Nell'ormai lontano 2010, Yoshitaka Amano, il leggendario illustratore di tante opere sia in campo videoludico, come in Final Fantasy, sia in quello dell'animazione, come in Gatchaman, aveva annunciato la produzione di DEVA ZAN, un film basato sui miti asiatici che avrebbe lui stesso diretto, con l'uscita prevista per un generico 2012.
 
Verso la fine del periodo Edo, che sancirà la fine dei samurai, uno di loro, di nome Zan, trascorre la sua vita costantemente in combattimento. Un giorno, però, egli sente la voce di una ragazza che lo guida verso un altro mondo, attraverso lo spazio e il tempo, e così ha inizio, tra una dimensione e un'altra, la lotta di Zan contro nuovi nemici. In queste circostanze, egli apprende di essere stato parte dei "dodici generali". Ma chi è lui, in realtà? Chi sono i nemici contro cui sta combattendo, e gli alleati che lottano al suo fianco?
 
Deva Zan - Yoshitaka Amano


Dopo quel primo annuncio è seguito un silenzio durato più di un decennio, fino a pochi giorni fa, quando il distributore americano SOZO Comics ha annunciato la ripresa del progetto sotto forma di serie anime. Maggiori dettagli sul progetto saranno svelati all'Anime Expo che si terrà il prossimo luglio.

L'anime verrà prodotto da Jaymen Tokyo e Good Win. Esso farà parte di un progetto multimediale più esteso, in cui è compreso anche un videogioco digitale basato sulle blockchain P2E, e NFT art, con la produzione della società Trophee.
 
Circa 300 illustrazioni sono state raccolte e pubblicate nel volume DEVA ZAN uscito nel 2013.
 
Deva Zan - Yoshitaka Amano


Fonte consultata:
Anime News Network