Con la stagione autunnale già avviata, eccoci a fare un po' di ordine, raccogliendo di seguito i trailer usciti negli scorsi giorni, anche relativi ai film che presto giungeranno nei cinema giapponesi.
 
killer  header


 
Burn the house Down (Mitarai-ke, Enjou suru) - mistero, famiglia, segreti - drama (2023) - Netflix

Teaser Trailer
 
La casa della famiglia Mitarai, che veniva utilizzata come ospedale, è bruciata in uno sfortunato incidente. La moglie, che ha provocato l'incendio in un atto di disattenzione, si è prostrata davanti alle fiamme, scusandosi. Trascorrono 13 anni da quell'evento. Murata Anzu cerca di ottenere l'impiego di governante presso la casa Mitarai. Makiko, la seconda moglie, nonostante abbia elevate pretese, assume Anzu, il cui vero obiettivo è quello di infiltrarsi nella casa.
 
Kurosagi (remake) - antieroe, vendetta, crimine, imbrogli - drama (ottobre 2022)

Dall'omonimo manga di Takeshi Natsuhara, TBS ne propone il remake drama con Sho Hirano (Kaguya-sama Love is war) nel ruolo principale, diretto da Yasuharu Ishii (Boys over FlowersOuroborosShun'ichi Hirano (Bloody MondayMy Family) sulla sceneggiatura di Eriko Shinozaki.
La theme song 'Tsukiyomi' sarà cantata dal gruppo King&Prince di cui Hirano è leader:
 
Teaser Trailer
 
I white swindlers (shirosagi) raggirano le persone mirando ai loro soldi, i red swindlers (akasagi) imbrogliano membri del sesso opposto mentre i black swindlers (kurosagi) sono coloro che ingannano i bianchi e i rossi. Dopo un'estorsione subita dalla sua famiglia da parte dei white swindlers, Kurosaki decide di vendicarli diventando un black swindler.


 
The Killer Inside - Shinai naru Boku e Satsui wo Komete - drammatico, mistero, psicologico, thriller - drama (ottobre 2022)

Ryosuke Yamada (Assassination Classroom, Fullmetal Alchemist, Grasshopper) interpreterà il protagonista della serie che adatterà il manga Shinai Naru Boku he Satsui wo Komete, da noi meglio conosciuto con il titolo The Killer Inside e pubblicato da Planet Manga - Panini Comics.
Il drama arriverà licenziato per l'Italia su Viki:
 
Teaser Trailer
 
Eiji Urashima è uno studente universitario e suo padre è un serial killer. Un giorno, si rende conto che soffre di un disturbo di doppia personalità e si preoccupa che la sua altra personalità possa aver commesso un omicidio. Questo lo porta ad iniziare le indagini per scoprire la verità.


 
Kimi no Hana ni Naru - commedia, idol musicali, convivenza - drama (ottobre 2022)

Nel cast fisso vedremo anche il doppiatore Mamoru Miyano:
 
Teaser Trailer
 
 
Special clip: 8Loom 'Come Again'
 
 
Asuka Nakamachi ha 30 anni, è single e ha realizzato il suo sogno di lavorare come insegnante in una scuola superiore. Il caso vuole che sfortunatamente non sia più in grado di portare avanti il proprio ruolo. La donna inizia così a lavorare in un dormitorio dove vivono 7 membri di un gruppo musicale di ragazzi non popolari. Il suo lavoro è quello di fare praticamente tutto per il gruppo, compresi il cucinare e il pulire. Lì, Asuka incontra anche il suo ex studente Dan Sagami, attuale leader della boy band. Anche se il gruppo non riesce a sfondare, Dan è devoto a tutti i membri e al suo ruolo di leader. Nell'osservare il giovane, Asuka ne è spronata e riacquista la passione che aveva come insegnante, affrontando la propria frustrazione.
 
Modern Love Tokyo - sentimentale, slice-of-life - drama (21 ottobre 2022) - Amazon Prime Video
 
Full Trailer
 
 
È un remake giapponese della raccolta di commedie romantiche americane originariamente intitolata Modern Love. Tra le varie storie vi è incluso un episodio animato, intitolato "Kare ga Kanaderu Futari no Shirabe" (La musica per i due interpretati da lui) diretto da Naoko Yamada.
La storia parla di Tamami e dei suoi ricordi dolci e aspri dei giorni a scuola, nonché del suo rapporto con Rin, che aveva particolarmente a cuore, ma cui ora risulta quasi estranea.
 
Sister - sentimentale, famiglia, thriller - drama (ottobre 2022)
 

Teaser Trailer
 
La storia parla di come le sorelle Miyoshi, Saho e Nagisa, si sono ritrovate in un triangolo amoroso con Asakura Yousuke. Yosuke ai tempi delle superiori era il primo fidanzato di Nagisa, ma ora è fidanzato con Saho.
 
Kekkon surutte honto desu ka? - commedia, sentimentale, vita di coppia - drama (7 ottobre 2022)

Trailer completo
Takuya e Rika sono colleghi all'interno della JTC, una rinomata agenzia di viaggi di Tokyo. Negati entrambi nella socializzazione, i due vivono però vite solitarie che trovano più che soddisfacenti. Quando l'agenzia decide di aprire una nuova sede in Siberia, tuttavia, le loro vite tranquille rischiano di trovarsi in pericolo: entro un anno, infatti, uno dei dipendenti verrà trasferito nella nuova sede e la scelta ricadrà obbligatoriamente su uno dei dipendenti non sposati. Takuya, molto affezionato al proprio gatto, è pronto ad abbandonare il posto di lavoro pur di non rischiare di doversene separare... quand'ecco che la silenziosa Rika gli propone un piano: far credere alla dirigenza di essere promessi sposi e di aver programmato il matrimonio di lì a pochi mesi. I due cercano quindi di ingannare tutti per salvare le proprie vite da single, rendendole però pian piano sempre meno solitarie.
 
Silent - linguaggio dei segni, sentimentale - drama (6 ottobre 2022)
 
Teaser Trailer 1
 
Teaser Trailer 2
 
Tsumugi Aoba lavora presso un grande negozio di CD e vive circondata dalla sua musica preferita; So Sakura invece, che dall'età di 18 anni ha sviluppato una sordità neurosensoriale bilaterale, lavora da casa come proofreader e apre il proprio mondo solo a un numero estremamente limitato di persone.
Otto anni dopo il loro primo incontro e una relazione cresciuta attraverso il reciproco interesse nella musica, i due si re-incontrano, ed è così che Tsumugi scopre che il ragazzo ha perduto l'udito quasi del tutto.
 
 
Tsuki no Michikake (Phases of the Moon) - sentimentale, drammatico, mistero - film (2 dicembre 2022)

Verrà tratto un film dal romanzo Tsuki no Michikake (Le fasi della luna) di Shogo Sato, vincitore del prestigioso Premio Naoki per la letteratura nel 2017. Il film sarà diretto da Ryuichi Hiroki (Marmalade Boy):
 
Special Trailer: "Woman" by John Lennon
 
 
Tsuyoshi Osanai perde la moglie Kozue e la figlia Ruri a causa di un tragico incidente; proprio quando l'uomo sta per abbandonarsi alla disperazione, lo studente universitario Akihiko Mizumi si mette sulle sue tracce e gli rivela che doveva incontrarsi con Ruri il giorno della scomparsa della donna, che il giovane frequentava in una relazione clandestina.
 
Watashi no shiawase na kekkon (My Happy Marriage) - drammatico, sentimentale, storico - film (17 marzo 2023)

Oltre all'anime in arrivo, la fortunata serie di light novel My Happy Marriage dello scrittore Akumi Agitogi e dell'illustratore Tsukiho Tsukioka vedrà anche una trasposizione in lungometraggio dal vivo.
Ad interpretare i due protagonisti vedremo gli attori venticinquenni Mio Imada (Tokyo Revengers) e Ren Meguro (Kieta Hatsukoi - My Love Mix-Up!):


Teaser Trailer
 
Il progetto vedrà direzione e sceneggiatura interamente al femminile: alla regia vi sarà la brava Ayuko Tsukahara (Caffé Funiculi Funicola), mentre ad affiancarla nella stesura del film vi sarà l'altrettanto talentuosa Tomoe Kanno (Homestay, The Asadas).
 
La sorellastra della protagonista ha tutto: bellezza, una buona educazione, persino poteri psionici. Lei, al contrario è la figlia indesiderata che si presenta trasandata, senza alcuna educazione né poteri speciali, dunque considerata alla stregua di una serva. Persino il suo migliore amico, che era sempre stato dalla sua parte, finisce per sposare proprio la sorellastra. Vista come un fastidio, la fanciulla viene cacciata di casa e data in sposa ad un uomo che si dice essere orribile e spietato. Ma sono davvero reali le voci sul suo futuro marito?
 
 
Maiagare! - slice-of-life, famiglia, amicizia, colleghi, crescita caratteriale, anni '90, realizzare un sogno - drama asadora (3 ottobre 2022)

Il prossimo telefilm "asadora", ovvero mattutino, realizzato dalla rete nazionale NHK avrà ancora una volta per protagonista un'eroina femminile impegnata a dare forma ai propri sogni, anche là dove sembra che non siano possibili.
 
Trailer completo

maiagare bimba 
Mai Iwakura vive con i genitori Kota e Megumi, oltre al fratello maggiore Haruto; il padre gestisce una piccola azienda a Higashi Osaka, distretto conosciuto per i suoi artigiani.
Mai è timida e riservata, ma quando va a far visita alla nonna Shoko che vive sulle isole Goto di Nagasaki, che pullulano di un ricco ambiente naturale, la ragazza viene colpita dagli aquiloni di Baramon che si alzano in cielo. Ben presto il sogno della giovane diviene quello di diventare una pilota di volo, e mentre Mai approfondisce i propri legami con le persone di Higashi Osaka e di Goto, il suo sogno assume una nuova forma: quello di costruire un piccolo aereo che possa volare da e per le isole che tanto ama.
 
The Makanai: Cooking for the Maiko House - cucina giapponese, geisha/maiko, slice-of-life, Kyoto - drama (12 gennaio 2023 Netflix)

Special clip: dietro le quinte
 
Tra le strade dell'antica capitale Kyoto, nel distretto 'Hanamachi' delle geisha, vive una sedicenne di nome Kiyo, nativa di Aomori nel nord del Giappone. Dopo aver fallito il tentativo di diventare maiko, ovvero apprendista geisha, la ragazza lavora prendendosi cura delle altre apprendiste del gruppo. Tra loro vi è anche Sumire, la sua migliore amica.


 
Mimi wo Sumaseba (I sospiri del mio cuore) - scolastico, slice-of-life, sentimentale, crescita dei personaggi - film (14 ottobre 2022)

C'è anche un po' aria d'Italia, seppur soltanto di finzione cinematografica, nella pellicola Mimi wo sumaseba che adatta in film live action l'omonimo manga di Aoi Hiiragi, già divenuto nel 1995 una celeberrima pellicola dello Studio Ghibli sceneggiata dal maestro Hayao Miyazaki e intitolata nel nostro Paese I sospiri del mio cuore.
Nelle due nuove clip scorgiamo il Belpaese, nonché il gatto Barone.
Nel film Seiji esprime il desiderio di divenire apprendista liutaio a Cremona, una delle città più celebri al mondo per tale arte.
Nel video ruotabile a 360° vediamo il dietro le quinte elle riprese della residenza di Seiji in una cittadina italiana, così come la bella interpretazione di Seiji al violoncello in strada.
 
Speciale dietro le quinte: 
 
 

Special clip: il gatto nel negozio di antichità
 
Shikuzu è una studentessa quattordicenne che ama più di ogni altra cosa leggere, tanto che sogna di diventare un’affermata scrittrice; la ragazzina incontra il coetaneo Seiji Amasawa, che frequenta la sua medesima scuola. Benché all'inizio lei non lo apprezzi molto, in seguito diviene affascinata dalla sua determinazione ad inseguire il suo sogno. Anche Seiji è a conoscenza del sogno di Shizuku, e i ragazzi si promettono l'un l'altra di realizzare i rispettivi obiettivi.
Dieci anni dopo, Shizuku ha rinunciato all'idea di diventare una romanziera e lavora come editor per una casa editrice specializzata in racconti per ragazzi: fatica nella sua vita di tutti i giorni, mentre Seiji è all'estero, e sta ancora puntando al suo sogno.
 
Kabesaa Doujin Sakka no Neko Yashiki-kun wa Shounin Yokkyuu wo Kojirasete iru - sentimentale, boys' love, idol - drama (3 ottobre 2022)
 
Trailer completo
 
Il mangaka Mamoru Nekoyashiki è conosciuto con il nome d'arte di Kōniku-sensei presso i circoli di dōjinshi e gli eventi legati ai manga autoprodotti; l'uomo sfrutta la propria fama per soddisfare il bisogno egoista di ricevere il consenso altrui. Un giorno, proprio nell'ambito di una convention di manga indipendenti, il maestro rivede l'amico d'infanzia Issei Kazama, divenuto nel frattempo il celebre e scintillante idol Issay; sono trascorsi cinque anni dall'ultimo ritrovo dei due.
Il "kabe saa" del titolo è un termine slang che indica i "kabe circle", ovvero quei circoli così popolari tra i fan da essere collocati sui lati che costeggiano il perimetro esterno delle sedi delle convention, per motivi pratici di gestione delle code di attesa che vi si formano innanzi.
 
Boyfriend Kourin! - commedia, sentimentale, triangolo amoroso - drama (11 ottobre 2022)

Le brave Yuki Sakurai e Minami Tanaka affiancheranno il giovane Kaito Takahashi del gruppo j-pop King & Prince nella commedia di TV Asahi al debutto in autunno. Nel cast vedremo anche Rihito Itagaki:
 
Teaser Trailer
Full Trailer
 
 
La commedia sentimentale racconta di un uomo di 23 anni di nome Asahi, che ha perso la memoria; pian piano il ragazzo sviluppa un triangolo amoroso con due donne di 12 anni più grandi di lui, le quali erano migliori amiche e ora si ritrovano al crocevia delle loro vite.