L’amore è nell’aria, le coppiette si abbracciano forte forte, i pasticcieri fanno grossi affari e i single navigano su siti di dubbio costume… Wow, non sarà mica arrivato già San Valentino? Ebbene sì, è di nuovo quel periodo dell’anno e perciò non sarebbe male sfruttare l’occasione di parlare di qualche nuova commedia romantica. Nel menù di oggi abbiamo una delle serie manga fra le più vendute nell’ultimo paio di anni in Giappone, scritta e disegnata da un’autrice che qui in Italia ben conosciamo e che ha ricevuto anche un adattamento anime proprio qualche mese fa. Tutti gli indizi portano ad un solo soggetto, il quale altro non può essere che A Couple of Cuckoos, l’ultima opera di Miki Yoshikawa (Yankee-kun & Megane-chan, Yamada-kun e le 7 streghe) e uno dei fiori all’occhiello dell’attuale catalogo di Weekly Shonen Magazine. Dopo una lunga attesa e tanti timori, lo scorso novembre Star Comics ha preso in mano la situazione annunciandone la licenza e adesso finalmente il manga è qui in anteprima e in un’edizione con i fiocchi. Sarà peak fiction? Sarà monnezza? Cercheremo di capirci qualcosa nei paragrafi a seguire.

Iniziamo un po’ parlando del lancio di questa edizione italiana. Il primo volume manga esce ufficialmente il 22 febbraio (al costo di 5,90 €, 200 pp. b/n), ma a partire dal 15 di questo mese sarà possibile acquistare il box edizione Early Premiere al costo di 15,90 €, che contiene i primi due numeri della serie, tre cartoline, una card e uno shikishi realizzato dalla sensei Yoshikawa. Un regalo di San Valentino perfetto per il vostro partner non volete fargli venire il diabete con della cioccolata.
 
A Couple of Cuckoos

La storia inizia raccontandoci la vicenda di due bambini appena nati, un maschietto di nome Nagi e una femminuccia di nome Erika, rimasti colpiti da uno strano scherzo del destino. Il primo è erede di una ricchissima famiglia leader del settore alberghiero, mentre la seconda nasce da genitori di umili ristoratori. Ecco… avete presente l’incipit di Natale in India? Bene, perché qui succede praticamente la stessa cosa, ma senza Boldi e De Sica. I due vengono scambiati di culla come se nulla fosse e il misfatto verrà svelato solamente sedici anni dopo, quando saranno diventati liceali. A tal punto le due coppie di genitori verranno colpite da un lampo di genio esemplare: perché non facciamo sposare i nostri figli così risistemiamo le cose e diventiamo un unica e sola famiglia felice? Il loro è un piano così astuto da risultare infallibile, se non fosse che si sono dimenticati della previa approvazione dei loro pargoli, i quali, per colpa di un altro scherzo del destino, si sono ricongiunti proprio qualche attimo prima del loro appuntamento combinato, scoprendo sin da subito di essere l’uno l’opposto dell’altra.

All’angolo rosso del ring abbiamo Nagi (aka il Secchione), un ragazzo serio, diligente, intraprendente nonostante provenga da una famiglia povera, che ha come obiettivo quello di diventare il ragazzo con i voti più alti della sua scuola, superando una volta per tutte la sua eterna rivale Hiro, che tra l’altro è pure la sua cotta. Se la sconfiggerà agli esami, riuscirà finalmente a trovare il coraggio per dichiararsi. Mentre all’angolo blu abbiamo Erika (aka la Pupa), una ragazza pigra, viziata, nata nella bambagia, che fa l’influencer e passa intere giornate a riempire il suo Instagram di foto sue. Come faranno questi due a stare insieme ed innamorarsi, soprattutto dopo che i loro genitori hanno avuto l’ardore di farli convivere da soli sotto lo stesso tetto? Due tipi così con interessi e prospettive agli antipodi non potranno mai andare d’accordo, non trovate?
 
A Couple of Cuckoos

Beh, questa è pur sempre una commedia romantica, perciò la coppia disfunzionale troverà di certo un modo per funzionare e scoprire di avere qualcosa da condividere, imparando anche a conoscersi a vicenda. È letteralmente scontato pure per A Couple of Cuckoos uno sviluppo classico che va verso una direzione più o meno prevedibile. Ovviamente a scanso di sorprese, visto che la competizione si fa tosta visto che quello che abbiamo davanti è di fatto un quadrangolo amoroso. Come abbiamo già detto, Nagi è innamorato di Hiro e vede Erika solo come un intralcio ai suoi piani. Stessa cosa vale a parti invertite per Erika, che più di ogni altra cosa detesta l’idea di innamorarsi di un ragazzo con cui non ha nulla a che fare. D’altro canto, cosa che viene assodata già nei primi capitoli, Hiro vede Nagi come un rivale più che come uno spasimante, anche perché la sua situazione sentimentale è più complessa di quanto possa sembrare. Per chiudere il tutto, abbiamo un altro personaggio che potrebbe sconvolgere tutto nel momento più inaspettato, ossia Sachi, la sorellina non biologica di Nagi, la quale ha iniziato a mostrare strani comportamenti ormonali da quando ha scoperto di non avere legami di sangue con il suo fratellone. Diteci adesso come si fa a sbrigliare una matassa che è già bella fitta e piena di così tanti cliché.

Cliché che tra l’altro non finiscono qui. A Couple of Cuckoos ha il pregio (?) di buttare dentro ogni genere elemento che rende una romcom… una romcom. Tutti gli sviluppi che seguono la premessa iniziali nascono dai classici equivoci fra liceali con la testa fra le nuvole, di cui uno è la solita testa d’uovo che ha grosse difficoltà a rapportarsi con il gentil sesso e l’altra è la tsundere modello, la rompiscatole per eccellenza che rende difficile la vita di chiunque. Aggiungete alle tante incomprensioni qualche candido pantyshot e tante battute ad effetto e questo è il risultato: una storia non particolarmente brillante, che però allo stesso tempo non pretende di essere presa troppo sul serio. Se vi aspettate altro da questa serie manga, state sprecando solo tempo ed energie. Questa è una commedia romantica con un tenore molto spicciolo che non dovrebbe mantenere alte le aspettative.
 
A Couple of Cuckoos

Detto ciò, se volete leggere questo manga, vi conviene fare una cosa molto semplice: prendere il tutto con un granello di sale e abbracciare questa caotica combriccola di personaggi fuori di zucca. La parte migliore fra quelle incluse nell’esperienza di A Couple of Cuckoos è divertirsi ammirando l’idiozia dei suoi protagonisti. In primis, Erika è una totale imbranata che dalla sua ha solamente i soldi e l’aspetto esteriore, che fa poco per aiutare gli altri e quando lo fa se ne esce con trovate assurde che si vanificano subito. Ed è per questa ragione che la si ama, per il suo essere così svitata da far nascere un sacco di siparietti divertenti. Anche Nagi e Hiro ci mettono del proprio grazie al loro caratteraccio, per non parlare poi della svalvolata famiglia Umino che sembra uscita da chissà quale film di yakuza, ma che in realtà sono dei paciocconi. Sono tutti stupidi in questo manga, nessuno escluso. Il divertimento sta nel vederli interagire fra di loro e scoprire quali altri picchi di teatralità raggiungeranno.

Sul versante tecnico non c’è molto da dire. Lo stile di disegno della Yoshikawa è molto leggero e con pochi fronzoli e infatti noterete subito che le tavole scorrono in maniera molto veloce quando si leggono. Nello specifico, i personaggi hanno sembianze forse un po’ troppo anonime e che non risaltano subito all’occhio, però nella loro semplicità sanno distinguersi. Di certo i loro tratti somatici belli tondeggianti in volto si prestano bene per le vignette comiche nelle quali se ne escono con buffe espressioni di gioia, sconforto o stupore. La narrazione di per sé è tanto leggera che, sempre se siete dell’umore giusto per leggere commedie, la si può mandare giù con facilità anche nei momenti meno intensi.
 
A Couple of Cuckoos
 
Con molte probabilità, A Couple of Cuckoos non ci offrirà nel corso della sua serializzazione un’originale ed avvincente storia d’amore che ci toccherà nel nostro cuore. Anzi, probabilmente il suo obiettivo principale non è nemmeno questo (o tutt’al più diciamo che non vuole essere il solo). È una romcom che centra tutte le caselle di una serie tipica del suo genere e forse è proprio questo il suo pregio più significativo. Dosando le giuste aspettative, ci troviamo davanti ad una serie simpatica che intrattiene grazie alla sua naturalezza e ciò la rende una serie molto indirizzata a coloro che apprezzano i manga romantici per ragazzi nel bene e nel male. Non sarà di certo un’opera imprescindibile, ma state certi che come lettura qualche sorriso ve lo strapperà, a prescindere se si tratti delle sue battute oppure della disarmante goffaggine con cui i personaggi faranno proseguire la loro storia.


A Couple of Cuckoos - Early Premiere 

Nagi Umino è un liceale che spende la maggior parte del suo tempo a studiare e il cui sogno è classificarsi al primo posto nelle competizioni scolastiche. La sua vita monotona e tranquilla, però, viene sconvolta improvvisamente quando scopre che quelli che l’hanno cresciuto in realtà non sono i suoi veri genitori e che è stato vittima di uno scambio di culle. Ma qui le cose si fanno ancora più complicate: lo stesso giorno in cui ha preso appuntamento per incontrare la sua famiglia biologica, conosce casualmente la ricchissima superstar dei social Erika Amano e accetta di fingersi il suo fidanzato per salvarla da un matrimonio combinato, nonostante sia in realtà innamorato della brillante compagna di classe Hiro. Però, quando finalmente incontra i veri genitori, non può credere ai suoi occhi: l’altra vittima dello scambio di culle è proprio la bella Erika, figlia biologica dei suoi genitori adottivi! E il suo promesso sposo altri non è che… Cos’avrà in serbo il futuro per questi due ragazzi vittime di uno scherzo del destino?! Arriva la scoppiettante commedia romantica che ha ispirato l’omonima serie anime di grande successo! [Per celebrare il lancio della serie, i primi due volumi saranno disponibili in anteprima e raccolti in uno speciale cofanetto. Al suo interno anche tre illustration card, un mini-shikishi realizzato per i lettori italiani da Miki Yoshikawa e una Star Card da collezione!]

Opera:  A Couple of Cuckoos
Editore: Star Comics
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 15/02/2023
Prezzo: 15,90 €


Totale voti:   8  0  1


laVeve78

bella l'iniziativa di un cofanetto coi primi volumetti e qualche gadget. Ovviamente riservato a chi non ha problemi di spazio

 24/02/2023

JazzHunterXYZ

Una roba insulsa, con dei personaggi veramente irritanti.

 14/02/2023

tenshi5100

Two cuckoos is better than one.

 13/02/2023


Altri Voti



Titolo Prezzo Casa editrice
A Couple of Cuckoos  1 € 5.90 Star Comics
A Couple of Cuckoos  2 € 5.90 Star Comics
A Couple of Cuckoos  3 € 5.90 Star Comics
A Couple of Cuckoos  4 € 5.90 Star Comics
A Couple of Cuckoos  5 € 5.90 Star Comics
A Couple of Cuckoos  6 € 5.90 Star Comics
A Couple of Cuckoos  7 € 5.90 Star Comics
A Couple of Cuckoos  8 € 5.90 Star Comics
A Couple of Cuckoos  9 € 5.90 Star Comics
A Couple of Cuckoos  10 € 5.90 Star Comics
A Couple of Cuckoos - Early Premiere € 15.90 Star Comics
A Couple of Cuckoos Variant Cover Edition  1 € 6.90 Star Comics
A Couple of Cuckoos Variant Cover Edition  3 € 8.90 Star Comics