Ufficiale! Dal 17 settembre al 20 novembre si terrà, presso TOKYO CITY VIEW (Roppongi Hills Mori Tower 52o piano) la mostra The Rose of Versailles 50th Anniversary Exhibition - The Rose of Versailles Forever. Come si può intuire dal titolo, l'evento celebra i 50 anni del manga storico per eccellenza: Lady Oscar - Le rose di Versailles di Riyoko Ikeda.

Il manga venne serializzato dall'aprile 1972 al dicembre 1973 sulle pagine della rivista shoujo Margaret di Shueisha. La stampa cita:

"Il drama storico ambientato ai tempi della rivoluzione francese che ha scardinato la credenza che i manga storici non fossero adatti per le ragazze. Eppure la serie fu un vero e proprio successo dall'inizio, diventando così popolare che ogni mese arrivavano migliaia di lettere da parte dei fan. Un capolavoro intramontabile che ha cambiato per sempre la storia dello shoujo manga."

La mostra si concentrerà soprattutto sulle due protagoniste indiscusse dell'opera, Maria Antoinetta e Oscar François de Jarjayes, con rare illustrazioni originali e commenti della sensei Ikeda risalenti al tempo della serializzazione. Nella sezione Takarazuka Revue verrà ricreata la camera da letto di Oscar, con tanto di costumi e oggetti dell'opera teatrale, ma ci sarà spazio anche per materiale legato alla serie anime.
 

Non poteva mancare un messaggio di ringraziamento dalla Ikeda stessa:

"Cinquant'anni possono sembrare un periodo molto lungo, ma Le rose di Versailles è stato tramandato di generazione in generazione. Una felicità da sogno che non avrei mai immaginato di poter provare mentre scrivevo l'opera. In qualità di autrice, sento di dover ringraziare tutti. L'editore, la Takarazuka Revue, lo studio dell'anime e tutti quelli che hanno supportato nel tempo quest'opera. E adesso, nel mezzo del disastro causato dal Corona virus, vorrei volgere la mia più sincera gratitudine a coloro che sono coinvolti nell'organizzazione della mostra. Spero che possa essere gradita a più fan possibili".

Fonte consultata:
Crunchyroll