riuscito a coronare il suo sogno di diventare maestro di Pokemon e non sappiamo se mai ci riuscirà, ma è indubbiamente riuscito a conquistare il cuore di Pikachu, oggi il suo indiscusso migliore amico, e quello di numerosi altri mostri tascabili che lo hanno aiutato in venticinque anni di lotte e avventure. Venticinque anni di ricordi che ci vengono proposti dall'account twitter ufficiale della serie giapponese tramite un breve video celebrativo, come sempre narrato dall'iconica voce di Rika Matsumoto, la storica doppiatrice del personaggio sin dal 1997, e ovviamente accompagnato dalle note di "Mezase! Pokemon Master" ("Obbiettivo: diventare un maestro di Pokemon"), storica sigla della prima serie che ha sempre accompagnato la saga in diversi reprise.
 




In Italia, la prima serie giapponese è stata trasmessa da Italia 1 tra il 2000 e il 2004 e oggi è possibile trovarla (nella versione recentemente ridoppiata) su Netflix e sull'app dedicata Pokemon Tv, mentre la più recente Esplorazioni Pokemon è trasmessa da K2 ed è visibile su Netflix.

Fonte consultata:
Account Twitter ufficiale giapponese dell'anime Pokemon