Cos'è l'AgoraClick? Mettiamola così: è uno spazio completamente dedicato a voi, in cui potete discutere di tutto e di niente. Volete parlare delle notizie della settimana? Avete delle domande che vi frullano in testa da un po'? Volete chiedere pareri ad altri utenti? Ecco, AgoraClick è il posto che fa per voi, un posto dove l'off topic non esiste.
 
Negli ultimi giorni c'è stata una notizia che ha un po' scosso la community internazionale dei fan degli anime, specie quella presente su MyAnimeList, il famoso sito che permette agli utenti di conteggiare, elencare e recensire le serie guardate o da guardare. Kaguya-sama: Love is War -Ultra Romantic-, la terza stagione di Kaguya-sama: Love is War, è diventato l'anime con la media voti più alta nella classifica generale con un punteggio attualmente pari a 9,17.
 
La nuova serie anime tratta dal manga di Aka Akasaka ha decisamente conquistato il favore di moltissimi fan durante questa primavera. Non si tratta di un risultato di poco conto: in primis, perché MAL è uno dei siti a tema anime più conosciuto al mondo e che riunisce al suo interno milioni di utenti; inoltre, è stato scavalcato in classifica l'amatissimo Fullmetal Alchemist: Brotherhood, che ormai da anni si trovava saldo in cima davanti a tutti grazie ad una fanbase fedele che ha sempre supportato l'opera, purtroppo anche in maniera assai morbosa. Infatti, in passato su MAL si sono verificati molteplici casi di review bombing a favore di FMA:B e a svantaggio di quegli anime che hanno provato a spodestarlo dal trono (fra cui ritroviamo Gintama, Steins;Gate e L'Attacco dei Giganti). La medesima sorte potrebbe capitare anche a Kaguya-sama: Love is War - Ultra Romantic, che potrebbe vedere la sua media abbassarsi nelle prossime settimane, non solo a causa dell'illegittimo review bombing, ma anche in seguito al raffreddamento dell'hype generale scaturito in seguito al finale di stagione.

La domanda che ci poniamo è quindi sempre la stessa: è giusto dare tutto questo peso alla media voti di un'opera? Per molti il valore numerico che viene attribuito ad un anime (e non solo, basti pensare anche al mondo dei film e dei videogiochi) assume un significato di una certa rilevanza, talvolta persino più eloquente di un semplice parere o di una recensione dettagliata. Senza poi tener conto di coloro che rigorosamente decidono se guardare un anime o meno in base alla sua media, un metro di giudizio fin troppo secco che non tiene conto delle varie preferenze del pubblico, della popolarità di una serie o di tanti altri fattori.

Ovviamente, ricordate che non siamo nel far west, quindi si applicheranno comunque le normali regole sulla moderazione (salvo quella sui commenti composti da sole immagini) ed in particolare, tanto per ribadire, non sono ammesse immagini di nudo, spoiler non debitamente segnalati (usate il tag spoiler), trolling o spamming e, più in generale, se un po' di flame si può tollerare in questa sede, vedete comunque di non esagerare troppo. Questo è tutto, ora la palla passa a voi, buon divertimento.