Cos'è l'AgoraClick? Mettiamola così: è uno spazio completamente dedicato a voi, in cui potete discutere di tutto e di niente. Volete parlare delle notizie della settimana? Avete delle domande che vi frullano in testa da un po'? Volete chiedere pareri ad altri utenti? Ecco, AgoraClick è il posto che fa per voi, un posto dove l'off topic non esiste.
 

L'ho detto ieri in live e lo ridico anche oggi qui. Siamo in un momento di grande cambiamento e novità per quanto riguarda il nostro settore. Quello che io chiamo Mangaverso, formato da editori, creator, siti di settore, fiere del fumetto e i lettori stessi.

Le cose stanno cambiando da tempo in realtà, dal momento in cui per comunicare gli annunci alcuni editori hanno abbandonato il tavolino e il power point per realizzare dei veri e proprio show ma con piatto forte le novità manga.
I tempi si sono accelerati dalla pandemia in poi, con l'ingresso prepotente delle live, in particolar modo  quelle di Twitch. Ciò che era diventata una necessità contingente al periodo di forzata chiusura diventava poi quotidianità e normalità. I creator e realtà come la nostra (inutile negarlo) diventavano ancor di più veicolo potente di propaganda al medium fumetto, in particolare manga. Ora siamo in una fase di ulteriore passaggio, allo step successivo.

Nel nostro piccolo già stasera noi di AnimeClick annunceremo in live un manga molto atteso su richiesta di un editore mentre i creator, già ormai da qualche tempo parte della strategia comunicativa delle Case Editrici, da questo week end potrebbero vedere il loro esponente più rappresentativo e numericamente influente, entrare (vedremo come) nelle decisioni editoriali di un importante editore. Cosa significherà, che cambiamenti apporterà? Lo scopriremo forse anche presto, fatto sta che appunto siamo arrivati nel futuro e niente sarà più come prima