Durante l'evento online Jump no Mirai 2022 è stato annunciato che tutte le nuove serie manga su sito e app Shonen Jump+ di Shueisha verranno rilasciati simultaneamente con le edizioni in lingua inglese sull'app MANGA Plus a partire dal 2023. L'obiettivo è quello di creare manga virali su scala globale.

Yuta Momiyama, editor di Shueisha che ha il compito di gestire le app Shonen Jump+ e MANGA Plus ha affermato che il mercato dei manga oltreoceano si è espanso negli ultimi anni, e ritiene importante gestire ed espandere la struttura di Jump per poter creare grandi titoli in tutto il mondo.

L'applicazione Shonen Jump+ è stata rilasciata a settembre 2014 come una piattaforma gratuita per manga digitali. Sull'app vengono serializzati molteplici manga, come SPY X FAMILY, Kaiju No. 8, Ghost Reaper Girl e Summer Time Rendering. A partire dal 13 luglio, oltretutto, verrà serializzata la seconda parte di Chainsaw Man proprio sulla piattaforma.
 
MangaPlus


Il dipartimento editoriale di Shonen Jump+ gestisce la distribuzione delle serie all'estero attraverso MANGA Plus, il quale è diretto da Shueisha, poichè Momiyama vuole che esso sia parte fondamentale dell'approccio editoriale del Weeky Shonen Jump.
Oltretutto, Momiyama, ha previsto che il mercato dei manga all'estero continuerà a crescere, considerando che MANGA Plus conta già 5 milioni di utenti attivi ogni mese.

Il servizio di MANGA Plus è stato lanciato da Shueisha nel 2019 con un totale di 50 titoli, tra cui 13 serie complete. Il servizio pubblica nuovi capitoli attualmente serializati in Weekly Shonen Jump, Jump Square e Shonen Jump+ nello stesso momento in cui vengono pubblicati in Giappone. Il servizio è gratuito ma gli utenti possono anche acquistare volumi per manga specifici. Una parte degli incassi dovuti alle inserzioni pubblicitarie sul sito va direttamente agli autori dei manga.

Fonte consultata:
Anime News Network