Una delle tante godurie estive, e più in generale quando si ha un po' più di tempo a disposizione (come dopo aver sostenuto un esame), è quella di poter dedicare del tempo alla visione di tanti film e telefilm dei generi più disparati; in un'arena estiva o davanti alla propria TV con una bella ciotola di gelato, il gusto non cambia e si danno anche delle chance a prodotti che di solito vengono bocciati perché non prettamente confacenti ai propri gusti. È il periodo in cui il sedicente otaku nostrano si prende delle licenze poetiche dalle estenuanti maratone di serie anime e da un occhiata anche ai film dedicati alla grande massa, tra cui ovviamente (anche se magari qualcuno sarà reticente a dirlo) anche i film di animazione, magari recuperando quelli dell'annata scorsa. Il 2021, a mio avviso, è stata un'annata discreta!
I grandi titoli made in USA hanno ancora fatto la voce grossa e l'ingresso dei portali streaming ormai hanno iniziato la loro  rivoluzione, molti titoli o vanno direttamente on line o ci finiscono dopo pochissimo dall'uscita al cinema!

Tornando al 2021, non si può non citare LUCA, il film Pixar ambientato in Italia

La Disney ha risposto con ben due film, il primo in ordine cronologico è Raya e l'ultimo drago

e per chi ama i film "canterini" ecco Encanto

Un gradito ritorno è stato Sing 2 - Sempre più forte 


A mio avviso poi il più bello non è andato al cinema ma è un originale Netflix: I Mitchell contro le macchine


Qual è quindi per voi quindi il miglior film di animazione non giapponese del 2021?

Ps: i titoli li ho scelti come sempre io tra quelli più famosi ma anche tra quelli più di nicchia premiati a vari festival internazionali. Mi sono basato sul sito MyMovies dove trovate tutti i trailer, cliccate QUI

PS 2: Ho messo i titoli italiani

Vota il miglior film non giapponese del 2021 secondo te!