Il 2022 è stato un anno decisamente importante per il mondo degli anime, con grandi successi come Chainsaw Man e Attack on Titan, oppure i nascosti Bocchi The Rock! e Paripi Kōmei.
Per chiudere l’anno il sito giapponese AnimeAnime.jp ha rilasciato i dati del questionario annuale svolto tra gli utenti e lettori del sito.
I dati raccolti si riferiscono a 8.271 utenti intervistati sul sito, un numero maggiore rispetto agli anni passati nel quale il 55.2% è di sesso maschile e il 42.5% di sesso femminile.
Il questionario è spopolato tra i fan più giovani, con il 44.2% degli intervistati minori di 10 anni, l’11.7% tra i 20 e i 24 ed il 7.4% tra i 25 e i 29 anni. Il restante 36.7% degli intervistati ha 30 anni o più. Il questionario si è svolto dall’1 al 12 di dicembre.

La top 10 degli anime più amati dagli spettatori giapponesi è la seguente:

10. Summer Time Rendering

Summer Time Rendering Cover
 

9. My Dress-Up Darling

My Dress Up Darling Cover
 

8. MOB PSYCHO 100 III

Mob Psycho Cover
 

7. My Hero Academia Stagione 6

My Hero Academia Cover
 

6. BLUE LOCK

 
Blue Lock Cover
 

5. SPY x FAMILY

 
Spy X Family Cover
 

4. Chainsaw Man

Chainsaw Man Cover
 

3. Dropkick on my Devil! X

 
Dropkick Cover

2. Bocchi The Rock!

Bocchi The Rock Cover

1. Lycoris Recoil

Lycoris Recoil Cover


Sorprendentemente Lycoris Recoil si aggiudica il primo posto dell’anno superando SPY x FAMILY e il tanto amato della stagione Bocchi the Rock! ma effettivamente l'opera diretta da Shingo Adachi ha riscosso un enorme successo durante lo svolgimento, ed è stato lodato anche dal genio dei videogiochi Hideo Kojima.

Fonte consultata:
Crunchyroll