Tsubasa Yamaguchi è un'autrice apprezzata in tutto il mondo per Blue Period, un manga che tratta del percorso di vita, formativo e professionale, di un giovane liceale che tutto d'un tratto scopre di avere un immenso amore per la pittura.

L'opera ha vinto il 13° Manga Taisho Award e il 44° Kodansha Manga Award, può vantare una trasposizione animata presente su Netflix e il manga va avanti senza alcun problema. Anche se per qualcuno un problema c'è.
 
blue period jpop manga


Come capita molto spesso in questo dato periodo storico, quando raggiungi un certo successo spunta sempre qualcuno pronto a rivangare elementi del passato e parlarne con sdegno, come potete ben immaginare su Twitter è partita una campagna contro l'autrice, due volte.

Il problema nacque, innanzitutto, quando un utente di Twitter fece notare che l'autrice seguisse su Pixiv artisti che (cito testualmente) "disegnano esclusivamente shota e incesti", il tutto introdotto dicendo "mi dispiace informarvi che..." a sottolineare l'enorme delusione nello scoprire tutto ciò. 

 

Viene sottolineato come anche nel secondo capitolo vengono citate doujinshi shota. Ma per quanto tutto ciò ha causato problemi tutto sommato la questione non fu troppo travolgente, le cose però sono andate a peggiorare proprio in questi giorni, quando si è scoperto che la mangaka non si "limita" a seguire artisti che sono celebri per pubblicazioni di questo genere ma che anche lei è una di loro.
 

Le "accuse" sono ora di aver disegnato doujinshi "shotacon" e "incestuose" di Hypnosis Mic e di Magi, oltre che una doujin dove un professore "assale" un ragazzo e una ragazza. Ci rimettiamo alle descrizioni date dai tweet, perché non abbiamo avuto modo di visionarle.

I commenti come potete immaginare si dividono tra chi ormai si definisce un ex fan di Blue Period, chi si dice estremamente deluso da lei e chi sottolinea come il fatto che siano personaggi in 2D non abbia assolutamente nulla a che fare con la realtà e che l'autrice non dovrebbe essere criticata per delle creazioni di fantasia. 

Il pubblico è come sempre spaccato su certi temi, vi chiediamo di dire la vostra con educazione, qualsiasi sia la vostra posizione in merito.

Fonte Consultata:
Twitter