Il film d'animazione basato sulla serie di videogiochi di Super Mario Bros., produzione congiunta di Nintendo e Illumination Entertainment (Cattivissimo me, Minions), è stato rimandato al 2023. Prevista inizialmente per il 21 dicembre, per portare al cinema più persone possibili durante le vacanze natalizie, la data d'uscita è stata ora spostata al 7 aprile 2023 in Nord America e al 28 aprile in Giappone. 
 

A rivelarlo è stato proprio il creatore del franchise videoludico Shigeru Miyamoto tramite i social di Nintendo. Le parole usate dal game designer sono state: "Dopo essermi consultato con Chris-san [Chris Meledandri, uno dei produttori della pellicola], mio partner di Illumination per il film di Super Mario Bros., abbiamo deciso di spostare il debutto globale del film alla primavera del 2023. Le mie più sentite scuse ma prometto che varrà la pena aspettare".
 
Dopo molti anni d'attesa i preparativi per un film sull'idraulico che tutti conosciamo sono cominciati nel 2018, con l'annuncio di una partnership fra Universal Nintendo.

Sul cast, nel tempo, siamo venuti a sapere che coinvolgerà Chris Pratt come doppiatore di Mario, Anna Taylor Joy come Principessa Peach, Charlie Day come Luigi, Jack Black come Bowser, Keegan-Michael Key come Toad, Seth Rogen come Donkey Kong, Kevin Michael Richardson come Kamek, Fred Armisen come Cranky Kong e Sebastian Miniscalco come Spike. La voce originale di Mario, Charles Martinet, avrà un cameo nel film.  

La regia è affidata a Aaron Horvath e Michael Jelenic, la sceneggiatura a Matthew Fogel


Fonti consultate:
Variety
Anime News Network