È notizia delle ultime ore che Suzume no Tojimari, il nuovo film di Makoto Shinkai, sarà presentato in anteprima internazionale al 73esimo Festival Internazionale del Cinema di Berlino come parte della sezione Concorso, rendendolo il primo film anime in competizione negli ultimi vent'anni; nel 2003, La città incantata di Hayao Miyazaki si vide assegnato l'Orso d'Oro, premio più prestigioso della rassegna. 

Il festival nella capitale tedesca durerà dal 16 al 26 febbraio ed è stato già confermato che alla Berlinale saranno presenti Makoto Shinkai insieme all'attrice Nanoka Hara e al produttore Genki Kawamura.

Per celebrare la candidatura è stata pubblicata una nuova locandina inedita:
 
Suzume no Tojimari Berlin
 
Suzume è una studentessa 17enne che, dopo aver perso i genitori, vive con la zia in un piccolo paesino del Kyūshū. Un giorno incontra un giovane viaggiatore di nome Sōta che le chiede indicazioni per raggiungere una vecchia stazione termale abbandonata e una misteriosa "porta". Affascinata dal giovane, decide di seguirlo e finisce inavvertitamente con l'aprire proprio quella porta, la cui apertura però, secondo la leggenda, è causa di innumerevoli disastri. Suzume si ritrova anche a raccogliere una pietra che nelle sue mani si tramuta in un gattino che scappa via. Prima che accada l'irreparabile però Suzume e Sōta riescono a richiudere il portale scongiurando il peggio e Suzume apprende come Sōta sia in viaggio lungo tutto il Giappone proprio per chiudere questi portali e prevenire i disastri. Tuttavia proprio nel momento in cui Suzume e Sōta stanno facendo conoscenza...


La pellicola sarà distribuita a livello internazionale da Crunchyroll, in collaborazione con Sony Pictures Entertainment, a partire da aprile.

Le date già annunciate sono:
  • 12 aprile in Francia e Malta;
  • 13 aprile in Australia, Brasile, Germania, Messico e Nuova Zelanda;
  • 14 aprile in Austria, Belgio, Canada, Gibilterra, Irlanda, Lussemburgo, Regno Unito e Stati Uniti.
Per l'Italia e altri paesi si attende ancora un annuncio ufficiale riguardante la distribuzione.

Vi ricordiamo che potete leggere la nostra recensione in anteprima in questa notizia.


Fonte consultata:
Crunchyroll