Entriamo nel vivo dei NekoAwards 2023: mancano le ultime categorie e dovrete decidere come ogni anno i vostri anime preferiti, suddivisi per categoria... e magari ci sarà anche una sorpresa più in avanti.

Anche se ultimamente gli anime stanno subendo dei rallentamenti che ci fanno pensare a qualche anno fa, tutto sommato ci stiamo avvicinando sempre di più alla normalità e molti di noi sono usciti da un periodo molto difficile ritrovando un mondo che sta accogliendo sempre di più i manga e gli anime, ormai diventati parte della vita di ogni giorno anche di persone insospettabili. Sempre più persone guardano gli anime ogni anno e sempre di più loro sono entrati nella nostra vita. Magari questo vuol dire che bisogna ingoiare qualche rospo in più nel sentire certi commenti ma allo stesso tempo vuol dire che questa arte è viva e vegeta, nonostante il delicatissimo periodo storico nel quale ci ritroviamo.

E come dice il nostro responsabile editoriale Ironic74si tratta di una competizione praticamente unica in Italia per quanto riguarda i siti di settore e un gran privilegio quindi che offriamo ai nostri utenti.

Quindi entriamo in questa ultima fase. Divertiamoci, viviamola con la dovuta leggerezza ma anche con la consapevolezza che il nostro parere rimarrà scolpito negli anni a venire e giudicheremo questi risultati per anni, così come questi risultati verranno giudicati per anni.

Divertiamoci.

Oggi votiamo due categorie: Miglior Sceneggiatura e Comparto Visivo.

I finalisti di queste categorie sono stati scelti da una giuria interna al sito.

Regolamento: potranno votare coloro che hanno un minimo di 20 punti utente. La scelta sarà SINGOLA!

SI POTRA' VOTARE FINO ALL'11 MARZO ALLE 23:59


 
MIGLIOR SCENEGGIATURA

 

Votate la storia che più vi ha appassionato, la sceneggiatura che ritenete sia fatta meglio, anche quando il lato tecnico non si è rivelato propriamente all'altezza.


Akiba Maid War

Soggetto OriginaleKedamono Land Management Strategy Room
Series Composition: Yoshihiro Hiki
 


 
Primavera 1999. Una giovane ragazza arriva ad Akihabara per coronare il suo sogno di diventare una maid. La storia è ambientata al "Ton Tokoton", comunemente noto come "Butagoya" dove la protagonista dovrà affrontare diverse situazioni difficili. La serie sarà un vero e proprio diario del lavoro quotidiano di una cameriera, dove al suo interno compariranno tutte le famose "creature" del quartiere più otaku di Tokyo.
 

Bocchi the Rock!

Opera Originale: Aki Hamaji
Sceneggiatura: Erika Yoshida
 
bocchi the rock!
 
Hitori Gotou è una liceale che inizia a imparare a suonare la chitarra in quanto il suo sogno è di entrare a far parte di una band, ma è talmente timida da non avere nemmeno un amico. Ma il suo sogno potrebbe avverarsi in seguito all'incontro con Nijika Ijichi, una ragazza che suona la batteria ed è alla ricerca proprio di un chitarrista per la band in cui suona.
 


Cyberpunk: Edgerunners

Opera OriginaleCD Projekt RED
Series Composition: Yoshiki Usa
 
cyberpunk edgerunners


 
 Cyberpunk Edgerunners è una storia indipendente ambientata nello stesso universo di Cyberpunk 2077, videogioco open-world d'azione sviluppato da CD PROJEKT RED. In una realtà distopica pervasa da corruzione e cyborg, David è un ragazzo di strada talentuoso ma spericolato; in seguito ad un grave lutto cerca la sua strada a Nightcity, città che non fa altro che consumare chiunque vi abiti. Ma quando incontra la netrunner Lucy e la sua gang, pare tornare la speranza di poter diventare ciò che vuole: un fuorilegge mercenario... un Edgerunner.


 
Lycoris Recoil

Soggetto Originale: Asaura
Series CompositionShingo Adachi
 
lycoris recoil
 
In una Tokyo di un futuro prossimo, col fine di prevenire crimini e atti terroristici, agisce in segreto un'organizzazione governativa militare chiamata DA (Direct Attack) i cui agenti sono giovani ragazze orfane dette "Lycoris" addestrate al combattimento armato. Dopo aver disobbedito ad un ordine del comando, Takina Inoue viene allontanata dall'organizzazione e mandata a lavorare in team con Chisato Nishikigi, considerata la miglior Lycoris in circolazione. Ma il lavoro si rivelerà ben diverso da quello che si aspettava e Takina si ritroverà così con la sua nuova compagna a fare lavoretti come consegnare caffè, animare feste per bambini, servire nella caffetteria LycoReco e preparare parfait. Nel frattempo però un'organizzazione terroristica, già causa del crollo della vecchia torre radio di Tokyo 10 anni prima, trama contro le Lycoris...
  
Made in Abyss: The Golden City of the Scorching Sun
 
Dopo aver superato Bondold, Riko, Reg e Nanachi dovranno affrontare il sesto livello. Faranno così tappa nel Villaggio dei Residui, un luogo dove gli abitanti hanno perso ogni parvenza di umanità e ogni violazione della legge comporta conseguenze terribili! I nostri protagonisti si troveranno ad affrontare di nuovo la crudeltà dell'Abisso.


NekoAwards 2023: Miglior Sceneggiatura


 
Albo D'Oro NekoAwards Premio Miglior Sceneggiatura:

2013: Psycho-Pass
2014: The Eccentric Family
2015: Kiseiju
2016: Death Parade
2017: Erased
2018: Made in Abyss
2019: A Place Further Than the Universe
2020: The Promised Neverland
2021: Kakushigoto
2022: Mushoku Tensei
 

MIGLIOR COMPARTO VISIVO


Non pensate più alla storia ma solo alle più belle animazioni di quest'anno, anche l'occhio vuole la sua parte ma quando si parla di certi anime non è più soltanto l'occhio ma è proprio il cuore che risuona nel vedere un lavoro eccellente. 

Per far comprendere al meglio le potenzialità degli anime vi proponiamo degli AMV o video vari sull'opera, chiaramente sappiate che vedendoli c'è rischio SPOILER

 
Akebi's Sailor Uniform

Animazioni: CloverWorks
RegiaMiyuki Kuroki
Direzione Generale delle Animazioni: Masato AnnoMegumi Kōno e Taishi Kawakami
Direzione delle Animazioni: Cai MengShu
Character DesignMegumi Kōno
Direzione delle Animazioni in CGYōhei Miyahara
Direzione ArtisticaYasuhisa Moriyasu e Hisayo Usui
 
 

Bocchi the Rock!

Animazioni: CloverWorks
Regia: Keiichirō Saitō
Direzione Generale delle Animazioni: Kerorira
Character Design: Kerorira
Direzione delle Animazioni in CG: Katsuaki Miyaji
Direzione Artistica: Yasunao Moriyasu
 
 
 

Chainsaw Man

Animazioni: MAPPA
Regia: Ryū Nakayama
Direzione Generale delle Animazioni: Kazutaka Sugiyama
Character Design: Kazutaka Sugiyama
Direzione Artistica: Yūsuke Takeda
 
 
 

Cyberpunk: Edgerunners

Animazioni: Trigger
Regia: Hiyoruki Imaishi
Character Design e Direzione Generale delle AnimazioniYō Yoshinari
Direzione Artistica: Masanobu Nobura
 
 
 

Made in Abyss: The Golden City of the Scorching Sun

Animazioni: Kinema Citrus
Regia: Masayuki Kojima
Character Design: Yuka Kuroda e Kazuchika Kise
Direzione Artistica: Osamu Masuyama

 



NekoAwards 2023: Miglior Comparto Visivo