L'Asahi Shimbun, il secondo maggior quotidiano del Giappone, ha rivelato i vincitori del 26° Premio Culturale Osamu Tezuka, assegnato alle opere uscite nello scorso anno, che meglio hanno saputo esprimere lo spirito, i principi e le idee di Osamu Tezuka.

Grand Prize

Chi - Chikyū no Undō ni Tsuite (edito da Shogakukan)
di Uoto
 
Chi - Chikyū no Undō ni Tsuite
 
La storia è ambientata nell'Europa del Quindicesimo secolo, in Polonia. Rafal, un ragazzo prodigio, si impegna negli studi di teologia, al tempo considerata la materia più importante, fino al giorno in cui incontra un uomo misterioso. Questo incontro cambierà la sua vita.
 
 

New Creator Prize

 
La storia di una classe dove ogni alunno si distingue: fra otaku che nascondo agli altri di esserlo, a chi cerca di stare sempre al centro dell'attenzione fino a un alieno...
 
 
Konya Sukiyaki da yo
 
La storia di due trentenni che convivono da tempo: la romantica Aiko che desidera sposarsi per quanto non sia pratica nelle faccende domestiche e Tomoko, il suo esatto opposto..
 

Short Work Prize

 
Ii Toshi wo (edito da Kadokawa)
Hakumokuren wa Kirei ni Chiranai (edito da Shogakukan)
di Izumi Okaya
 
Ii Toshi wo
 
Il quarantaduenne Haida Toshio dopo la morte della madre si trova a vivere insieme al padre di 72 anni a Tokyo. Il giovane trova i cinque milioni di yen lasciati dalla madre ma non sa per cosa usarli...
 
 
Hakumokuren wa Kirei ni Chiranai
 
Tre donne, compagne di classe ai tempi di liceo: Mari, una casalinga a tempo pieno; Sayo, che sta divorziando dal marito; e Satoe, una donna in carriera. Si reincontrano nella triste circostanza della morte di Hiromi, una loro amica, il cui testamento riguarda loro tre e una misteriosa richiesta.
 

A soli 24 anni, Uoto, l'autore di Chi - Chikyū no Undō ni Tsuite, è il più giovane di sempre ad aver vinto nella categoria Grand Prize. Il manga si è concluso lunedì, con l'ottavo e ultimo volume che uscirà il 30 giugno.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 2 giugno a Tokyo. Il vincitore del Grand Prize riceverà un premio in denaro di 2 milioni di yen (circa 14.700 euro), mentre gli altri due riceveranno 1 milione di yen a testa (circa 7.400 euro). Tutti e tre i vincitori riceveranno inoltre una statuetta di bronzo.


Fonte Consultata:
Anime News Network