Il 2022 è stato l’anno in cui all’interno del mondo delle light novel si è avuta la consacrazione definitiva di un titolo che ormai è sulla bocca di tutti i lettori, il quale ha avuto il merito (termine che ritroveremo più volte in avanti) di essersi costruito una folta schiera di fan in tutto il mondo ed è diventato una serie cult per gli appassionati di serie scolastiche dai risvolti "psicologici". Lo avrete già capito dal titolo di questo articolo che la light novel di cui parleremo oggi è Classroom of the Elite, la serie in corso più venduta dell’anno in Giappone, la quale può vantare in tutto ben diciannove volumi regolari e quattro speciali, e dalla quale ne è stato tratto un anime di due stagioni (con una terza in arrivo) che ha fatto il suo ritorno proprio durante la scorsa estate. I presupposti per portare questa serie in Italia ci sono stati tutti e la casa editrice di light novel Dokusho Edizioni ha colto la cosiddetta palla al balzo acquisendone i diritti e facendo contenti tutti i fan italiani che la chiedevano a gran voce.

Nelle scorse settimane è finalmente arrivato nelle fumetterie e negli store online il primo volume di Classroom of the Elite (Youkoso Jitsuryoku Shijou Shugi no Kyoushitsu e), scritto da Shogo Kinugasa e con le illustrazioni di Shunsaku Tomose, insieme anche ad una tiratura limitata che comprende un box in cartoncino, un set di cartoline, un quadretto in PVC e una sovraccoperta speciale. Ora che abbiamo in mano questa edizione italiana della light novel campione d’incassi in patria e dopo averne letto tutti i capitoli, andiamo ad inquadrare quali sono gli aspetti che hanno reso Classroom of the Elite un titolo così apprezzato dai lettori.
 
Classroom of the Elite

Gli eventi di Classroom of the Elite si svolgono ai nostri tempi, in una realtà non molto diversa dalla nostra dove è presente una società molto rigida che premia le persone più meritevoli e volta le spalle a chi invece fatica a raggiungere il successo. Sulla base di questi principi, il governo giapponese ha fondato La Scuola per la Formazione di Alto Livello di Tokyo, un grande liceo che si pone lo scopo di istruire gli alunni più promettenti del Giappone e farli diventare la futura classe dirigente della nazione. Questo campus enorme assomiglia in tutto e per tutto ad una piccola città, fornita di supermercati, negozi, luoghi di svago e così via, dove gli studenti possono spendere i 100.000 punti da loro guadagnati ogni mese e vivere in completa autonomia. Però solo coloro in grado di passare il difficilissimo esame di ammissione potranno entrare in questa scuola pensata per le élite; fra questi c’è Kiyotaka Ayanokouji, il protagonista e narratore di questa storia, un ragazzo qualunque che in verità né eccelle in nessuna materia in particolare né ha importanti ambizioni da raggiungere, il quale dovrà intraprendere questa sua nuova vita scolastica, cercando di fare nuove amicizie e di non agitare troppo le acque del suo quieto vivere.

La classe in cui si ritrova Ayanokouji è la 1ª D, ossia quella con il grado inferiore di tutta la scuola, dove vengono raggruppati gli alunni con i punteggi più bassi. Questa sezione è composta dagli individui più disparati: sportivi, ragazze alla moda, nerd, cascamorti e anche qualche testa calda. Le due ragazze che più si avvicineranno di più sono Suzune Horikita e Kikyou Kushida, l’una l’esatto opposto dell’altra: la prima è una fra le persone con i voti più alti di tutta la scuola, ma che si isola dal resto dei suoi compagni per via del suo comportamento asociale; l’altra è invece una ragazza allegra e solare che vuole fare andare d’accordo con tutti. Sullo sfondo di questo scenario viene dato il via ad un nuovo anno scolastico, che regalerà nuove esperienze di vita a questi promettenti giovani primini appena entrati nella loro scuola dei sogni. O almeno così credono loro…
 
Classroom of the Elite

L’inizio di questo Classroom of the Elite non è poi così differente da una qualsiasi commedia scolastica che si rispetti. Il modesto Ayanokouji starà ad osservare tutto ciò che gli sta intorno e ci racconterà i vari volti della sua classe e quali saranno i primi gruppetti che si andranno a formare, come quello composto dal fighetto di turno e dalle ragazze che gli vanno dietro, e quello dei tipi meno popolari e un po’ strambi. Nel mentre, lui cercherà di inserirsi da qualche parte e vivere la sua vita da normale studente delle superiori, dovendo però fare anche i conti con la diffidente Horikita e il suo atteggiamento altezzoso e poco collaborativo. Tutto procede nella maniera migliore possibile e tutti si divertono come meglio possono fra una lezione ed un’altra, ma ben presto la 1ª D dovrà scontrarsi con la dura realtà che l’attende all’interno di questa scuola dove il merito conta più di ogni altra cosa. Senza rovinarvi troppo la "sorpresa", vi diciamo solo che durante la lettura vi ritroverete in un punto della storia in cui la situazione si farà così difficile da mettere Ayanokouji e compagni con le spalle al muro. O meglio con la testa sui libri, visto che questa scuola di alto livello chiederà a loro un alto livello di preparazione per poter superare i tanti esami. E chi non dovesse farcela a sostenere il ritmo? Quale fine lo attende?

Classroom of the Elite mette subito in chiaro una cosa in questo primo volume: nulla è come sembra, c’è sempre qualcosa sotto. Sin dalle pagine iniziali si avverte questa aura di mistero che fa salire tanti dubbi al lettore circa la vera natura di questa scuola. Troppi suoi aspetti sembrano troppo idilliaci, alcune cose non quadrano, altre invece sembrano avere poco senso… fino a quando poi alcuni nodi iniziano man mano a venire al pettine. Si tratta di un tipo di narrazione elegantemente intrigante che spinge chi legge a voler cercare di comporre un puzzle andando a trovare quei tasselli che ancora mancano. Per fare un esempio, lo stesso concetto di "merito" e le modalità con cui gli studenti devono farsi valere non sono ben chiare ai protagonisti e perciò spetterà a loro dover trarre delle conclusioni andando a tentoni verso una strada irta di pericoli sconosciuti.
 
Classroom of the Elite

L’altro punto di forza di questa light novel è rappresentato dal suo folto e profondo cast di personaggi. Se non siete bravi a ricordarvi tanti i nomi, è meglio che ve li segnate su degli appunti perché gli studenti che vengono approfonditi in questo primo volume sono un bel po’. Ma non temete, visto che è stato fatto un ottimo lavoro nel delineare i tratti fondamentali di ciascuno di loro ed infatti anche i personaggi secondari riescono a ritagliarsi un loro spazio importante nella storia. Seppur siamo solo agli inizi, è possibile intravedere anche già avvertire la crescita dei vari protagonisti, come ad esempio la già citata Horikita e Sudou, un ragazzo scorbutico e amante del basket. Invece, altri personaggi dimostreranno di avere lati della personalità nascosti che all’inizio non pensavamo potessero avere.

Un discorso a parte va fatto proprio su Ayanokouji, colui che la storia la narra in prima persona: se stati molti attenti durante la lettura, noterete che i fatti da lui raccontati presentano alcune omissioni da parte sua. Il suo è un personaggio che nasconde un lato pragmatico e difficile da inquadrare, il quale si nasconde dietro le apparenze tipiche di uno studente qualsiasi senza pregi degni di nota. Così come i misteri che circondano l’istituto scolastico, anche la vera natura del protagonista si presenta assai dubbia e questo vale come avvertimento ai lettori, che dovranno stare attenti a non prendere per oro colato tutto ciò che a loro viene raccontato da Ayanokouji.
 
Classroom of the Elite
 
Aggiungiamoci anche le fantastiche illustrazioni di Shunsaku Tomose, che sono davvero la ciliegina sulla torta, e possiamo promuovere a pieni voti questi primo volume di Classroom of the Elite. La storia letta finora è stata molto avvincente e appassionante, con pochi punti morti e tanti piccoli colpi scena più o meno inaspettati. Quella che in realtà sembra una trama incentrata sulla vita scolastica di alcuni studenti di un istituto prestigioso nasconde al suo interno una fitta rete di misteri e incognite che aspettano di essere svelate. E i suoi attori principali non sono di certo da meno. In definitiva, ci siamo ritrovati davanti ad un incipit scoppiettante per una serie che promette tantissimo e va a toccare delle tematiche più che mai attuali attraverso una narrazione suggestiva e diabolicamente squisita. Un titolo imperdibile per chiunque ami leggere light novel (e non solo) che saprà farvi rimanere incollati durante la lettura e che poi vi farà salire l’attesa per l’uscita del prossimo volume. Dateci una possibilità e non ve ne pentirete, perché Classroom of the Elite ha tanto da offrire e, al netto del suo successo, gli dobbiamo rendere… merito.
 


Classroom of the Elite  1

So che è improvviso, ma vorrei porti una domanda. Le persone sono tutte uguali? La Scuola per la Formazione di Alto Livello di Tokyo vanta un tasso di ammissione all’università e di occupazione dei propri diplomati pari al 100%. È un istituto creato appositamente dal Governo giapponese per educare coloro a cui verrà affidato il futuro del Paese. Ogni mese agli studenti vengono regalati dei punti per un valore di 100.000 yen che sono liberi di spendere come meglio credono. Ma questa è una scuola estremamente meritocratica, basata sulla supremazia dei migliori. E chi non dovesse eccellere…?!

Opera:  Classroom of the Elite
Editore: Dokusho Edizioni
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 14/12/2022
Prezzo: 13,00 €


Totale voti:   8  0  1


assassinoignoto

assolutamente inutile come opera

 06/01/2023


Altri Voti



Classroom of the Elite Limited Edition  1

So che è improvviso, ma vorrei porti una domanda. Le persone sono tutte uguali? La Scuola per la Formazione di Alto Livello di Tokyo vanta un tasso di ammissione all’università e di occupazione dei propri diplomati pari al 100%. È un istituto creato appositamente dal Governo giapponese per educare coloro a cui verrà affidato il futuro del Paese. Ogni mese agli studenti vengono regalati dei punti per un valore di 100.000 yen che sono liberi di spendere come meglio credono. Ma questa è una scuola estremamente meritocratica, basata sulla supremazia dei migliori. E chi non dovesse eccellere…?! [Contiene volume 1, sovraccoperta variant, 3 cartoline patinate e 1 cartolina in PVC trasparente]

Opera:  Classroom of the Elite
Editore: Dokusho Edizioni
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 14/12/2022
Prezzo: 13,00 €

Totale voti:   10  0  2


aishas

troppo noioso, di certo non lo continuo

 17/01/2023

assassinoignoto

ancora più inutile

 06/01/2023

Tua cugina

Ho trovato la lettura non affatto noiosa, intrigante al punto giusto, sicuramente continuerò la serie (Grazie Dokusho <3)

 05/01/2023

tenshi5100

Quando vedo Ayanokouji, penso sempre: "Wow! Ma quello sono letteralmente io."

 30/12/2022

Kumogakure

Fin quasi a metà si assiste ad una sorta di fastidiosa indolenza, poi arriva il prevedibile (soddisfacente) cambio di marcia. Nel complesso sa di lungo preambolo a qualcosa di intrigante, forse carente dal punto di vista descrittivo ma molto scorrevole.

 23/12/2022


Altri Voti



Titolo Prezzo Casa editrice
Classroom of the Elite  1 € 13.00 Dokusho Edizioni
Classroom of the Elite  2 € 13.00 Dokusho Edizioni
Classroom of the Elite  3 € 13.00 Dokusho Edizioni
Classroom of the Elite  4 € 13.00 Dokusho Edizioni
Classroom of the Elite  4.5 € 13.00 Dokusho Edizioni
Classroom of the Elite Limited Edition  1 € 13.00 Dokusho Edizioni
Classroom of the Elite Limited Edition  2 € 14.90 Dokusho Edizioni
Classroom of the Elite Limited Edition  3 € 14.90 Dokusho Edizioni
Classroom of the Elite Limited Edition 4 & 4.5 € 29.90 Dokusho Edizioni