Vi riportiamo qui sotto tutti gli annunci presentati durante la nostra live su Twitch del 21 novembre 2022 con Ishi Publishing, nuova realtà editoriale italiana che vi stiamo presentando in questi giorni.
 
Ishi Publishing


Tensei shitara Slime datta Ken ~Mabutsu no Kuni no Arukikata~
di Fuse (storia) e Sho Okagiri
8 volumi, in corso
 
Tensei shitara Slime datta Ken ~Mabutsu no Kuni no Arukikata~
 
Manga spin-off della celebre serie light novel di Mi sono Reincarnato in uno Slime, che narra una storia incentrata su Flamaire, un membro della tribù degli Uomini Coniglio la quale farà visita al tanto chiacchierato Rimuru Tempest.


Tokyo Kettou Kanjou-sen
di Toshiaki Yamada
7 volumi, in corso
 
Tokyo Kettou Kanjou-sen
 
Per garantire lo sviluppo del Giappone del secondo dopoguerra è stato stabilito un sistema che si basa su una serie di duelli svolti lungo l'arteria principale di Tokyo, la linea Yamanote. La pace raggiunta a fatica viene minacciata da una nuova costruzione: la stazione di Takanawa Gateway. Yasuda Koinosuke, il responsabile della stazione Kanda, si getta nella mischia per la sopravvivenza della sua città.


Ecco un riassunto di quanto detto in live:

Si ringrazia LuYigio di Manga's corner

· Alberto Galloni: Ex responsabile della linea manga di Magic Press, è uno dei soci fondatori di Ishi Publishing, società con sede a Roma e con attualmente 4 membri. Ha iniziato la sua carriera in Free Books dove ha trascorso 4-5 anni. Dopodiché è giunto in Magic Press, dove ha passato ulteriori 14 anni. Già all'epoca di Free Books desiderava aprire una casa editrice, ma i tempi non erano maturi. Ora che nel 2022 c'è una così grande attenzione sul mercato manga, ha ritenuto - insieme al suo socio - che fosse il momento giusto per provarci. Ha rivelato di non aver mai sofferto di grandi limitazioni o pressioni all'interno di Magic Press, anzi, ha avuto grande libertà. È riuscito a plasmare una linea manga che lo rappresentasse pienamente.

· Linea editoriale di Ishi Publishing? Aspettatevi qualcosa in linea con quanto fatto all'interno di Magic Press.

· Da dove arriva il nome Ishi Publishing? In giapponese "ishi" significa roccia e ha un certo significato zen/esoterico. Ma la verità è molto più banale: è il nome dato da lui e il suo socio ad un'area in cui parcheggiava quando andava a trovarlo.

· Cosa serve per aprire una casa editrice? Le esigenze principali possono essere suddivise in 3 macroaree:
1. buttare giù delle idee su ciò che si vuole fare a livello editoriale;
2. come commercializzare i volumi, perché non basta avere dei buoni titoli ma saperli anche vendere, affiancandosi validi partner commerciali che ti aiutino in questo ambito;
3. avere il capitale da investire per l'acquisto delle licenze e la stampa dei volumi.

· Come decidi se puntare o no su un titolo? Solitamente ci dormo su 2-3 notti. Dopodiché se reputo ancora che sia una buona idea, inizio a lavorarci.

· Pubblicazioni digitali? Per ora non c'è nulla in cantiere, ma ci arriveranno in futuro. Ci sono comunque delle spese da sostenere per la licenza di pubblicazione in digitale e non è detto che si rientri della spesa.
· Hentai in digitale? Assolutamente no. Gli editori giapponesi non vogliono e FAKKU fa discorso a sé.
· Variant? Non hanno nulla in cantiere.
· Webtoon? Hanno costi elevati e per loro non sono proponibili agli stessi prezzi di editori più grandi.
· Novel? Attualmente non sono interessati e non sono nemmeno attrezzati per lavorarle.
· Shojo? Vediamo cosa si può fare.
· Boys Love? Ci saranno.
· Yuri? Forse si, ma vendono poco.
· Girl Friends di Milk Morinaga andò malissimo nel 2015, per questo non continuarono con quel filone.
· Hitsuji no uta - Il silenzio degli innocenti di Kei Toume, fu un fallimento editoriale nel 2011.

· Nel 1° anno di vita puntano ad arrivare a 5 uscite mensili, con i primi titoli in uscita tra gennaio e febbraio 2023. Ci vorrà qualche tempo prima di dare una certa stabilità al calendario uscite, in quanto hanno bisogno di accumulare licenze. I loro volumi saranno in formato 13x18cm, carta usomano bianca e sovraccoperta a 6.90€. Discorso diverso per gli hentai, che avranno un formato più grande (15x21cm) e un costo maggiore. Arriveranno in fumetteria e su Amazon, mentre per le librerie è un discorso in divenire.

· Tokyo Duel: ci sarà probabilmente una promozione commerciale e puntano di proporlo a cadenza mensile. Aggiunge inoltre che un altro editore - di cui non è stato fatto il nome - porterà un titolo dello stesso filone di Record of Ragnarok.

· Contatti in Giappone? Sono rimasti, ma un conto è presentarsi con dietro una casa editrice già conosciuta e affermata, e un altro discorso è presentarsi con una nuova realtà editoriale.

· Il mercato è saturo? Secondo Galloni il problema non riguarda i manga nello specifico, ma l'intrattenimento in generale. I lettori di manga sono gli stessi che guardano anime, serie tv o videogiocano, quindi la quantità di tempo e denaro destinato a queste passioni, va diviso tra più forme di intrattenimento.


· That Time I Got Reincarnated as a Slime: Dato che la licenza è spalmata su più editori (Dokusho per la novel, Star Comics per il manga principale e Crunchyroll per l'anime) è possibile un'operazione congiunta per la sua promozione? Da parte di Galloni non ci sono chiusure a tal riguardo e anzi è sempre aperto a qualsiasi proposta.

- Lato Hentai si punterà subito su un autore come Shiwasu no Okina e i titoli saranno svelati domani alle 21 in live da Caverna di Platone