Dopo lo sbarco in Francia e Spagna anche in Italia abbiamo potuto avere il manga Neon Genesis Evangelion di Yoshiyuki Sadamoto nell'edizione aizoban, ovvero un’edizione speciale a bassa tiratura riservata a manga popolari, più costosa e ricca di contenuti extra, che costituisce materiale molto raro da collezione, sostanzialmente una collector’s edition. Planet Manga in seguito all'annuncio ha poi fatto sapere che rispetto all'edizione giapponese, uscita nel 2020, in quella italiana non ci sarebbero stati i contenuti extra ma che il manga avrebbe beneficiato di una nuova traduzione.

La nuova collana sarà composta da 7 volumi brossurati con sovraccoperta, e ogni volume contiene più di 300 pagine, sia a colori che in bianco e nero. Il formato 14,8×21 a un prezzo di 14,90 euro. Il primo numero, che mostro qui sotto, è uscito il 28 luglio, mentre il prossimo uscirà alla fine di questo mese
 
Neon Genesis Evangelion Planet Manga

Con questo volume è stata anche data in omaggio una cartolina da collezione, sempre opera di Sadamoto come le nuove copertine.

Neon Genesis Evangelion Planet Manga

Facciamo ora il confronto tra edizione italiana e quella giapponese:
 
Neon Genesis Evangelion Planet Manga comparazione
 
Neon Genesis Evangelion Planet Manga comparazione

Confronto in video:
 

Ad agosto i fan di Evangelion hanno potuto godere anche per l'uscita in box dei tre Groundwork (volumi che raccolgono moltissimi schizzi di produzione, sezionando praticamente le opere frame per frame) della serie TV anni '90.

Una vera chicca per tutti i fan dell'animazione anche se la cifra da sborsare è davvero importante: 95 euro per 654 pagine totali. I singoli volumi possono essere comprati anche separatamente senza box al prezzo di 30 euro l'uno (tranne il terzo che costa 35).
 
Groundwork of Evangelion Planet Manga

Anche in questo caso abbiamo fatto la comparazione con l'edizione giapponese:
 
Groundwork of Evangelion Planet Manga comparazione

Da quanto abbiamo potuto constatare con l'utente Ptmion (che ringraziamo per i contenuti video e fotografici) il manga nella versione giapponese ha le pagine con una grammatura maggiore rispetto alla versione italiana, mentre nei Groundwork è al contrario, le pagine sono quasi trasparenti e il volume risulta molto più morbido rispetto alla versione italiana. Il box italiano dei Groundwork poi è consistente e di buona qualità, come quelli di Kadokawa per i manga.
Qui sotto anche la comparazione video tra le due edizioni:
 

Ed ecco invece l'unboxing completo di manga e Groundwork realizzato in diretta sul nostro canale Twitch con gli amici di Distopia Evangelion: