Pressoché chiunque segua il mercato editoriale in Italia - e non specificamente quello dei manga - se ne sarà reso conto, ma il 2022 per certi aspetti è stato un anno da record, che proviamo a render meglio con alcune cifre più precise.

Il primato in questione non è quello delle vendite, di cui abbiamo già ampiamente parlato; se non fosse ancora del tutto chiaro, infatti, questa volta parliamo del numero di edizioni variant pubblicate in Italia nel corso del 2022, accompagnate da un cospicuo numero di edizioni limited, non necessariamente con copertina alternativa.

Diverse sono state le soluzioni scelte dai vari editori, talvolta particolarmente creative, e qui di seguito noi ve ne riporteremo alcune, senza la pretesa di volerle elencare tutte, dato che siamo andati abbastanza vicini alle cento variant distribuite nel corso di quest'anno solare in via di conclusione.

 
Variant 2022


Grazie a una ricerca realizzata da LuYigio di Manga's Corner, in collaborazione con Fenderfix, possiamo vedere come sarebbero state pubblicate sul nostro mercato, nel 2022, ben 87 variant edition, così suddivise, tenendo conto solo di quelle con una copertina alternativa:
 
  • Planet Manga: 32
  • J-POP Manga: 14
  • Hikari Edizioni: 11
  • Star Comics: 10
  • Dynit Manga: 7
  • Goen: 5
  • Bao Publishing: 3
  • Associazione Leiji Matsumoto: 2
  • Nippon Shock Edizioni: 2
  • Magic Press: 1

Nel novero rientrano tutta una serie di manga con cover alternative, sia di larga distribuzione sia limitate a specifici store o eventi come il Lucca Comics & Games e altre fiere. E per rendere l'idea, nel 2021 ne sarebbero state pubblicate poco più della metà, 47 variant, con un netto incremento negli ultimi mesi dell'anno, che poi si è mantenuto nel successivo. Adoperiamo sia per il 2022 che per il 2021 il condizionale, perché la definizione stessa di "variant" è suscettibile a interpretazioni differenti.

Come detto in precedenza, vi riporteremo soltanto alcune delle edizioni proposte dagli editori italiani, e inseriremo nel conto anche alcune edizioni limited particolarmente importanti, per la confezione e anche per le occasioni cui sono state associate.

E iniziamo proprio da due edizioni celebrative, la prima quella per il centesimo volume di One Piece, per cui Star Comics ha deciso di presentare una Celebration Edition a sua volta preceduta da edizioni speciali per i numeri 98 e 99:

 


E anche Detective Conan ha raggiunto la stessa pietra miliare, con un'altra Celebration Edition legata al raggiungimento delle tre cifre:
 


E non possiamo non considerare un altro evento che ha sfondato la parete divisoria tra gli appassionati e una più vasta fetta di pubblico di solito meno interessata al mondo di anime e manga. Ci riferiamo al lancio in pompa magna di Kaiju No. 8, che ha ovviamente raggiunto gli onori della cronaca per via dell'iniziativa pubblicitaria che ha colorato la metropolitana di Milano, ma non dobbiamo dimenticare le numerose edizioni del primo volume, tra variant, limited, e box:
 


Ma non è stato solo l'editore perugino a distinguersi, sotto l'aspetto di queste particolari iniziative editoriali. Infatti, in quel di Modena Panini Comics - Planet Manga ha adottato una serie di soluzioni che hanno portato certi suoi titoli alla ribalta, come ad esempio quella legata a Togen Anki - Sangue maledetto, con due variant nascoste all'interno di un blind pack che ha messo a dura prova i collezionisti:
 


E non possiamo certo tralasciare la Berserk Deluxe Eclipse Limited, in 216 copie, una versione molto limitata della nuova lussuosa edizione di Berserk:
 


Ci fermiamo a queste, perché citare tutte le iniziative che hanno visto coinvolto l'editore modenese è impresa davvero impegnativa, e del resto non è un caso che siano loro a guidare la classifica delle variant: basti ricordare le varie edizioni limitate per Sakamoto Days, con grembiule, shopper, apri-bottiglie e maglietta; oppure ancora il primo volume di The Elusive Samurai con il ventaglio in allegato; o le tre variant per l'undicesimo e ultimo volume di Wotakoi - Love is Hard for Otaku, ecc...

Diversa la gestione delle variant edition per J-POP Manga, in quanto queste spesso sono legate a esclusive con differenti realtà come MangaYo! (come per Blue Giant), o Mondadori (come la recente copertina alternativa per il primo numero di The Quintessential Quintuplets). Ma non sono mancate iniziative pensate per le fumetterie, e altre più particolari come la prima tiratura di Oshi no Ko - My Star:
 


E non possiamo non citare un altro lancio importante, come quello di Dandadan, che non solo ha ricevuto - e continuerà a ricevere - diverse variant edition, ma è stato anche protagonista delle strade milanesi con un TramDandadan (DandaTram?) molto colorato:
 


Anche altri editori hanno collaborato con differenti realtà, come nel caso di Dynit, che ha presentato alcune sue novità per Feltrinelli; o Bao Publishing (Feltrinelli e Mondadori).

C'è chi poi si è distinto per scelte differenti, come Nippon Shock Edizioni, con le sue due variant ultra-limitate di Kenshiro Tsubanari e la spada squartademoni, una delle quali con firma e timbro dell'autore Ippei Kuri:
 


E tante uscite ancora potremmo evidenziare, come quelle di Hikari Edizioni che ha chiuso sul podio grazie a un'edizione 2022 di Lucca Comics and Games all'insegna delle variant:
 


E potremmo ancora citare le iniziative legate alla presenza di un autore in Italia; o le collaborazioni con fumettisti del nostro paese; o far notare i cambi nelle scelte editoriali da parte di soggetti che prima non avevano esplorato questo segmento di mercato, come Goen. Ma ci limitiamo a questa piccola selezione.

E ci chiediamo... cosa ci riserverà il futuro?


Si ringraziano LuYigio di Manga's Corner e Fenderfix per i dati forniti.