Riportiamo il comunicato ufficiale:
 

Capitan Tsubasa (Holly e Benji): vita e segreti di Yōichi Takahashi, autore del manga cult


È italiana la più completa biografia mai pubblicata su Yōichi Takahashi, autore di Capitan Tsubasa (Holly e Benji). Capitan Tsubasa. La lunga strada verso un sogno, da oggi disponibile su Amazon, racconta la carriera e l’opera del celebre mangaka a partire dall’infanzia, svelando segreti e retroscena di una delle serie più longeve di tutti i tempi. Grazie a una lunga e minuziosa documentazione, le scrittrici Greta Bienati e Valentina Salerno, team storico del sito capitan-tsubasa.it, hanno realizzato un testo avvincente non solo per i fan di Captain Tsubasa, ma per tutti gli appassionati del genere. Uno spaccato ricco di curiosità e aneddoti dell’età d’oro di Weekly Shōnen Jump, uno dei periodi più fecondi della storia del manga giapponese. A completare l’opera è presente in appendice un’accurata e completa bibliografia delle opere di Yōichi Takahashi, sia in lingua originale che in italiano.

Sui banchi del liceo Nankatsu, un ragazzino di Tokyo, appassionato di baseball, sogna di diventare un mangaka. Una strada costellata di sudate vittorie e di cocenti sconfitte lo porterà ad affermarsi come uno degli autori più famosi di tutti i tempi. Non è la trama di un manga, ma la vera storia di Yōichi Takahashi, l’autore di Captain Tsubasa (Holly e Benji). Nella più completa monografia mai pubblicata, il Giappone e il manga, la libertà e il calcio, la vita e l’arte raccontati con le parole del famoso mangaka. Un viaggio attraverso i retroscena e i segreti della sua opera, alla ricerca del vero finale di Captain Tsubasa.

Il libro è disponibile su Amazon.it sia in formato cartaceo che in formato kindle.
 
Capitan Tsubasa.jpg

Capitan Tsubasa. La lunga strada verso un sogno: L’appassionante storia di Yōichi Takahashi, l’autore di Holly e Benji
Di Greta Bienati e Valentina Salerno
160 Pagine, 15 €, codice ISBN 979-8356789076

Le autrici: 
Greta Bienati
Laurea in Filosofia e perfezionamento in Educazione degli Adulti all’Università degli Studi di Milano. Consulente pedagogica, libraia antiquaria, autrice di webcomics, saggi e romanzi premiati in concorsi nazionali e internazionali. Collabora come redattrice con il sito italiano di Captain Tsubasa con lo pseudonimo Golden Combi. A partire dai personaggi di Captain Tsubasa ha disegnato la doujinshi in tre volumi Golden Combi, letta in oltre trenta paesi, dal Cile al Giappone. I suoi lavori sono raccolti nel sito gretabienati.wordpress.com.

Valentina Salerno 
Laurea in Scienze Statistiche all’Università La Sapienza di Roma e due master in comunicazione digitale. Fondatrice del sito italiano dedicato a Captain Tsubasa e amministratore del sito Shoujo Love, di cui cura gli aspetti tecnici, i contenuti editoriali e la gestione del team. Ha un blog dove pubblica le fan fiction ispirate al manga di Captain Tsubasa, chiamato Haruka & Tsubasa.