E' stata un'attesa più lunga del previsto, quella che ha visto coinvolto l'adattamento in film live action di Mimi wo sumaseba, dall'omonimo manga Aoi Hiiragi già divenuto nel 1995 una celeberrima pellicola dello Studio Ghibli sceneggiata dal maestro Hayao Miyazaki e intitolata nel nostro Paese I sospiri del mio cuore.
La versione dal vivo farà infatti il proprio debutto il prossimo 14 ottobre 2022 nelle sale giapponesi, dopo un rimando di oltre due anni dettato dalle problematiche connesse alla pandemia globale causata dal CoronaVirus.
 
sumaseba orizzontale


L'annuncio del lungometraggio dal vivo prodotto da Sony Pictures Entertainment era giunto infatti nel mese di gennaio 2020, con un rilascio della pellicola inizialmente previsto per il 18 settembre 2020. 
Poi, come ben sappiamo, la pandemia ha costretto il mondo intero a rivedere i propri piani: le riprese del film iniziate a febbraio 2020 si sono così bruscamente interrotte e per lungo tempo non c'è stata la possibilità di riprenderle.
Si vociferava inoltre che parte del girato doveva aver luogo proprio nel nostro Paese, in Italia, ma il periodico ripresentarsi di nuove ondate di contagi non pare aver consentito alla troupe di portare avanti i propri piani come auspicato.
Il progetto cinematografico torna ora alla ribalta con la conferma della nuova data di rilascio, una doppia visual inedita, un primo trailer di anteprima e l'annuncio di altri due nomi del cast.
 
sumaseba doppio poster


Ricordiamo infatti che il film sarà un sequel ambientato su un duplice piano temporale: i quattordicenni protagonisti Shizuku Tsukishima e Seiji Amasawa saranno interpretati da Runa Yasuhara e Tsubasa Nakagawa, i quali affiancheranno l'attrice Nana Seino (Ouroboros, Kyou Kara Ore Wa!!, After the Rain, Tokyo Tribe) e Tori Matsuzaka (Call Boy, Kono sekai no katasumi ni, Himitsu - Top Secret, Gatchaman) nelle rispettive versioni adulte.

Il trailer ci propone inoltre la narrazione di Yoko Honna, all'epoca voce di Shizuku nella trasposizione animata; la voce di Seiji era stata invece affidata all'attore Issei Takahashi.
 
Mimi wo sumaseba ~ Teaser Trailer
 
Shikuzu è una studentessa quattordicenne che ama più di ogni altra cosa leggere, tanto che sogna di diventare un’affermata scrittrice; la ragazzina incontra il coetaneo Seiji Amasawa, che frequenta la sua medesima scuola. Benché all'inizio lei non lo apprezzi molto, in seguito diviene affascinata dalla sua determinazione ad inseguire il suo sogno. Anche Seiji è a conoscenza del sogno di Shizuku, e i ragazzi si promettono l'un l'altra di realizzare i rispettivi obiettivi.
Dieci anni dopo, Shizuku ha rinunciato all'idea di diventare una romanziera e lavora come editor per una casa editrice specializzata in racconti per ragazzi: fatica nella sua vita di tutti i giorni, mentre Seiji è all'estero, e sta ancora puntando al suo sogno.


La regia del film, che sarà distribuito congiuntamente da Sony Pictures Entertainment e Shochiku, è stata affidata a Yūichirō Hirakawa, il quale già si è occupato del drama di Gridare Amore dal centro del mondo, ma anche di serie e film quali Erased, Rookies, Stand Up!!!, JIN, Never Let me go e il drama di successo Gibo to Musume no Blues


 
sussurri

Ricordiamo che la storia è tratta dallo shoujo manga Mimi wo sumaseba di Aoi Hiiragi, pubblicato in Giappone nel 1989 sulla rivista mensile Ribon, ma la parte che nel film sarà ambientata a dieci anni di distanza è interamente originale; in Italia il manga è giunto per Star Comics, che ha dato alle stampe anche un secondo volumetto sequel con il sottotitolo 'Ore felici' (Shiawase na Jikan) del 1995.
Oltre al film Mimi wo sumaseba - I sospiri del mio cuore prodotto da Studio Ghibli e diretto da Yoshifumi Kondo nel 1995, lo Studio si è occupato anche del lungometraggio Neko no ongaeshi - La Ricompensa del Gatto del 2002 di Hiroyuki Morita: quest'ultimo riguarda proprio il sequel del manga, che tuttavia ha l'impronta di una storia fantastica e lievemente soprannaturale, che non da' una vera e propria prosecuzione alle vicende di Shizuku e Seiji.
Entrambi i film sono giunti in Italia grazie a Lucky Red.

Fonti consultate:
Asian Wiki
Anime News Network
Comic Natalie
Sito web ufficiale