Mentre scriviamo questo articolo ci tremano le mani e ancora facciamo fatica a crederci, eppure è tutto vero: durante l'ultimo episodio dell'anime Esplorazioni Pokémon trasmesso in Giappone, Ash Ketchum è ufficialmente divenuto campione Pokémon mondiale facendo così avverare il sogno della sua vita.
 
ash1.jpg

Dopo un lungo cammino durato 25 anni con più di 1200 episodi suddivisi in venticinque stagioni, l'allenatore di Biancavilla ha finalmente raggiunto l'obiettivo che si era prefissato in quel lontano 1 aprile 1997 iniziando il suo viaggio insieme ad uno scontroso Pikachu che non voleva entrare nella sua PokéBall e che da li a poco sarebbe diventato il compagno inseparabile di mille avventure, rendendolo una delle più famose mascotte su scala mondiale.

Da quella prima puntata di acqua sotto i ponti ne è passata parecchio e intere generazioni di bambini e ragazzi hanno seguito instancabilmente i tentativi di Ash di imporsi come "Maestro Pokémon" in ogni regione visitata. Restano indimenticabili nelle menti di chiunque match quali Charizard VS Blastoise di Gary durante i sedicesimi di finale durante la Conferenza Argento di Johto, l'infausta lotta contro il Darkrai e Latios di Tobias nella semifinale della lega del Giglio della Valle di Sinnoh, l'avvincente finale della lega di Kalos contro Alan fino all'ambita vittoria nella lega di Alola sconfiggendo Iridio.
 
lega.jpg

Il gran finale di questa epopea si è svolto infine a Galar in occasione del Torneo mondiale dell'incoronazione dove il vincitore avrebbe ottenuto il titolo di monarca, ovvero l'essere riconosciuto come l'allenatore più forte del mondo. La fase finale, chiamata Torneo degli otto professionisti, ha visto sfidarsi i più importanti campioni da ogni lega Pokémon in match ad eliminazione diretta. I partecipanti sono stati: Lance il doma draghi, Rocco Petri da Hoenn, Camilla da Sinnoh, Iris (che ha preso il posto di Nardo nella lega di Unima), Diantha da Kalos, Dandel da Galar, Alan e infine Ash. La squadra di quest'ultimo è composta dall'immancabile Pikachu, Lucario, Gengar, Dragonite, Dracovish e Sirfetch'd.
 
lega4.jpg

Nei quarti di finale l'allenatore di Kanto si è scontrato con Rocco Petri e il suo temibile Metagross uscendone vincitore grazie alla resilienza di Pikachu.
Nelle semifinali è stato invece il turno dell'affascinante Camilla della quale ha dovuto affrontare l'iconico Garchomp e un Togekiss dynamaxizzato, entrambi sconfitti con abilità da Lucario.
La leggendaria finale è stata infine contro Dandel e il suo Charizard dynamaxizzato il quale viene sconfitto da Pikachu in un combattimento al cardiopalma che non si vedeva dai tempi di Infernape VS Electivire di Paul durante la lega di Sinnoh.
 
lega3.jpg
ash2.jpg

Il match si è concluso nella puntata di oggi con la proclamazione di Ash a campione mondiale e l'incoronazione a monarca tra gli applausi e festeggiamenti di tutti gli amici e compagni conosciuti in 25 anni d'avventure, e con loro anche milioni di appassionati in tutto il mondo che già dopo pochi minuti dalla fine dell'episodio hanno manifestato la loro commozione e felicità su internet.
 
lega1.jpg

Perchè in fondo questa non solo la vittoria di Ash, ma la vittoria di tutti noi. Di tutti quei bambini che seguendo le orme di Pokémon sono diventati prima ragazzi, poi adulti e magari a loro volta genitori di bambini alla quale hanno fatto conoscere i mostriciattoli tascabili e che nel profondo speravano ancora nella realizzazione del sogno di quell'eterno decenne sognatore ed infantile che sotto sotto vive in ognuno di noi.

L'emozione è stata tanta, basti pensare che per comunicare in diretta la conclusione del torneo agli abitanti di Tokyo, i megaschermi sull'iconico incrocio di Shibuya sono stati tutti risintonizzati come a dover comunicare una notizia straordinaria mostrando alcune clip dell'episodio ed annunciando ufficialmente la vittoria e l'incoronazione di Satoshi (il nome originale di Ash).
 
shibuya.jpg


L'evento è di una tale portata che persino la stessa The Pokémon Company International ha rilasciato un comunicato ufficiale in tutto il mondo giunto persino alla nostra redazione e che vi riportiamo qui sotto:
 

ASH KETCHUM DIVENTA CAMPIONE DEL MONDO

Il ragazzo di Biancavilla raggiunge il suo obiettivo dopo 25 stagioni, diventando l’Allenatore più forte del pianeta

Londra, 11 novembre 2022 - The Pokémon Company group ha rivelato che Ash Ketchum, il protagonista della serie animata Pokémon, è diventato il più forte Allenatore del mondo dei Pokémon dopo aver vinto il Torneo degli Otto Professionisti del Torneo mondiale per l’incoronazione. Ash assapora il suo trionfo nel più recente episodio della serie Esplorazioni Pokémon Super, andato in onda per la prima volta oggi in Giappone e che sarà trasmesso in tutto il mondo in futuro. Nella nuova stagione della serie animata Pokémon l’allenamento di Ash e Pikachu è stato messo a dura prova e Ash ha ufficialmente centrato l’obiettivo di diventare il nuovo Monarca del Torneo mondiale per l’incoronazione. Questo storico risultato rappresenta il culmine delle avventure di Ash nel mondo dei Pokémon, tra innumerevoli lotte e imprese ardite vissute nell’arco di 25 anni.
 
Dall’inizio del loro viaggio nella regione di Kanto, Ash e Pikachu hanno affrontato moltissimi rivali e mancato spesso per un soffio la vittoria ai tornei. I due non si sono però mai persi d’animo e Ash era riuscito ad aggiudicarsi il titolo di primissimo Campione della Lega Pokémon della regione di Alola allo Stadio Manalo, a dimostrazione di quanta strada avesse fatto come Allenatore di Pokémon. Il titolo di Campione del mondo conseguito da Ash segna un altro momento importante nella cultura di massa nonché un’occasione da festeggiare per i fan dei Pokémon in ogni angolo del pianeta che hanno fedelmente seguito le sue peripezie negli ultimi 25 anni.
 
La determinazione e perseveranza dimostrate da Ash Ketchum nel corso di 25 stagioni per raggiungere l’obiettivo di diventare il miglior Allenatore di Pokémon al mondo sono la massima espressione di cosa significa essere un Allenatore”, è il commento di Taito Okiura, vice presidente dell’ufficio marketing di The Pokémon Company International. “Non vediamo l’ora di celebrare questo momento con tutti i fan dei Pokémon quando la nuova stagione della serie Esplorazioni Pokémon Super e questo episodio memorabile andranno in onda in tutto il mondo il prossimo anno. Questa è una stagione che i fan non vorranno perdersi!
 
I nuovi episodi della serie Esplorazioni Pokémon Super vanno in onda ogni sabato alle 9:00 su K2.
 
lega5.jpg


Superata l'euforia per la vittoria solo una domanda attanaglia i fan di tutto il mondo: E adesso?
Sappiamo grazie ai palinsesti giapponesi che l'episodio che rappresenterà il finale di stagione, in uscita a metà dicembre, si intitolerà "Pokémon: sono felice di averti incontrato!" che sembra proprio un rimando palese alla primissima puntata del 1997 intitolata "Pokémon: scelgo Te!". La speranza di molti è che esso rappresenti l'ideale conclusione del viaggio di Ash e Pikachu con l'inizio di un nuovo ciclo narrativo con dei nuovi protagonisti. 

Il franchise Pokémon è economicamente sulla cresta dell'onda ma da fin troppi anni c'è sentore diffuso di una stagnazione creativa e mancanza di coraggio nel voler innovare ed intraprendere nuove strade. Forse la nona generazione in partenza la prossima settimana con l'uscita il 18 novembre di Pokémon Scarlatto e Violetto potrebbe essere il palcoscenico per questa tanto attesa, è il caso di dirlo, evoluzione della serie? Staremo a vedere, per il resto "gotta catch 'em all!".

lega6.jpg