One Piece Film: Red, il quindicesimo film del franchise di One Piece, continua a mantenere la prima posizione nel suo settimo fine settimana di proiezioni, con 580.877.040 yen (circa 4,08 milioni di euro) ottenuti vendendo 412.000 biglietti. Il film arriva, così, ad un incasso totale di 14.755.032.100 yen (circa 103,66 milioni di euro), con 10,72 milioni di biglietti rilasciati, diventando il settimo film anime più redditizio della storia del Giappone.

La pellicola ha, infatti, superato Weathering with You di Makoto Shinkai che aveva incassato in totale 14,19 miliardi di yen (circa 99,69 milioni di euro). A tenere la sesta posizione vi è, invece, Ponyo sulla scogliera con 15,5 miliardi di yen (circa 108 milioni di euro) incassati. One Piece Film: Red riesce ad ottenere, inoltre, la tredicesima posizione nella classifica generale tra i film più redditizi della storia del Giappone.

One Piece Film Red


La pellicola è diventata, con solo i primi dieci giorni nelle sale, la più redditizia del franchise, superando One Piece Film Z ed i suoi 6,87 miliardi di yen (circa 48 milioni di euro) ottenuti a fine proiezioni. Volendo fare un confronto fra le due pellicole, il successo di One Piece Film Z fu dovuto principalmente ad un periodo davvero florido per il manga di One Piece, sempre presente nelle classifiche di vendita. Eppure la schiacciante campagna pubblicitaria di One Piece Film: Red è riuscita a superare quei risultati, grazie anche ai singoli di Ado (Uta) che dominano le classifiche di tutto il mondo.

Il film nel suo primo weekend di proiezioni ha incassato 2,254 miliardi di yen (circa 16 milioni di euro), vendendo 1,58 milioni di biglietti, ottenendo così il secondo debutto più redditizio nella storia del cinema giapponese, posizionandosi dopo Demon Slayer the Movie: il treno Mugen.

One Piece Film Red scena


La pellicola ha ottenuto anche il debutto più redditizio nella storia della Toei e del proprio franchise, superando del 280 percento il precedente film One Piece Stampede, uscito nell'agosto 2019. I suoi ricavi, inoltre, hanno superato del 164 percento quelli del debutto di One Piece Film Z, il film del 2012 secondo nella classifica per incassi della storia di One Piece.

Uta no☆Prince-sama♪ Maji Love ST☆RISH Tours, l'ultimo film del franchise di Uta no☆Prince-sama♪, mantiene la quarta posizione al botteghino nella sua terza settimana di proiezione. La pellicola ha incassato nel weekend 103.932.920 yen (730.190 euro) arrivando, così, ad un totale di 580 milioni di yen (circa 4,07 milioni di euro) ottenuti con 370.000 biglietti venduti.

Gekijō-ban Utano☆Princesama♪ Maji Love ST☆RISH Tours


Il film ha fatto il suo debutto in centoventotto sale del Giappone, è sarà parte di una "nuova serie cinematografica" dedicata al franchise. Noriyasu Agematsu è nuovamente accreditato al soggetto originale, insieme a BroccoliElements Garden ha lavorato sulle musiche, A-1 Pictures ha prodotto il film con Shochiku ad occuparsi della distribuzione.

High & Low The Worst X, il film sequel della pellicola del 2019 dedicata al franchise HiGH & LOW, scende dalla seconda alla settima posizione in classifica, ricavando 75.466.960 yen (530.200 euro) dal venerdì alla domenica. Gli incassi totali ammontano, calcolando anche le anteprime cinematografiche, a circa 334 milioni di yen (2,35 milioni di euro).

High & Low The Worst X

Kingdom II: Harukanaru Daichi e, il film live-action basato sul manga di Yasuhisa Hara, nel suo decimo weekend di proiezioni non riesce a rientrare tra i primi classificati al box office. La pellicola ha comunque incassato la notevole cifra di 27.751.950 yen (194.974 euro), arrivando ad un totale di 4.996.968.450 yen (circa 35,11 milioni di euro).

Kingdom II: Harukanaru Daichi e

Dopo tre mesi torna in sala per una settimana Ensemble Stars!! Road to Show!!, film animato dedicato al videogioco per smartphone Ensemble Stars!, di cui abbiamo già visto una trasposizione animata nel 2019. Dal 16 al 22 settembre, infatti, è stata proiettata una versione della pellicola contenente dei corti aggiuntivi intitolati Bukusuta The WORLD. Il film riesce ad ottenere la terza posizione nella classifica dei cinema minori.
 

Ensemble Stars!! Road to Show!!


Fonte Consultata:
Anime News Network