Il 18 maggio si è tenuto uno speciale evento al cinema Marunouchi Piccadilly di Tokyo dedicato a Mobile Suit Gundam: Cucuruz Doan's Island, il film in uscita il 3 giugno che rivisiterà l'episodio 15 della storica serie del 1979 Mobile Suit Gundam.

Durante l'evento è salito sul palco il regista Yoshikazu Yasuhikoil quale ha rivelato le sue considerazioni sulla pellicola, che molto probabilmente sarà l'ultimo Gundam su cui lavorerà.
 
Mobile Suit Gundam: Cucuruz Doan's Island

Yas si è occupato del character design e della direzione generale delle animazioni sulla storica prima serie di Gundam, e già a marzo ha confessato ai giornalisti che Cucuruz Doan's Island sarebbe stata probabilmente l'ultima volta che avrebbe lavorato su una pellicola per questo franchise, ma, più in generale, sarebbe stato anche il suo ultimo anime. Tra i suoi recenti successi vi è sicuramente la saga di film Mobile Suit Gundam: The Origin, il cui stile viene ripreso proprio da Cucuruz Doan's IslandYasuhiko ha iniziato la sua carriera da animatore nel 1970 e ora ha settantaquattro anni.
 

Riportiamo il video di Cinema Today che mostra Yoshikazu Yasuhiko sul palco. Le sue prime parole sono dedicate alla pellicola: "Gli standard per ottenere un'opera di successo sono cambiati radicalmente. La scala per indicare la popolarità è troppo differente dai tempi di Gundam e La corazzata spaziale Yamato, quindi credo che non abbia senso dare peso ai numeri. Da quando ho detto all'evento che questo sarebbe stato il mio ultimo film, mi sono chiesto spesso se sarà veramente l'ultimo. Non voglio chiamarlo l'ultimo per attrarre il pubblico, ma semplicemente non so cosa mi aspetta per il futuro".
 
Mobile Suit Gundam: Cucuruz Doan's Island

Il regista ha proseguito con parole più intime dicendo: "Come potete vedere, sto invecchiando. Creare un'animazione è un compito difficile e richiede diversi anni. Cucuruz Doan's Island è stato proposto al vecchio e al nuovo presidente della Sunrise, ricevendo la loro approvazione nell'aprile 2019. Quindi sono passati già tre anni, durante i quali vi è stata addirittura una pandemia. Comunque, sono vecchio, quindi mi sembra normale pensare che questo sarà il mio ultimo lavoro. Se smettessi di invecchiare potrei cambiare idea. Tuttavia, l'importante è che io non ho nessun rimpianto sul Primo Gundam".


Fonte Consultata:
Crunchyroll